Pagina 17 di 28 PrimaPrima ... 716171827 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 275
    Forumista storico
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Predefinito Re: Quale libro state leggendo in questo momento?

Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Mi intriga, penso che lo comprerò! Mi hanno segnalato anche questo:

https://www.feltrinellieditore.it/op...assaggiatrici/

lo avete letto? Per queste due tre settimane di rosso però mi sono ripromessa di terminare i due romanzi e alcuni saggi di storia, arte e archeologia lasciati a metà per i quali non trovo mai tempo.
    Anche io leggerò il libro segnalato da Blue.

Le assaggiatrici l’ho letto... ti dirò va preso per quello che è. Un romanzo.
    Ben scritto ma è una storiella.
    Non mi è dispiaciuto anzi, però me lo aspettavo più “storico”
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Forumista esperto
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    Anche io leggerò il libro segnalato da Blue.

Le assaggiatrici l’ho letto... ti dirò va preso per quello che è. Un romanzo.
    Ben scritto ma è una storiella.
    Non mi è dispiaciuto anzi, però me lo aspettavo più “storico”
    Chi me lo ha consigliato me lo ha presentato sotto il profilo storico, leggendo la recensione invece sembra più introspettivo. Per te è 'una storiella'!! Farò come al solito, leggerò qualche pagina prima, eventualmente, di comprarlo. Non conosco l'autrice, perciò neanche sulla fiducia....

Forumista storico
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Chi me lo ha consigliato me lo ha presentato sotto il profilo storico, leggendo la recensione invece sembra più introspettivo. Per te è 'una storiella'!! Farò come al solito, leggerò qualche pagina prima, eventualmente, di comprarlo. Non conosco l'autrice, perciò neanche sulla fiducia....
    Di storico a mio avviso ha poco o nulla, anche se basato sulla "testimonianza" di una presunta assaggiatrice. Purtroppo l'assaggiatrice in questione è morta prima di aver fornito ulteriori informazioni e prove di quanto detto.
    Il romanzo, oltre a raccontare questa storia, narra della storia d'amore tra l'assaggiatrice e un comandante delle SS.
    Forse il fatto che abbia vinto il premio Campiello 2018 ha creato aspettative troppo alte.

il tema centrale doveva essere quello delle assaggiatrici, invece è come se questo aspetto facesse da cornice al romanzo.

Forumista esperto
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Di storico a mio avviso ha poco o nulla, anche se basato sulla "testimonianza" di una presunta assaggiatrice. Purtroppo l'assaggiatrice in questione è morta prima di aver fornito ulteriori informazioni e prove di quanto detto.
    Il romanzo, oltre a raccontare questa storia, narra della storia d'amore tra l'assaggiatrice e un comandante delle SS.
    Forse il fatto che abbia vinto il premio Campiello 2018 ha creato aspettative troppo alte.

il tema centrale doveva essere quello delle assaggiatrici, invece è come se questo aspetto facesse da cornice al romanzo.
    Non sembra il mio genere....grazie, Rachel, magari gli do un'occhiata in libreria.

Forumista storico
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Non sembra il mio genere....grazie, Rachel, magari gli do un'occhiata in libreria.
    io mi sono lasciata convincere dalle recensioni

Forumista esperto
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

io mi sono lasciata convincere dalle recensioni
    Leggo le recensioni solo per i saggi, di solito, raramente sui romanzi. Me li consigliano un paio di amiche che conoscono i miei gusti e sono ferrate sugli autori contemporanei ma ogni tanto sbagliano (ovviamente, non sono nella mia testa!), ad es. una di loro mi ha regalato la trilogia di K. Haruf (Benedizione ecc.) e non mi è piaciuta per niente.

Forumista storico
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

Leggo le recensioni solo per i saggi, di solito, raramente sui romanzi. Me li consigliano un paio di amiche che conoscono i miei gusti e sono ferrate sugli autori contemporanei ma ogni tanto sbagliano (ovviamente, non sono nella mia testa!), ad es. una di loro mi ha regalato la trilogia di K. Haruf (Benedizione ecc.) e non mi è piaciuta per niente.
    non la conosco
    io non regalo mai libri e nessuno li regala mai a me.... mi conoscono troppo bene!
    generalmente mi regalano delle card per acquisti in libreria.

il pleure dans mon coeur
     Likes dati
    679
     Like avuti
    799
    Mentioned
    144 Post(s)
    Tagged
    127 Thread(s)

Meno male! Mi sento meno mosca bianca! Tutte le amiche e/o partecipanti al gruppo di lettura ne erano entusiaste!

(Le assaggiatrici è, da tempo, nella libreria in attesa di lettura...mi sa che aspetterà ancora )

utente
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Sto leggendo, anzi, divorando un libro che è uscito a gennaio e del quale ho fatto una recensione qui.

Bella l'ambientazione (siamo nella Parigi di fine Ottocento), verosimili i personaggi, interessanti le riflessioni su chi è pazzo davvero e chi no (anche a quell'epoca, purtroppo, i pazzi - quelli veri - non erano rinchiusi ma circolavano liberi fuori dalla Salpêtrière, il manicomio di Parigi) e coinvolgenti le storie delle internate. Povere donne che venivano, di fatto, incarcerate a vita contro la propria volontà, il cui unico torto era stato quello di non adeguarsi o di ribellarsi ai ruoli e ai canoni imposti dagli uomini. Già, perché le donne che entravano alla Salpêtrière vi restavano per sempre: anche dopo essere guarite, non potevano uscire senza il consenso di chi le aveva fatte rinchiudere.

Poche le figure maschili presenti nel libro (e, quelle poche, non fanno certo bella figura), sulle quali spicca il neurologo Jean Martin Charcot, il medico della struttura (ruolo che ricopriva anche nella realtà), considerato un precursore di Sigmund Freud e noto in tutta Parigi per i suoi studi sull'ipnosi come cura dell'isteria (non a caso, definita nell'Ottocento "nevrosi femminile"). Charcot tiene ogni settimana delle sedute pubbliche - cui assistono medici, giornalisti, fotografi, curiosi - durante le quali esibisce le pazienti come attrazioni da circo e le induce ad avere attacchi isterici tramite ipnosi, mentre il pubblico guarda a bocca aperta le convulsioni di queste povere donne. Il medico della Salpêtrière non usa catene o camicie di forza, ma "compressori uterini" e sostanze psicotrope per calmarle.

"Il ballo delle pazze", che dà il titolo al libro, è un'altra delle novità introdotte da Charcot: ogni anno, a primavera, il manicomio femminile apre le porte agli esponenti della Parigi bene in occasione di un ballo in maschera, durante il quale la bella società può avvicinare le internate: donne infelici che vivono ogni anno in attesa di quell'evento grazie al quale, dopo essere state cancellate dalla società, possono tornare a vivere almeno per un giorno.

E' un libro di donne sulle donne, del quale consiglio la lettura soprattutto agli uomini.
    Versione al femminile - molto al femminile - di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di cui ripete lo schema ma con un rincuorante happy end: il "normale" tra i pazzi (Jack Nicholson) non finisce lobotomizzato e soffocato ma riesce finalmente a fuggire dal manicomio e la perfida Ratched si trasforma subito nel deus ex-machina positivo della storia. Molto scorrevole, qualche brivido spiritico, si legge di gusto in poche ore.

Forumista esperto
     Likes dati
    13,112
     Like avuti
    8,976
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

"Ricco solo risparmiando"

(F. Narmenni)

se mi date dieci cent a post posso passare piu' spesso

Pagina 17 di 28 PrimaPrima ... 716171827 ... UltimaUltima