A me Renzi non piace, politicamente voglio dire. E non credo possa piacere a nessuno che si senta di sinistra, perché Renzi non è un uomo di sinistra. Ma questo non sarebbe un dramma, nel PD ci sono diverse anime e una delle due principali è l’ex DC, leggi la Margherita, e Renzi è un ex-DC. Lecito quindi essere quello che si vuole, politicamente. Quello che non mi piace di Renzi è il suo essere segretario di un partito che però non è solo ex-DC ma anche ex-PC, e non mi piace perché lui, Renzi, sembra fare del tutto per far diventare il PD la nuova DC. Non si spiegherebbe altrimenti la sua supponenza nei riguardi di personaggi ex-PC che si sono visti costretti ad andare via o che restano perché pensano sia giusto, anzi doveroso, lottare all’interno del partito e non semplicemente lasciarlo nelle mani di Renzi.
Io ho grande stima di Bersani e mi auguro sinceramente che lui resti nel PD a osteggiare la prepotenza politica di Renzi nei confronti della minoranza.
Ma come presidente del Consiglio, com’è Renzi?
Certamente non è peggio di quello che fu Berlusconi, che del resto sarebbe impossibile, ma questo basta? L’Italia è un paese gravemente ammalato e avrebbe davvero bisogno di serissimi provvedimenti e più che un giovane rampante e molto esibizionista io credo che magari un personaggio datato come Bersani sarebbe molto più utile. Forse farebbe meno annunci ma, se ricordiamo come è stato da presidente di regione e da ministro, sicuramente più provvedimenti necessari
Grazie a Grillo invece abbiamo Renzi sulla tolda di comando della Costa Concordia