La vedo troppo semplice.
A parte che oggi esiste l'informatica e non vedo perchè non si possa fare a meno del cancelliere come ormai succede in talune procure all'avanguardia, ma ti pare il caso di sostenere di nuovo l'ennesima e vecchia causa della mancanza di personale nella PA?
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

ahahahahha quanto devo ridere?!?!?!?!?! i 9/10 dei pc assegnati NON funzionato, se funzionano hanno win 95/98...
solo adesso si comincia ad avere il ricambio nelle cancellerie....
io ti dico quali sono i problemi della giustizia perchè ci lavoro, e non per sentito dire...
se una cancelleria è chiusa perchè non c'è nessuno quel giorno, che faccio? mi dico "tanto c'è linformatica?"
"The earth was blue but there was no god"
{;,;}

Che vuole dire che non funzionano?
Abbi pazienza, ma i responsabili degli ordinativi in ambito di giustizia sono ... magistrai. Che, tra l'altro, anche occupandosi solo di acquisti invece che fare il magistrato, la carriera automatica la fanno (ovviamente) ugualmente.
Puoi anche ridere, ma avendo visto ordini e ordini provenire da costoro ... capisci che mi domando come mai nessuno mette il naso sul come gestiscono quella montagna di soldi?
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Già funziona male
Es. 12 anni per una causa civile!!!!
Adesso hanno pure pretese!!!
Allora il cittadino che aspetta.....cosa deve fare o dire?
"Non seguire l'ombra, ma fa' che l'ombra segua te."
-------------------------------------------------------------
Con tutti accenti strani che avette per me e o è sono uguali
La mia lingua e romeno

Caro Jacob non concordo con te.
Intanto èperchè spesso e olentieri la carenza di personale di cancelleria è una balla. Il rapporto tra cancellieri e magistrati è solitamente i 1:1.
Il problema, semmai, è che a nessuno interessa coordinare il lavoro di questa gente in senso produttivo ed organizzato. Non conviene a nessuno sollevare il vespaio. E, da avvocato, saprai sicuramente che i poteri dirigenziali (anche per quanto riguarda le funzioni "aqmministrative" di cancelleria) spetta ai giudici - che sono lautamente retribuiti anche per questa funzione, e si sono sempre opposti a che il ministero nominasse dei manager.
Il problema è che i magistrati italiani sono del tutto impreparati a gestire ed organizzare il lavoro in modo produttivo. I casi di buon funzionamento della giustizia sono quasi sempre legati alle iniziative di singoli magistrati e/o cancellieri, che interpretano in modo corretto il proprio ruolo.
Persino nella sanità si è riusciti ad orientare l'operato delle aziende sanitarie alla "costumer satisfaction", cosa che nella giustizia è resa impossibile - in primis - dalla chiusura della casta dei magistrati.
Ti sembra normale che le udienze chiamate alle ore 9.00 si tengano regolarmente con ritardi di 3-4 ore? Che per ottenere un timbro di deposito bisogna perdere ore in fila? Se un presidente di Tribunale non vede queste cose è perchè non le vuol vedere, e perchè nella ha nella propria forma mentis un concetto di giustizia che è totalmente scollegato dal concetto di "rendere un servizio alla comunità" .
I magistrati sono un po' come gli italiani, presi singolarmente sono spesso ottime persone, presi in collettivo si comportano nel peggiore dei modi.