Il gene egoista - Richard Dawkings
"In uno stile semplice e chiaro uno degli scienziati del nostro tempo spiega come funziona la perfetta macchina del nostro corpo, tesa a preservare quelle molecole "egoiste" chiamate geni."
https://www.amazon.it/gene-egoista-i...al-text&sr=1-1
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_gene_egoista

https://www.ibs.it/donna-di-ghiaccio.../9788822717542
La Donna di Ghiaccio
Il corpo congelato. Occhi spalancati e labbra socchiuse. Come se fosse morta mentre era sul punto di parlare... Quando un ragazzo scopre il cadavere di una donna sotto una spessa lastra di ghiaccio in un parco di Londra, la detective Erika Foster viene subito incaricata dell'indagine sull'omicidio. La vittima, giovane, ricca e molto conosciuta negli ambienti della Londra bene, sembrava condurre una vita perfetta. Ma quando Erika comincia a scavare più a fondo tra le pieghe nascoste della sua esistenza, trova degli strani punti di collegamento tra quell'omicidio e l'uccisione di tre prostitute, assassinate secondo un macabro e preciso rituale. Ma chi era veramente la ragazza nel ghiaccio? Quali segreti nascondeva? Il ritratto che ne dà la famiglia corrisponde alla verità? Erika ha l'impressione che tutti gli elementi cui si aggrappa nel corso delle ricerche le scivolino via dalle dita, ma è cocciuta, determinata e disposta a qualunque cosa pur di arrivare a capire che cosa si cela dietro quella morte violenta...
Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

https://www.ibs.it/donne-che-corrono.../9788868363338
Donne che corrono coi lupi - Clarissa Pinkola Estés
Il libro-culto che ha cambiato la vita di milioni di donne. Attingendo alle fiabe e ai miti delle più diverse tradizioni culturali, Clarissa Pinkola Estés fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.

Non ancorapurtroppo ho poco tempo in questo periodo e non sto leggendo molto
Ma ti farò sapere cosa ne penso![]()

Ciao, non avevo visto la domanda.
Io, purtroppo, ho poca memoria per i libri ... veramente.
Ora sto leggendo "la strega" di Camilla Lackberg ( vedo che Rachel ha recensito il giallo iniziale, la donna di ghiaccio ).
Ma avevo iniziato con la serie millennium di Stieg Larsson, in particolare il primo: uomini che odiano le donne.
Anche il libro suggerito da Rachel mi è piaciuto ... povero orso, com'è finito male.
Un altro libro, di tutt'altro genere, che ho trovato carino è stato: Eleanor Oliphant sta benissimo.
Questo è l'inizio, per dare un idea del libro :
Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: sto benissimo.
Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene.
Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata di mia madre. Mi chiama dalla prigione. Dopo averla sentita, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto.
E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo.
O così credevo, fino a oggi.
Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E all’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie paure, non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.
Anzi: benissimo
Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.
A parte i libri della Lackberg, della quale non ho ancora letto nulla (ma li ho quasi tutti... in versione digitale), e quello che stai leggendo adesso, gli altri due li ho letti.
Sono riuscita a finire a fatica il libro di Stieg Larsson che citi e non mi è piaciuto neanche un po'; invece, anch'io ho trovato godibile quello dell'orso suggerito da Rachel.
L'incipit del romanzo che stai leggendo sembra promettente; se ti va di postare qui le tue impressioni, quando l'avrai finito, saranno ben accette...![]()

"la donna di ghiaccio" però non è della Lackberg, della quale tra l'altro non ho letto nulla
io mi sono fatta il regalo di Natale, ovviamente dei libri![]()
seguiranno aggiornamenti ... stay tuned