Ultima modifica di Sinistra Anti-PD; 25-07-15 alle 20:32

Cittadino moroso sfrattato da Equitalia
![]()
Ultima modifica di Grifo; 25-07-15 alle 20:41
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Per un funerale oggi si spendono in media 4.000 euro (Caro estinto, per un funerale in Italia si spendono in media 4mila euro - IlGiornale.it) e nella dichiarazione dei redditi viene detratto il 19% della spesa sostenuta per il funerale fino ad un massimo di 1.549,37 euro (quindi al massimo 294,38 euro per ogni funerale).
Attualmente quindi il costo netto medio è 4000 - 294 = 3.706€;
Con la "tassa sulla morte" invece avremo un aumento del 10% del costo medio a causa dell'IVA, quindi il funerale medio costerà 4.400€.
Fortunatamente però la "tassa sulla morte" prevede anche che la detrazione fiscale salga al 50% (e il massimo su cui calcolare il 50% salga a 7.500€), per cui spenderemo 4400 / 2 = 2.200€ risparmiando 1.506€ di tasse rispetto ad ora: forse invece di "tassa della morte" è il caso di chiamarla la "morte della tassa".

Bè, l'Ici venne rimessa sulla prima casa per pagare gli interessi dei buoni del tesoro, la tassa sulla morte verrà pagata per far tirare avanti gli statali.

Link, please.
Anche se fosse vero, lo Stato per l'ennesima volta dimostrerebbe di essere di fatto fallito perché chiede in anticipo di più (il 10% di iva) per poi prometterti di ridarti di più (50% di detrazione) con il piccolo particolare che, alla prima manovra utile, la detrazione può essere tranquillamente eliminata perché "ce lo chiede l'Europa".
Ultima modifica di Arikel; 25-07-15 alle 21:05
Siete una massa di servi.

Resta il problema della sistematica disinformazione
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

1. All'articolo 15, comma 1, lettera d), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, relativo alle detrazioni per oneri, le parole: «spese funebri» sono sostituite dalle seguenti: «spese funebri, opere edili e lapidee cimiteriali e relativa accessoristica funebre» e le parole: «a 3 milioni di lire» sono sostituite dalle seguenti: «a 50 per cento degli importi pagati fino a un totale di 7.500 euro».
senato.it - Legislatura 17ª - Disegno di legge n. 1611