Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il test del QI
Citazione:
Originariamente Scritto da
Southern Comfort
Il test del QI ha due scale sostanzialmente, verbale e non verbale, viene usato per indicare ritardo mentale, ma non basta e ci vuole altro ovviamente.
Un punteggio di 138 vuol dire che sei una deviazione standard oltre la media, una buona intelligenza.
Dipende poi che tipo di test ti ha fatto. Ti ricordi il nome?
Comunque la teoria delle 7 intelligente è roba da guerre mondiali, non dateci retta.
Mi pare che il Mensa utilizzi le scale Weschler (sperando di aver scritto bene) e sono tipo 10 sottoscale per QI verbale e QI di performance (sarebbero tipo operazioni logiche, disegni con i cubi, velocità di reazione..).
Uno psicologo o uno psichiatra può effettivamente farti fare un test per il QI che ti dia fiducia riguardo le capacità intellettive, ma di per sé non è utilizzato per scoprire i geni ma per trovare i deficit. Quelli online ovviamente sono solo alcune prove libere e non coperte dal maledetto copyright.
ho fatto proprio il Wechsler, è per questo che dico che il punteggio è troppo alto
-
Citazione:
Southern Comfort
Il test del QI ha due scale sostanzialmente, verbale e non verbale, viene usato per indicare ritardo mentale, ma non basta e ci vuole altro ovviamente.
Un punteggio di 138 vuol dire che sei una deviazione standard oltre la media, una buona intelligenza.
Dipende poi che tipo di test ti ha fatto. Ti ricordi il nome?
Comunque la teoria delle 7 intelligente è roba da guerre mondiali, non dateci retta.
Mi pare che il Mensa utilizzi le scale Weschler (sperando di aver scritto bene) e sono tipo 10 sottoscale per QI verbale e QI di performance (sarebbero tipo operazioni logiche, disegni con i cubi, velocità di reazione..).
Uno psicologo o uno psichiatra può effettivamente farti fare un test per il QI che ti dia fiducia riguardo le capacità intellettive, ma di per sé non è utilizzato per scoprire i geni ma per trovare i deficit. Quelli online ovviamente sono solo alcune prove libere e non coperte dal maledetto copyright.
E' proprio cosi, infatti per lo psicologo il punteggio complessivo finale può anche essere un dato secondario, più che altro penso che vada ad analizzare le singole risposte soprattutto quelle relative alle aree in cui sospetta vi siano dei deficit.
-
Citazione:
Faria
ho fatto proprio il Wechsler, è per questo che dico che il punteggio è troppo alto
Cazzo ho sbagliato a scrivere :D
No va be, è un test che ha oltre 100 anni di validazione costante, è un buon test e abbastanza predittivo. 138 alla fine è un punteggio non estremo ma più alto della media, avevo visto bene che era una deviazione standard dalla media, considerando che la media se non vado errato era 100, quindi punteggi da 70 a 120 bene o male si equivalgono e sono medi, quelli dopo sono fino a 140 e poi da lì a salire mi pare ogni 15 punti, ma 3 anni fa avevo somministrato solo il Wppsi che è per i bambini sotto i 4 anni durante il mio tirocinio.
Citazione:
Maestrale
E' proprio cosi, infatti per lo psicologo il punteggio complessivo finale può anche essere un dato secondario, più che altro penso che vada ad analizzare le singole risposte soprattutto quelle relative alle aree in cui sospetta vi siano dei deficit.
Dipende dai casi. Ad esempio nei disturbi dell'apprendimento spesso è così e vengono viste le varie scale. Per dirti, il QI di performance ha varie prove, se si mostrano difficoltà ad esempio nelle prove di attenzione ma punteggi medi o alti in costruzioni spesso si tratta di un punteggio di una persona autistica, ma non esistono profili ad hoc. Però si, molte scale di per sé hanno una certa attenzione in base ai soggetti.