Francesco Finucci Fran è quello che è venuto in mente a me. Stranamente - forse non tanto - le prime cose che mi sono venute in mente sono "se questo è un uomo" e "la banalità del male"
Like · Reply · 4 · Yesterday at 13:45
Fran terribilmente vero. un male ciclico, come la storia.
Like · Reply · 1 · Yesterday at 13:47
Francesco Finucci sì ma a noi nell'apertura del libro (non in mezzo, all'inizio) è stato scritto nero su bianco di ricordare e agire di conseguenza, o - in maniera molto British - crepare male. Fortuna che sono libri che si leggono a scuola, sennò staremmo già bruciando i corpi per strada, per ingraziarci qualche divinità
Like · Reply · 1 · Yesterday at 13:49

la pulsa denura scagliata da Primo Levisì ma a noi nell'apertura del libro (non in mezzo, all'inizio) è stato scritto nero su bianco di ricordare e agire di conseguenza, o - in maniera molto British - crepare male.

Porca puttana.

Omar Ben Salem sarò pure mezzo arabo, ma anche io mi prenderei male se avessi la mamma negra
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

se verrà maledetto il nostro nome vuol dire che qualcosa è andato meno liscio del previsto

Ahahahahah
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

Alla quarta vignetta ho visto mio figlio che si ritrova alle medie in una classe di diversamente bianchi che lo taccheggiano e con una prof transessuale che gli fa lezione e mi chiede: Papà ma come è successo tutto questo?
Alla quinta vignetta con la morte negoziabile pensavo si parlasse di aborti ed eutanasia
Poi ho visto il mediterranean holocaust memorial e mi si è sciolto il cuore a pensare ai Libeskind che preparano gli Yad Vashem del nostro futuro
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

"E' di questa pasta che siamo fatti. Metà di indifferenza e metà di cattiveria". Che meravigliosa concezione dell'uomo come bestia malvagia priva di valore. Ma se anche i "profughi" in quanto uomini sono fatti così allora perchè salvarli?
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.