Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito San Pellegrino Terme: una vicenda kafkiana

    I fatti: gli allievi dell'Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme non riescono a raggiungere la scuola in autobus a causa dei tagli delle corse. I genitori si organizzano e noleggiano, a proprie spese, due autobus privati per coprire la tratta.
    La provincia di Bergamo interviene e li accusa di "concorrenza sleale nei trasporti". Viva l'Italia

    Quando i cittadini risolvono i problemi
    «Concorrenza sleale nei trasporti». Non era mai capitato di vedere applicata all’ambito famigliare una definizione tipica del campo economico, eppure è successo ad alcuni genitori con figli che frequentano l’Istituto alberghiero di San Pellegrino per aver organizzato uno scuolabus. Finora avevamo assistito alla battaglia legale sul fenomeno Uber Pop, l’app di una multinazionale americana che consentiva a chiunque di improvvisarsi autista, anche in Italia.
    Ma in quel caso - anche se dal punto di vista del cittadino era gioco facile tifare per l’autostop super economico di Uber - si trattava di una rivendicazione di categoria comprensibile Una richiesta dei taxisti di mezzo mondo perché venisse fatta rispettare la normativa che evita l’abusivismo e la giungla delle tariffe. E soprattutto era una diatriba tra aziende. Simile ma profondamente diversa nelle motivazioni è la vicenda di San Pellegrino. Qui non c’è stata l’esigenza di tagliare i costi da parte delle famiglie (anche se l’avrebbero desiderato) per ridurre le spese degli abbonamenti (quest’anno aumentati!) dei pullman pubblici, ma di riorganizzare un servizio che il pubblico non è più in grado di garantire. Quindi semplici cittadini che risolvono da soli i problemi di uno Stato deficitario. Nulla di illegale, apparentemente.

    Anzi, il privato che mette una toppa al pubblico sempre più in difficoltà dovrebbe ricevere una medaglia di merito. Ma nella fantasiosa galassia delle normative italiane, c’è spazio anche per l’assurdo. Un gruppo di genitori che si organizza, pagando di più, per offrire ai propri figli un trasporto scolastico adeguato viene tacciato di concorrenza sleale. Certo, questi genitori dell’Istituto alberghiero sono stati talmente bravi che non si sono accontentati di affittare due pullman per l’anno scolastico trasformandoli in semplici scuolabus, ma con l’operatore privato hanno pure disegnato due tratte, da Isola-Valle San Martino e dall’Hinterland cittadino verso San Pellegrino, con tanto di orario unico (andata e ritorno) e di fermate nei paesi toccati lungo il percorso. Come dire: un servizio coi fiocchi. E soprattutto vicino a casa, perché il problema era anche questo, oltre al sovraffollamento. Evitare l’effetto taxista per i genitori, obbligati a portare i figli con l’auto alla fermata del pullman, per alcuni distante anche 5 chilometri.

    Questa «spinta dal basso» nel sistema dei trasporti, mai sperimentata sul nostro territorio, è stata stoppata alla vigilia del suono della campanella. Dalla Provincia, l’ente territoriale deputato a gestire il piano del trasporto su gomma tramite appalto ad aziende private, è stata spedita una lettera all’Associazione dei genitori dell’Alberghiero nella quale il «servizio fai da te» viene bollato come una sorta di concorrenza sleale, dunque non attivabile. La norma regionale che la Provincia deve applicare, sarà senz’altro legittima e da rispettare, ma in questo momento storico suona davvero come una beffa. Ma come? Il Governo quest’anno ha tagliato 155 milioni alla Regione Lombardia (rabboccati con 105 milioni prelevati dalle casse del Pirellone) sul trasporto pubblico locale, mettendo in ginocchio il sistema e il cittadino cosa deve fare? Subire.

    Vietato organizzarsi per risolvere problemi che uno Stato, sempre più centralista e lontano dagli enti intermedi (Regioni, Province e Comuni), non sa più gestire a pieno regime. Ora, nessuno auspica l’anarchia nei trasporti, ma una sussidiarietà territoriale sì. Tanto più se l’iniziativa è limitata a una piccola esperienza locale, ben organizzata e pure autotassata con tanto di sovrapprezzo. E soprattutto se il 2016 si annuncia ancora più cupo sui trasferimenti statali. A conferma che la politica dei tagli ha lo sguardo corto, il caso San Pellegrino dimostra che comunque l’utente è disposto a pagare di più se il servizio è efficiente. Dunque, nei trasporti, risparmiare significa creare danno. Margini di miglioramento del servizio e di ottimizzazione della rete ci possono essere, ma lo Stato dopo la scure sui finanziamenti non tagli le gambe anche ai cittadini che sanno fare meglio. Delle due l’una: o lo Stato smette di tagliare o cambia la normativa sui trasporti lasciando spazio ai privati, come già accade in altre nazioni.
    I genitori organizzano bus alternativi «Non va bene: concorrenza sleale» - Cronaca San Pellegrino Terme

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  2. #2
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: San Pellegrino Terme: una vicenda kafkiana

    Scuolabusivo


    newsletter
    15/09/2015
    MASSIMO GRAMELLINI
    A San Pellegrino c’è un istituto alberghiero servito malissimo dai pullman, che hanno ulteriormente ridotto le corse dopo gli ultimi tagli della Regione, conseguenza inevitabile di quelli del governo. Potendoselo permettere, le famiglie dei milleduecento studenti affittano un paio di automezzi e organizzano un servizio alternativo di scuolabus. Lo spirito è quello di Alessandro Gassmann che prende la scopetta per pulire il marciapiede sotto casa. Il privato che subentra al pubblico e supplisce alle sue carenze, riconoscendo un’amara verità: certi servizi, un tempo finanziati dalle tasse, oggi per funzionare richiedono un contributo supplementare - in tempo e in denaro - da parte di chi ne fruisce. Quand’ecco la sorpresa. La Provincia di Bergamo (ma non erano state abolite, le province?) blocca il progetto dei genitori degli alunni, tacciandolo di concorrenza sleale.

    A riprendere in mano i fili della storia, sembra di impazzire. Un’istituzione che non dovrebbe più neppure esistere mette i bastoni tra le ruote (è il caso di dirlo) a un’iniziativa privata sorta per garantire un servizio che gli enti locali non sono più in grado di fornire. Bollandola come concorrenza sleale. Ma concorrenza sleale a chi? A qualcosa che non c’è o comunque non funziona. Per il burocrate di casa nostra, evidentemente spalleggiato dalle leggi, il cittadino è costretto ad accontentarsi della sbobba sempre più scadente passatagli di mala grazia dal convento pubblico. Se pretende un piatto di spaghetti al dente ed è persino disposto a pagarselo, deve rinunciare perché trattasi di concorrenza sleale. Alla sbobba.

    Scuolabusivo - La Stampa

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #3
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    12,680
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,847
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: San Pellegrino Terme: una vicenda kafkiana

    Due autobus per 1200 studenti ? Se i primi entrano a scuola alle 80, gli ultimi a che ora arrivano ?

  4. #4
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: San Pellegrino Terme: una vicenda kafkiana

    Citazione Originariamente Scritto da Second chance Visualizza Messaggio
    Due autobus per 1200 studenti ? Se i primi entrano a scuola alle 80, gli ultimi a che ora arrivano ?
    Due autobus oltre a quelli pubblici, ovviamente.
    Comunque, mi pare tu non abbia colto il punto del post. Forse non sono stata sufficientemente chiara io.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #5
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    12,680
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,847
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: San Pellegrino Terme: una vicenda kafkiana

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Due autobus oltre a quelli pubblici, ovviamente.
    Comunque, mi pare tu non abbia colto il punto del post. Forse non sono stata sufficientemente chiara io.
    E' uno scandalo. Pensi che abbia capito bene o vuoi illustrarmelo come ai bambini di 5 anni ?

  6. #6
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: San Pellegrino Terme: una vicenda kafkiana

    Citazione Originariamente Scritto da Second chance Visualizza Messaggio
    E' uno scandalo. Pensi che abbia capito bene o vuoi illustrarmelo come ai bambini di 5 anni ?
    Buongiorno anche a te.
    E meno male che avevo scritto che probabilmente non ero stata chiara io...

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jan 2013
    Messaggi
    8,033
     Likes dati
    507
     Like avuti
    1,134
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: San Pellegrino Terme: una vicenda kafkiana

    che romanzo di kafka?

  8. #8
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: San Pellegrino Terme: una vicenda kafkiana

    Citazione Originariamente Scritto da PINOCCHIO Visualizza Messaggio
    che romanzo di kafka?
    Quello dedicato a te...La metamorfosi...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

 

 

Discussioni Simili

  1. Sondaggio Pino Pellegrino: M5S 45,8%
    Di brunik nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-02-14, 15:47
  2. Pugnace - Pellegrino
    Di Pellegrino Dormiente nel forum Hdemia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-11-13, 14:45
  3. Sempre da pellegrino
    Di sideros nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-04-11, 15:29
  4. Da pellegrino
    Di sideros nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-09, 11:45
  5. Kafkiana Australia
    Di Mr nel forum Fondoscala
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 06-08-05, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito