Originariamente Scritto da
Kraut
Facciamo un esempio esemplare, così ci capiamo per i profani.
Ci fu un tempo, in cui io non ero ancora iscritto come clone, ma leggevo quotidianamente sia come ospite che come samba de amigo, che il fondoscala aveva il suo linguaggio che tutti capivano al volo.
Ad esempio, samba de amigo, di cui le malelingue dicono io sia uno dei tanti cloni, aveva introdotto la parola "bocchinata", per evidenziare le sparate degli altri utenti. Se uno la sparava grossa, samba rispondeva "che bocchinata", abbreviato poi in "bkn", e altre varianti a seconda dell'estro del momento. Tutti capivano e si facevano una risata. Perché, appunto, c'era un vocabolario che tutti conoscevano.
Oggi, nel thread sulle droghe, aperto tra l'altro dal mio pigmalione samba, ho evidenziato con "grand prix della bocchinata" un paio di sparate di Giò e Piccola Iena. Tali interventi, che un tempo facevano parte del vocabolario condiviso, sono stati cancellati. Segno che il vocabolario del fondoscala è andato perduto e chi lo usa è considerato un "bimbominkia" dagli utenti post-piazzetta impressionabili.