Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Scocciatori telematici

.
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

Predefinito Rif: Scocciatori telematici

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Se sei sull'elenco telefonico non c'è niente da fare.
    L'unico modo è procurarti un telefono sul quale appaia il numero del chiamante e rispondere solo ai numeri che conosci.
    Io ho scoperto con ritardo e sorpresa che il mio telefono fisso ha una funzione che, attivata, non fa squillare la chiamata proveniente da numero non identificato.
    E' un Sirio 187 Basic.
    Ultima modifica di Ivan; 22-06-10 alle 17:16

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,131
    Mentioned
    174 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    Dato che ogni giorno ricevo almeno una o due telefonate provenienti da varie compagnie telefoniche,venditori di oli o di aspirapolveri promettendo mirabolanti risparmi; volevo sapere: qualcuno di voi è magari a conoscenza di un modo per evitare che possano usare il mio numero del telefono di casa per proporre vendite di prodotti od offerte varie?
    Scrivi alla compagnia telefonica dicendogli che vuoi cancellare il tuo numero di telefono dall'elenco, mettendolo riservato.
    Se sottoscrivi un nuovo abbonamento, attento a firmare le clausole sulla privacy (praticamente acconsenti a ricevere telefonate dal gestore per promuovere le ultime offerte).
    Per quanto riguarda altri intrusi, esisterebbe una legge sulla privacy in base alla quale prima di effettuare tentate vendite telefoniche le aziende di telemarketing dovrebbero avere un consenso (preferibilmente scritto) al trattamento dei dati personali.
    Altrimenti sarebbe violazione di privacy.
    Ancora più grave se il numero è riservato.
    D'altra parte non bisogna prendersela con i singoli operatori, ma con le aziende che violano apertamente la legge.
    E il cosiddetto 'garante della privacy' attualmente non garantisce nulla contro i telescocciatori, né contro i telespioni.
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

calici amari
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,131
    Mentioned
    174 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ivan Visualizza Messaggio
    Io ho scoperto con ritardo e sorpresa che il mio telefono fisso ha una funzione che, attivata, non fa squillare la chiamata proveniente da numero non identificato.
    E' un Sirio 187 Basic.
    Ci sono persone che hanno il numero riservato per motivi di privacy, e quindi il loro numero non compare sul chi è o sul display.
    Potrebbe trattarsi di amici, parenti, conoscenti perciò imho meglio non bloccare i numeri nascosti.
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come evitare le telefonate pubblicitarie? Difficile farlo, però alcuni accorgimenti ci sono.
    Non solo ogni volta che si firma un qualsiasi contratto, ma ogni volta che si forniscono i propri dati a qualcuno (dalla registrazione ai negozi internet alle banche, alle società di credito al consumo, alla tivì a pagamento etc etc) ci sono delle clausole per la privacy nel contratto.
    Solitamente c'è la clausola che consente il trattamento dei dati personali a fini pubblicitari e spesso viene anche scritto che in questo caso i dati possono essere ceduti a società terze. Non è obbligatoria, quindi cliccate o barrate la casella sul "Non Autorizzo" e nessuno vi chiamerà. Se avete firmato su "Autorizzo" potete sempre scrivere alla sede legale dell'azienda cui avete fornito questa autorizzazione per chiedere che i vostri dati non siano usati più per fini pubblicitari.
    Altrimenti i vostri dati saranno ceduti ad aziende che li catalogano e successivamente acquistati da altre imprese. Insomma, se io ho apro un negozio di prodotti cosmetici nel Lazio e voglio farmi pubblicità, sceglierò il mio target (ad es. individuo di sesso femminile, di età compresa tra i 18 ed i 50 anni, residente nel Lazio) e ci sarà una società che mi fornirà tutti i nominativi che rientrano nelle specifiche richieste e chiamerò tutte per farle venire e farmi pubblicità, con la scusa di offrire qualche omaggio. Naturalmente questi dati vengono usati in maggioranza da aziende rompiballe e subdole che ti vogliono vendere questo o quel prodotto ed insistono anche.
    Una volta fatto questo togliere anche il numero dall'elenco ed avrete risolto il 90% dei vostri problemi. Naturalmente vi chiameranno sempre, ma mooolto raramente.

p.s. ah, un'altra cosa. Nei contratti date sempre il numero di cellulare, così almeno se vi iniziano a rompere (più difficile, perchè le telefonate costano di più al cellulare) cambiate la scheda e tanti saluti.
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 24-06-10 alle 13:17
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Clandestino
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Queste clausole di contratto riguardanti la privacy sono presenti anche sul contratto telefonico della telecom italia?
    Perchè il contratto lo ha fatto mio padre,quindi non so se lui le ha barrate o no.
    Ipotizzando che lui abbia autorizzato al trattamento dei dati basta che io mi rivolga alla telecom per eliminare questa clausola? Dopo aver fatto ciò il numero non rimarrebbe comunque a disposizione di queste società che li catalogano (dato che lo hanno utilizzato fino ad adesso)?

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    Queste clausole di contratto riguardanti la privacy sono presenti anche sul contratto telefonico della telecom italia?
    Perchè il contratto lo ha fatto mio padre,quindi non so se lui le ha barrate o no.
    Ipotizzando che lui abbia autorizzato al trattamento dei dati basta che io mi rivolga alla telecom per eliminare questa clausola? Dopo aver fatto ciò il numero non rimarrebbe comunque a disposizione di queste società che li catalogano (dato che lo hanno utilizzato fino ad adesso)?
    Il fatto è che sappiamo tutti che chi ti propone il contratto, ti barra tutto sull' "Autorizzo" e poi dice "firmi qui, qui e qui"
    Per me puoi ridurre di molto le chiamate pubblicitarie se ti rivolgi a banca, compagnia telefonica, società elettrica/gas, Poste (se hai la postepay o bancoposta) e a quasi ognuno a cui hai dato i tuoi dati personali assieme al numero di telefono e ad ognuna di queste chiedi di non ricevere più pubblicità.
    E ovviamente se fai attenzione sui nuovi contratti.

Tanto per fare un esempio, io avevo una mail su email.it
    Non avevo letto l'informativa per la privicay che riporta:

Qualora l'utente abbia prestato idoneo consenso (obbligatorio per i servizi free):
    a) fornire le informazioni e/o offerte sui servizi che Email.it e/o società affiliate e/o controllate, così come partner commerciali ed outsourcers che possono essere ritenute di interesse per l'utente, senza che ciò determini la cessione dei dati personali a soggetti terzi. Email.it si impegna a non cedere mai i dati dei propri clienti a terzi;
    b) verificare la qualità dei servizi offerti, anche offrendo servizi post-vendita;
    c) inviare comunicazioni ed informazioni di carattere pubblicitario relative a prodotti ed iniziative proprie e di terzi;
    d) soddisfare indagini di mercato e statistiche, marketing e preferenze sui prodotti;
    Email.it - La posta elettronica sicura e professionale

Dopo un po' di tempo, mi arrivò una lettera (non avevo dato il numero di telefono) con una proposta di fare una carta di credito American Express.
    Così ho capito due cose:
    1 - se non si tratta di sito commerciale, iscriversi con dati fasulli
    2 - fare sempre attenzione alle informative privacy
    3 - dare sempre numeri di cellulari
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Clandestino
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ho capito,grazie mille.
    Questi giorni cercherò di controllare i controttati che abbiamo stipulato per le varie forniture.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Wind mi chiama pure sul cellulare per propormi robe inutili ncav:

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito