Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49
  1. #31
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Scusami ma per avere validità legale, diciamo a scopo matrimoniale, non è che io posso farlo, deve essere registrato in una parrocchia, se cattolico o ortodosso, e nella sede della congregazione, se evangelico, almeno credo.
    Si parla comqunue di casi eccezionali fuori da una parrocchia, in quei casi credo che si istruisca un processo canonico per appurarlo
    ϟ qualis vibrans


  2. #32
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Quindi se un evangelico o un ortodosso decidessero di rientrare nella Chiesa non avrebbero la necessità di farsi (ri)battezzare?
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  3. #33
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Quindi se un evangelico o un ortodosso decidessero di rientrare nella Chiesa non avrebbero la necessità di farsi (ri)battezzare?
    sub condicione (ossia nel caso ci fosse dubbio sulla validità), casomai, perchè se si ripetesse un battesimo valido lo si profanerebbe
    ϟ qualis vibrans


  4. #34
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Il mio precedente intervento è stato scisso dal nostro moderatore - e riportato integralmente nella nuova discussione "LA QUESTIONE LEFEBVRIANA" aperta proprio da emv - per cui qui ora manca la parte in cui rispondevo a "Caligola" citando la mia esperienza ed alcune letture che più mi hanno avvicinato al Cattolicesimo negli ultimi anni; comunque in seguito approfondirò meglio, ho solo voluto precisare questo fatto intanto...
    Luca, Sursum Corda!
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

  5. #35
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,787
     Likes dati
    3,404
     Like avuti
    2,797
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Holuxar Visualizza Messaggio
    Il mio precedente intervento è stato scisso dal nostro moderatore - e riportato integralmente nella nuova discussione "LA QUESTIONE LEFEBVRIANA" aperta proprio da emv - per cui qui ora manca la parte in cui rispondevo a "Caligola" citando la mia esperienza ed alcune letture che più mi hanno avvicinato al Cattolicesimo negli ultimi anni; comunque in seguito approfondirò meglio, ho solo voluto precisare questo fatto intanto...
    Luca, Sursum Corda!

    Ho ricostruito meglio la porzione del tuo post #21 che era risposta all'amico Caligola.

    Il resto è oggettivamente troppo approfondito sull'altra tematica per stare qui.
    Grazie per il bel contributo personale.


    https://forum.termometropolitico.it/...febvriana.html
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #36
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Thumbs up Re: Conversione e Battesimo

    Conversione e battesimo, qualche nuova notizia del nostro amico?
    Un saluto a “Caligola” (sarebbe meglio cambiassi pseudonimo eh) se ci legge ancora, facci poi sapere le novità quando ci saranno.
    Ti ringrazio per la tua spiegazione, hai fatto sicuramente alcune buone letture di antichi autori ed apologeti cristiani, anche più di me.
    Di Sant’Agostino ad es. ho letto giusto un paio di libri anni fa.
    Più che altro ho letto libri di apologetica scritti negli ultimi decenni che riassumono le posizioni della Chiesa Cattolica con le argomentazioni degli autori antichi ed aggiungendovi questioni di attualità.
    Purtroppo ammetto la mia ignoranza su molte cose a partire dal Vecchio Testamento, la mia conoscenza si limita soprattutto al Nuovo Testamento, e dalle opere degli apologeti del passato…I primi apologeti li conosco solo per sommi capi, ma non ho mai letto una loro opera intera.
    Del resto ci sono talmente tanti libri interessanti che uno non riesce a leggerli tutti, deve fare una selezione.
    La “Somma teologica” del nobile figlio della stirpe longobarda (discendente di Conti con tanto di castelli) San Tommaso d'Aquino te l’hanno regalato i tuoi genitori? Bene!
    Anche io devo ancora leggerla nella sua totalità, lo confesso, ho letto alcune parti e conosco a grandi linee di cosa tratta ma trattandosi di un’opera monumentale non ho mai avuto il tempo, la voglia e la pazienza di avventurarmi nella lettura completa ahimé; è una lettura ardua tanto più che ha una forte e dichiarata impronta logico-filosofica aristotelica…
    "Il catechismo tridentino" è fondamentale così come il catechismo di San Pio X.
    Comunque se ti rivolgerai alla FSSPX di Ferrara, ma basta visitare anche il loro sito, potranno consigliarti altre letture essenziali.
    Posso consigliarti soprattutto i loro atti dei Convegni di Studi Cattolici di Rimini, ci sono ogni anno e riportano i vari interventi tenuti là, ho comprato e letto un paio di quei volumi cioè il n. 6 ed il n. 8 risalenti ad una decina-quindicina di anni fa ed erano eccellenti davvero.

    Riguardo al battesimo, ignoravo che la Chiesa Cattolica ritenesse valido anche quello protestante luterano classico, me l’ha detto sempre Miles di persona.
    Il battesimo è valido se fatto da un Sacerdote con acqua nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
    Però non so se siano da ritenere validi anche quelli delle attuali varie sette protestanti, che ormai si sono ulteriormente distaccate dal luteranesimo e dal calvinismo perfino in peggio al punto da ammettere ogni sorta di eresia che avrebbero fatto impallidire pure i loro già eretici fondatori; probabilmente no, ma correggetemi se sbaglio.

    Ecco ridotto così va bene il mio precedente massaggio, perché c’è comunque l’essenziale della mia risposta, tutto il resto che divagava un po’ rispetto al tema principale è stato riportato nella discussione su Lefebvre e la FSSPX intitolata “LA QUESTIONE LEFEBVRIANA” come detto, grazie emv.

    Un saluto a voi tutti, vi lascerò almeno per un mesetto abbondante a partire da domani; mi limiterò a leggere ogni tanto, poi quando possibile tornerò a scrivere qui…

    Luca, Sursum Corda!
    Ultima modifica di Holuxar; 18-07-15 alle 22:32
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

  7. #37
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da -Caligola- Visualizza Messaggio
    ti ringrazio in primo luogo per la tua risposta, e ringrazio tutti voi che spendete del tempo per aiutarmi.
    sono cresciuto in una famiglia atea, come ho già detto (e non parlo solo dei genitori), perciò spinto da una forte curiosità non tanto verso la religione, che alcuni paletti esterni mi avevano anche spinto a rifiutare con forza, quanto piuttosto verso Dio, ho iniziato ad indagare per conto mio. il primo passo sono state le Sacre Scritture, comunque presenti in casa. ovviamente si è trattato di una lettura abbastanza superficiale, lo ammetto, e parallelamente in quel periodo sentivo aumentare nell'animo una forza che cercava di allontanarmi dal mio obiettivo. non saprei come interpretare ora quel moto interiore di collera, rabbia e malessere. traviato da altre letture per un breve tempo ho con convinzione rinnegato Dio. con il passare dei giorni tuttavia avvertivo la presenza di un peso nell'animo, che scavava e scavava dentro di me trascinandomi in uno strano stato di vuoto torpore, non saprei come altro definirlo..mi sentivo inconsistente, opaco, inutile a me stesso e al mondo. la fame, la voglia di Verità tornò a farsi sentire, e ordinai un paio di libri che avevano catturato la mia attenzione da un catalogo online.
    quei libri erano "il maestro interiore" di Agostino e "tutte le opere" di Gregorio Palamas (si lo so, ortodosso).
    li divorai più volte in breve tempo.
    allora ne ordinai altri, "la città di Dio" e "le confessioni" di Agostino, "monologion" e "proslogion" di Anselmo d'Aosta, "le lodi della vergine madre", "il dovere di amare Dio", "sermoni" di Bernardo di Chiaravalle, il "de consolatione" di Boezio, più tutto ciò che i miei manuali di letteratura del liceo contenevano di pertinente, e altri libretti che ho trovato in casa dedicati ai padri e ai dottori della chiesa (fornivano un breve riassunto del pensiero degli autori, perchè più che altro erano di carattere biografico)..aggiungo "la somma teologica" di d'Aquino che mi hanno regalato i miei ma che sono lontano dall'aver terminato...(altri, ma non scaldatevi perchè per me sono stati molto importanti, ossia "la visione di Dio" di Vladimir Lossky, e "esposizione della fede" di Giovanni Damasceno)
    mi permetto inoltre, non ho idea se per voi sia cosa gradita o meno (ma a cesare quel che è di cesare!), di non tacere il forte ruolo che hanno avuto nella mia riflessione verso la conversione diversi grandi filosofi e/o uomini di lettere, come Seneca, Platone e Aristotele. una menzione d'onore per Tolstoj, che non smetterò mai di ringraziare.
    purtroppo è poca roba, ho ancora molto da leggere..per cominciare ho ordinato "il catechismo tridentino" che dovrebbe arrivare in settimana poi si vedrà.. consigliatemi voi qualche buon libro da novizi!
    Accipicchia. Hai saputo descrivere gli eventi che si sono susseguiti dentro di te in maniera riassuntiva e al contempo esaustiva! Mi hai lasciato senza fiato.
    Complimenti anche per le letture che hai scelto.

    Una curiosità, perché non smetterai mai di ringraziare Tolstoj?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  8. #38
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,787
     Likes dati
    3,404
     Like avuti
    2,797
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Eh, ma Caligola è un grande acquisto del Forum, speriamo di risentirlo presto!
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  9. #39
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da -Caligola- Visualizza Messaggio
    ti ringrazio in primo luogo per la tua risposta, e ringrazio tutti voi che spendete del tempo per aiutarmi.
    sono cresciuto in una famiglia atea, come ho già detto (e non parlo solo dei genitori), perciò spinto da una forte curiosità non tanto verso la religione, che alcuni paletti esterni mi avevano anche spinto a rifiutare con forza, quanto piuttosto verso Dio, ho iniziato ad indagare per conto mio. il primo passo sono state le Sacre Scritture, comunque presenti in casa. ovviamente si è trattato di una lettura abbastanza superficiale, lo ammetto, e parallelamente in quel periodo sentivo aumentare nell'animo una forza che cercava di allontanarmi dal mio obiettivo. non saprei come interpretare ora quel moto interiore di collera, rabbia e malessere. traviato da altre letture per un breve tempo ho con convinzione rinnegato Dio. con il passare dei giorni tuttavia avvertivo la presenza di un peso nell'animo, che scavava e scavava dentro di me trascinandomi in uno strano stato di vuoto torpore, non saprei come altro definirlo..mi sentivo inconsistente, opaco, inutile a me stesso e al mondo. la fame, la voglia di Verità tornò a farsi sentire, e ordinai un paio di libri che avevano catturato la mia attenzione da un catalogo online.
    quei libri erano "il maestro interiore" di Agostino e "tutte le opere" di Gregorio Palamas (si lo so, ortodosso).
    li divorai più volte in breve tempo.
    allora ne ordinai altri, "la città di Dio" e "le confessioni" di Agostino, "monologion" e "proslogion" di Anselmo d'Aosta, "le lodi della vergine madre", "il dovere di amare Dio", "sermoni" di Bernardo di Chiaravalle, il "de consolatione" di Boezio, più tutto ciò che i miei manuali di letteratura del liceo contenevano di pertinente, e altri libretti che ho trovato in casa dedicati ai padri e ai dottori della chiesa (fornivano un breve riassunto del pensiero degli autori, perchè più che altro erano di carattere biografico)..aggiungo "la somma teologica" di d'Aquino che mi hanno regalato i miei ma che sono lontano dall'aver terminato...(altri, ma non scaldatevi perchè per me sono stati molto importanti, ossia "la visione di Dio" di Vladimir Lossky, e "esposizione della fede" di Giovanni Damasceno)
    mi permetto inoltre, non ho idea se per voi sia cosa gradita o meno (ma a cesare quel che è di cesare!), di non tacere il forte ruolo che hanno avuto nella mia riflessione verso la conversione diversi grandi filosofi e/o uomini di lettere, come Seneca, Platone e Aristotele. una menzione d'onore per Tolstoj, che non smetterò mai di ringraziare.
    purtroppo è poca roba, ho ancora molto da leggere..per cominciare ho ordinato "il catechismo tridentino" che dovrebbe arrivare in settimana poi si vedrà.. consigliatemi voi qualche buon libro da novizi!

    Un saluto caloroso a Caligola.

    Le Confessioni di Agostino aiutarono molto anche me.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  10. #40
    Οὖτις
    Data Registrazione
    30 Nov 2012
    Località
    in mona
    Messaggi
    1,770
     Likes dati
    587
     Like avuti
    491
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Conversione e Battesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Accipicchia. Hai saputo descrivere gli eventi che si sono susseguiti dentro di te in maniera riassuntiva e al contempo esaustiva! Mi hai lasciato senza fiato.
    Complimenti anche per le letture che hai scelto.

    Una curiosità, perché non smetterai mai di ringraziare Tolstoj?
    ti ringrazio per le belle parole.
    come provare a spiegare...ho trovato una porta attraverso cui gettare l'anima nell'Assoluto, ho voluto trovarla, mi è stata donata una chiave per aprirla.. Tolstoj mi ha dato un calcio nel posteriore, perchè ancora tentennavo sull'uscio mettiamola così!

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Eh, ma Caligola è un grande acquisto del Forum, speriamo di risentirlo presto!
    grazie! tuttavia sono parecchio rozzo in ambito teologico.. la maggior parte delle discussioni nel forum vengono trattate da utenti estremamente capaci, il più delle volte mi limito a leggere con interesse, onde evitare confronti che dubito potrei sostenere

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Un saluto caloroso a Caligola.

    Le Confessioni di Agostino aiutarono molto anche me.
    mi fa piacere! novelli Petrarca


    e ringrazio Holuxar per i consigli!
    ...vivono tutte ancora le isole madri di Eroi
    ogni anno rifioriscono...


 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Battesimo Mortale
    Di Dreadfever nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-09-10, 23:17
  2. Battesimo
    Di Alberich nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 24-09-08, 18:35
  3. Battesimo
    Di Ares753 nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-08, 16:11
  4. Il battesimo dei celti
    Di ulfenor nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 21:45
  5. battesimo
    Di Agape nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-02-06, 20:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito