Ci sono ipotesi su quale possa essere stato il primo pensiero di un essere vivente?

Ci sono ipotesi su quale possa essere stato il primo pensiero di un essere vivente?
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Fame. Figa. Augh

Ma per un cattolico i primi esseri viventi non sono Adamo ed Eva? :gratgrat:

Io ho altre risposte, che su di un forum ateista non c'entrano molto. Chiedevo qui appunto per capire quali sono le spiegazioni che si danno gli atei in questo forum. Mi interesserebbe molto sapere la vostra opinione in merito.
La mia domanda, ovviamente, era riferita agli esseri viventi che ad un certo punto hanno iniziato a pensare. Ci potremmo arrivare andando per gradi. Intanto iniziamo a capire che cosa sia un pensiero e se questo possa nascere dal nulla: adesso, io, batterio, non penso; un istante dopo, io, batterio (o qualunque altra possa essere diventato nell'arco de un "miliardesimo di secondo") penso. Ad esempio c'è una fase intermedia tra il non-pensiero ed il pensiero, diciamo un proto-pensiero?
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

... sei ancora vago... quali sarebbero questi esseri viventi che ad un certo punto hanno inziato a pensare? :mmm:
...un batterio pensa?... tu quindi parti dal presupposto che anche un batterio pensa?? :mmm:
bisognerebbe prima specificare cosa si intende per "pensiero"... e da cosa si suppone sia generato...
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”