Ti posso assicurare che invece è così, anche in Veneto (però non giochiamo con le parole, come cancelliere non intendo "qualifica di cancelliere", ma qualsiasi addetto di cancelleria anche con qualifica funzionale b3 - che di fatto fanno i cancellieri).
Peraltro la stessa Cassazione ha sempre, costantemente, ribadito che NON è necessaria la presenza del cancelliere per la validità ed efficacia del verbale (come mi insegna l'amico Jacob).
Il Giudice ha *sempre* la possibilità di supplire i propri ausiliari, anche delegando a ciò gli avvocati (come è di fatto nella prassi), naturalmente sotto la sua supervisione.
L'art. 130 cpc è una norma desueta, obsoleta e disapplicata. un mero cavillo a cui si attaccano i giudici che, invece, dovrebbero avere il coraggio di ammettere che è uino sciopero politico (tra l'altro sono sicuro che a nessun magistrato verrà ridotto lo stipendio di un euro per questo sciopero, contrariamente a quanto avviene per i comuni mortali).
Io lavoro molto con aziende straniere, e vi posso assicurare che la pessima fama che gode la nostra giustizia all'estero (e poi ci lamentiamo che non si investe in Italia...) è dovuta in gran parte alla magistratura nostrana, dove ognuno fa quel ca**o che gli pare.
Provate a googlare "italian torpedo" giusto per farvi un'idea. A francesi e tedeschi vengono i brividi al solo pensiero di doversi presentare davanti ad un giudice italiano.

onf: