Visualizzazione Stampabile
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mengistu
Però grazie a Cafiero chiunque può spacciarsi per marxista
infatti!
è bellissimo perché lo banalizza in tutta la sua inconsistenza
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
manihi
........come istigazione al suicidio :snob:
Non è un caso che tra gli stati autoproclamatisi marxisti-leninisti quello che funzionasse meglio fosse la DDR; ovviamente il tuo meglio può non essere abbastanza se non sei Don Peppe o se non stanno tenendo ostaggio i tuoi familiari ogni volta che lasci il paese, con l'autorizzazione dei rappresentanti del popolo* s'intende.
* "Io rappresento il mio popolo, non il mio governo."
"Qui nell'URSS sono la stessa cosa."
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dirty Harry
L'effetto è quello della Corazzata Potemkin con sottotitoli in ungherese.
ecco appunto
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grubach-Kléber
Non è un caso che tra gli stati autoproclamatisi marxisti-leninisti quello che funzionasse meglio fosse la DDR; ovviamente il tuo meglio può non essere abbastanza se non sei Don Peppe o se non stanno tenendo ostaggio i tuoi familiari ogni volta che lasci il paese, con l'autorizzazione dei rappresentanti del popolo* s'intende.
* "Io rappresento il mio popolo, non il mio governo."
"Qui nell'URSS sono la stessa cosa."
ma @don Peppe al massimo ha visto Carditiello o Nocera Inferiore ind a vita soia a diddierre a tene ncapa
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
chiedo consiglio agli esperti, Troll e Feliks: cosa devo leggere per arrivare al vostro livello di conoscenza del Marxismo?
Escludendo naturalmente il capitale, ché l'edizione newton&compton è scritta troppo piccola.
Vanno bene anche arguti commentatori e fumetti.
io non leggo niente, cerco di fiutare quel che sta a cuore ai marxisti (o agli hegeliani, o ai nietzschiani, o ai tomisti ecc.) con cui ho a che fare, tanto al fine dell'averci a che fare non è richiesto nient'altro
-
Re: Studiare Marx
l'eccezione sono i nietzschiani dove effettivamente a suo tempo avevo letto qualcosa di Nietzsche, ma tanto è irrilevante, perché ogni nietzschiano avrà le sue interpretazioni, e la cosa più divertente è giocare sul suo terreno assumendo le sue categorie, che non conosciamo dalla lettera dei testi bensì osservando il nostro interlocutore
-
Re: Studiare Marx
ad esempio avendo a che fare con Tommaso bisogna interpretare Marx come un filosofo dialettico dell'alienazione, avendo a che fare con Cani Sciolti bisogna trattarlo da scienziato delle leggi di caduta tendenziale (ci sono anche in Tommaso ma semplifico), così da evitare che la conversazione ristagni in un'inutile filologia su "cosa aveva davvero detto Marx"; se poi a paterfamilias interessa accertare filologicamente "i testi come sono veramente" non lo posso aiutare
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
l'eccezione sono i nietzschiani dove effettivamente a suo tempo avevo letto qualcosa di Nietzsche, ma tanto è irrilevante, perché ogni nietzschiano avrà le sue interpretazioni, e la cosa più divertente è giocare sul suo terreno assumendo le sue categorie, che non conosciamo dalla lettera dei testi bensì osservando il nostro interlocutore
Nel caso di Nicce il monumentale lavoro di Losurdo ha posto la parola fine a tutte le interpretazioni tendenziose: Nicce, Scattone e Hitler sono la giusta trimurti
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da Troll;14868954 da evitare che la conversazione ristagni [B
in un'inutile filologia [/B]su "cosa aveva davvero detto Marx";
Bogdanov ed altri del suo seguito fecero una brutta fine per aver evidenziato lo sfondo esegetico religioso di cui si abusava al tempo, da parte di Lenin e compari
-
Re: Studiare Marx
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
chiedo consiglio agli esperti, Troll e Feliks: cosa devo leggere per arrivare al vostro livello di conoscenza del Marxismo?
Escludendo naturalmente il capitale, ché l'edizione newton&compton è scritta troppo piccola.
Vanno bene anche arguti commentatori e fumetti.
Qualcuno ha detto "ascoltare i 99POSSE"?