Visualizzazione Stampabile
-
Re: cacciatore a morte
Citazione:
Originariamente Scritto da
LiberoCittadino
ma scusa hai hunter/cacciatore che già indica, e siamo entrambi d'accordo, la pratica di uccidere un animale...mentre killer è riferibile (almeno in italia nel significato più in uso) precipuamente all'uccisione di altri esseri umani
perchè non usare hunter/cacciatore?
-
Citazione:
Ucci Do
al netto di tutta la disquisizione semantica e lessicale secondo te non c'è stata nessuna "malizia" di repubblica nel definire o lasciare "killer" nel titolo di questa notizia?
Ho già scritto come la penso... terza opzione aggiunta a quelle proposte da foglia.... penso si sia trattato di una scelta basata sulla fonetica più gradevole di quanto non sia il termine "uccisore", e soprattutto dal fatto che anche nel resto del mondo è stato usato lo stesso termine killer...
-
Citazione:
Giordi
Ucci però sostiene che sia più corretto non usare il termine killer per definire una persona che uccide un leone, e che sia meglio usare il termine cacciatore. E si stupiva perchè fosse stato usato il termine killer... affermando che in italia viene solitamente usato per definire l'uccisione di esseri umani...
...le ricerche che ti ho linkato dimostrano che ci sono tantissimi esempi in cui il termine killer viene giustamente usato anche per definire gli uccisori di animali...
Ok, grazie del punto. :)
Cercavo di aggiungere al punto di vista di Ucci, col quale concordo, l'osservazione che il termine è utilizzato dai giornali in modo improprio (perchè in Italia killer significa omicida con una connotazione morale ovviamente negativa) per superficialità o con intenzionalità.
Dire che una persona è un serial killer di un gatto mette il gatto sullo stesso piano di una eventuale vittima umana (?)
-
Citazione:
Mengistu
vatti a cercare cougar :D scrivi cougar italiana
http://images.rapgenius.com/8f043b62....580x500x1.jpg
-
Citazione:
foglia
Ok, grazie del punto. :)
Cercavo di aggiungere al punto di vista di Ucci, col quale concordo, l'osservazione che il termine è utilizzato dai giornali in modo improprio (perchè in Italia killer significa omicida con una connotazione morale ovviamente negativa) per superficialità o con intenzionalità.
Dire che una persona è un serial killer di un gatto mette il gatto sullo stesso piano di una eventuale vittima umana (?)
Non sono d'accordo. In italia il termine killer non significa escluisvamente "omicida", Rachel ha anche postato un esempio dal dizionario... se poi vuoi dire che in italia viene spesso utilizzato al posto del termine sicario, o omocida... posso anche darti ragione, ma questo non significa che l'uso che ne ha fatto il giornalista è improprio... lo sarebbe se nei dizionari italiani questo termine non avesse il significato generico di "uccisore"...
-
Citazione:
Giordi
Non sono d'accordo. In italia il termine killer non significa escluisvamente "omicida", Rachel ha anche postato un esempio dal dizionario... se poi vuoi dire che in italia viene spesso utilizzato al posto del termine sicario, o omocida... posso anche darti ragione, ma questo non significa che l'uso che ne ha fatto il giornalista è improprio... lo sarebbe se nei dizionari italiani questo termine non avesse il significato generico di "uccisore"...
L'italiano medio non usa il dizionario quando legge il giornale ;)
-
Citazione:
Giordi
Non è proprio esatto... il termine cacciatore lo si usa anche per definire le persone che catturano e non necessariamente uccidono.
ti pare che c'è l' onestà intellettuale di ammetterlo ? più facile dire repubblica e gli animalari vogliono uccidere l umanità con il loro nazianiamlismo.
-
Citazione:
Aldino
ti pare che c'è l' onestà intellettuale di ammetterlo ? più facile dire repubblica e gli animalari vogliono uccidere l umanità con il loro nazianiamlismo.
No, solo vendere di più :D
-
Citazione:
foglia
No, solo vendere di più :D
il politicamente sgorreddo non vende, chi comprerebbe un giornalaccio pieno dei deliri di pedro ? lui solo.
-
Citazione:
Ucci Do
al netto di tutta la disquisizione semantica e lessicale secondo te non c'è stata nessuna "malizia" di repubblica nel definire o lasciare "killer" nel titolo di questa notizia?
ovviamente si