Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Forumista senior
     Likes dati
    364
     Like avuti
    279
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Se tu avessi Una Sola Possibilità per salvare il Mondo, cosa faresti ?

Citazione Originariamente Scritto da Ashtart Visualizza Messaggio
    Secondo voi cosa succederebbe se si prendessero tutti i soldi del mondo e si dividessero in parti uguali tra tutti gli abitanti della terra?
    Il denaro è sicuramente il parametro più importante da considerare! Gli uomini lavorano per guadagnare denaro e per scambiare merci! Io devo lavorare se voglio mangiare e avere una vita dignitosa. Immaginare un mondo in cui tutti hanno le medesime possibilità economiche equivale a non avere un re, un imperatore, il presidente di un'azienda e così via! Equivale a non avere nessuno che ha più potere decisionale di te. Mi fai venire in mente un film, "In Time", che narra di un mondo in cui tutti lavorano per vivere e vengono pagati in tempo, se finisci il tempo muori all'istante, il cibo costa tempo e così via. Noi uomini riponiamo anche la nostra fiducia nel denaro, perché è universalmente accettato come mezzo di scambio; cioè io non lavorerei senza avere la fiducia che il fornaio accetta il denaro che ho guadagnato e che gli do per comprare il pane.

Se tutti avessero uguale denaro, forse il mondo sarebbe più umano, meno avido, forse ci sarebbero meno guerre, meno soprusi, meno lotte per il potere. Le persone sarebbero più disposte ad aiutarsi fra loro, a trovare compromessi.

Forumista senior
     Likes dati
    364
     Like avuti
    279
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Se tu avessi Una Sola Possibilità per salvare il Mondo, cosa faresti ?

Devo dire che hai avuto proprio una bella idea, difficilmente realizzabile ma l'idea è proprio buona! E' un idea tua o l'hai letta da qualche parte?

Al momento ci sono diversi progetti per riorganizzare il sistema dei valori economici, uno di quelli che mi ha incuriosito di più è quello di calcolare economicamente il valore delle foreste, dei boschi, degli animali e della biodiversità. L'economia moderna è purtroppo basata sulle merci prodotte dagli esseri umani ma non tiene in considerazione che gli esseri umani vivono di aria, di ossigeno e l'attuale disboscamento e inquinamento influirà sempre di più, col passare del tempo, sul nostro stato di benessere psicofisico:

http://www.comitatoscientifico.org/t...20Stiglitz.pdf

Ho riportato qui sopra il progetto scritto da famosi economisti tra cui il premio Nobel nel 2001 Joseph Stiglitz, Il professor Jean-Paul Fitoussi e il professor Amartya Sen (università di Harvard). Il report è molto interessante e illuminante anche solo per capire che nel mondo ci sono anche economisti che hanno cognizione di causa, per fortuna! non sono tutti accecati dai soldi...

Oltre a questo volevo informarvi dell'esistenza di una piattaforma internet che consente un nuovo tipo di scambio, un baratto asincrono. Cioè: io baratto una cosa con un'altra persona ottenendo dei crediti informatici immaginari, successivamente quando voglio posso utilizzare questi crediti per ottenere un oggetto posso spenderli. Ma di fatto non esistono soldi, esiste solo la fiducia! Questo sotto è il link se siete curiosi (io l'ho già usato, funziona benissimo):

Come funziona - Reoose.com

calici amari
     Likes dati
    2,014
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

.

Dipendesse da me, sarebbe tutto GRATIS.

Finché ci sarà qualcuno che guadagna sulle disgrazie altrui, tutto andrà di male in peggio.

Quando sparirà il denaro e la logica del profitto, tutto cambierà.

Inoltre...

"Se nessuno si facesse pagare per quello che fa, tutto sarebbe gratis"

E' uno dei miei motti.

Oh, ma è ancora un'utopia.

Chissà se un giorno ci arriveremo...

Probabilmente non vivrò abbastanza a lungo per vederlo in questa vita...

Ma riuscire a concepire qualcosa di completamente diverso a quello che c'è adesso, è già un passo in avanti rispetto a chi continua a ragionare con i vecchi schemi...

.

.
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Forumista senior
     Likes dati
    159
     Like avuti
    51
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Klauss Von Grebur Paiton Visualizza Messaggio
    Devo dire che hai avuto proprio una bella idea, difficilmente realizzabile ma l'idea è proprio buona! E' un idea tua o l'hai letta da qualche parte?
    è una idea mia, ma è una ovvia semplificazione dell'idea che sarebbe interessante diminuire le diseguaglianze

Forumista senior
     Likes dati
    364
     Like avuti
    279
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ashtart Visualizza Messaggio
    è una ovvia semplificazione dell'idea che sarebbe interessante diminuire le diseguaglianze
    Sarebbe meglio per tutti diminuire le disuguaglianze, il fatto è che ci sono sempre state disuguaglianze, è naturale essere diversi ed è normale che alcuni siano più abili di altri. Un fatto sconcertante è che questi pochi personaggi ricchi riescono a imbrogliare tutti gli altri, riescano ad usarli e addirittura riescono a far credere al volgo che le loro idee e i loro interessi contano molto. Ponendo lo sguardo sulla guerra in Siria e sull'attualissimo attacco terroristico a Parigi si trovano una molteplicità di posizioni diverse sulla faccenda ma come diceva anche un vecchio filosofo: La verità è una sola ma le idee che ci possiamo fare su di essa sono molteplici, ogni individuo può farsi idee diverse, non tanto perchè esistano molteplici scenari ma perchè la nostra conoscenza dei fatti è limitata. Senza considerare i fatti posso comunque concludere che la Pace sia un'idea sempre valida per cui lottare, quindi mi pongo per principio contro ogni tipo di battaglia armata e secondo me il denaro e la sete di potere e di averi di certe persone ricche sono la causa primaria anche di questo conflitto armato.

Forumista senior
     Likes dati
    364
     Like avuti
    279
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

riuscire a concepire qualcosa di completamente diverso a quello che c'è adesso, è già un passo in avanti rispetto a chi continua a ragionare con i vecchi schemi...

.
    Riuscire a concepire qualcosa di diverso è senza dubbio la spinta al cambiamento e sicuramente il cambiamento non verrà mai arrestato, nessuno potrà mai fermare il cambiamento. Spero solo che questo cambiamento prenda in maggiore considerazione le regole di Madre Natura perché più l'uomo di discosterà da essa e più soffrirà, non solo come singolo uomo ma come specie. I vecchi schemi sono costituiti da una fitta rete di connessioni politiche, economiche, sociali e soprattutto psicologiche. Ci vuole una buona dose di coraggio e di impegno per ristabilire l'ordine naturale in una vecchia rete sorretta da vecchie idee.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12