Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Domanda TFR.

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Dec 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    22
     Like avuti
    27
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Domanda TFR.

    Volevo chiedere una cosa.
    Dunque mi sono dimesso dalla Coop dove ero perchè non pagavano gli stipendi.
    Mi dovevano 17000 euro,11000 di TFR netto,4900 degli ultimi tre stipendi e 1100
    di 2 tredicesime non pagate.
    Ho fatto un accordo di 12 rate mensili per il 2015,la prima da 1133 e le altre da 1468.
    Mi hanno pagato le prime 5 fino a Maggio,la prima da 1133 e dalla seconda alla quinta da 1468,
    per 7000 euro circa.
    Restano fuori 10000 Euro.
    Perchè nel frattempo sono andati in liquidazione.
    Il problema è,come sono considerati questi 10000 euro ?
    Cioè i 7000 che ho preso sono stati pagati in maniera sequenziale ai crediti
    oppure considereranno che su ogni rata ho preso una percentuale di ogni voce ?
    Nel senso che questi 7000 euro sono da considerare il saldo delle tredicesime,
    dei 3 stipendi e dei primi 1000 euro del TFR.
    Quindi avanzerei 10000 euro di solo TFR coperti dal fondo di garanzia dell'INPS
    e dovrei recuperarli.
    Oppure che sia da considerare invece che su ogni rata ho preso percentuali
    delle single voci.
    Sarebbe che il TFR è il 64,6% del totale,i 3 stipendi il 28,8% e le tredicesime il 6,6%.
    Questo non sarebbe importante per le rate passate,ma per la cifra rimasta.
    Se viene considerato tutto TFR ce l'ho coperto e lo dovrei recuperare.
    Invece se ci fosse quella divisione no,perderei quasi 3000 euro.
    Perchè i 10278 euro saebbero da dividere in 6640 di TFR,2960 di ultimi 3 stipendi
    e 678 delle tredicesime.
    Solo i 6640 sarebbero coperti tutti dal fondo.
    I 678 delle tredicesime saebbero persi e pure sui 2960 degli ultimi 3 stipendi
    recupererei poco,800 euro al massimo.
    Io mi sono fatto fare dalla ditta una certificazione che avanzo appunto 10278 euro
    di solo TFR,però all'INPS non mi hano saputo dire nulla di certo.
    C'è qualche esperto che può per piacere aiutarmi ?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Domanda TFR.

    Scordateli....
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Dec 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    22
     Like avuti
    27
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Domanda TFR.

    Addirittura ?
    Almeno 7400 su 10000 me li hanno garantiti.

  4. #4
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,976
     Likes dati
    14,258
     Like avuti
    18,171
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Domanda TFR.

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio. Visualizza Messaggio
    Addirittura ?
    Almeno 7400 su 10000 me li hanno garantiti.
    Dipende cosa ti hanno rimborsato con le rate che ti hanno pagato, se non è specificato è ovvio che si tratta degli stipendi, quindi in quel caso non dovresti perdere niente.

  5. #5
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Domanda TFR.

    Se non è specificato diversamente, ti hanno rimborsato i crediti in ordine cronologico, quindi il tfr è escluso, oltretutto ha una gestione separata delle imposte quindi ti hanno certamente pagato il netto in busta non versato sinora.

    Spero che tu non abbia bisogno di un legale per far valere le tue ragioni.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  6. #6
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Domanda TFR.

    Dovrai mettere di mezzo un vavocato, il quale con tutti i documenti in mano dei tuoi stipendi pagati, inizierà la vertenza. Tramite Inps riprendereai il 60% del TFR e la stessa percentuale delle ultime 3 buste paga compreso 13° e 14° se non erro ma informati presso un sindacato o direttamente tramite l'avvocato.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Dec 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    22
     Like avuti
    27
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Domanda TFR.

    Dunque loro mi hanno pagato con degli assegni anonimi,cioè senza delle causali.
    Il cui ammontare finale avrebbe coinciso con l'intero credito.
    Cioè prendendoli tutti e 12 avrei preso tutto.
    Però si sono fermati a 5 rate.
    Adesso sulle fotocopie delle matrici degli assegni ho fatto scrivere a cosa corrispondessero con timbro e firma dell'impiegata amministrativa.
    Ad esempio sulla prima hanno scritto che corrispondeva alle tredicesime.
    Sulla seconda che erano 1468 hanno scritto che era il saldo di settembre 2014 per 1244 euro ed un aconto di ottobre 2014 per 224
    e così via.
    La quinta rata di maggio completava lo stipendio di novembre e mi dava i primi 909 euro del TFR vero e proprio.
    Essendo il mio TFR netto di 11100 senza 900 scende a 10200 circa.
    E mi hanno infine rilasciato un modulo in cui certificano che il mio credito nei loro confronti è di 10278 euro di solo TFR.
    Sempre con timbro e firma.
    L'INPS dice che il TFR è corrisposto al 100%,il problema è dimostrarne l'ammontare.
    Per gli ultimi 3 stipendi il discorso è più complesso.
    Non sono coperti dall'INPS a percentuale,ma entro la misura tripla della integrazione salariale che è di 900 euro circa.
    Quindi sono coperti fino a 2700 euro lordi e 2000 netti.
    Con un però non da poco.
    E cioè che è coperta la sola retribuzione secca.
    Io ad esempio sono un part-time fittizzio al 50%.
    Fittizzio perchè per contratto dovrei fare 80 ore per 500 euro netti al mese e 600 lordi.
    Però può avvenire che ne faccia molti di più.
    Che vengono pagati come lavoro supplementare al part-time.
    Ad esempio a settembre lo stipendio è di 1244 euro perchè ho fatto 21 o 22 giornate a fronte delle 10 da contratto.
    E quelle eccedenti il part-time non sono coperte dal fondo.
    E lo stesso a ottobre e novembre.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-12, 21:55
  2. Una domanda sulla domanda di laurea
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-01-09, 21:14
  3. Perche' Gli Ebrei Rispondono Ad Una Domanda Con Un'altra Domanda?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-06, 05:29
  4. Domanda
    Di UgoDePayens nel forum ZooPOL
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-02-05, 11:25
  5. domanda
    Di Ulan nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-04-02, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito