Risultati da 1 a 8 di 8
    calici amari
     Likes dati
    2,014
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito OMS: La carne trattata è cancerogena...

.

Un atteso rapporto è stato pubblicato il 26 ottobre dall’OMS – l’Organizzazione Mondiale della Sanità, agenzia dell’ONU che si occupa di salute e medicina – in cui viene detto che il consumo di carne lavorata, cioè affettati, würstel e bacon, aumenta il rischio di contrarre il tumore al colon. (...)

Secondo l’OMS, comunque, il consumo di 50 grammi di carne lavorata al giorno – l’equivalente di due fette di bacon, dice BBC – aumenta il rischio di sviluppare un cancro al colon del 18 per cento (...)

Le sostanze nocive presenti in questo tipo di carne si formano durante i processi di lavorazione, cottura o aggiunta di conservanti: l’OMS ha fatto ad esempio il caso della cottura della carne alla griglia, che induce alla produzione di diverse sostanze cancerogene.
    ...

Prima lanciano l'allarme e poi dicono: state tranquilli...!

La carne lavorata è cancerogena, ha detto l'OMS - Il Post

.
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Forumista senior
     Likes dati
    364
     Like avuti
    279
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: OMS: La carne trattata è cancerogena...

Questa è una questione da approfondire seriamente. Gli affettati erano da tempo considerati pericolosi, ricordo bene che mi mise la pulce all'orecchio la professoressa di chimica e biologia quando facevo le scuole superiori, più di dieci anni fa. Adesso gli affettati sono considerati fra quelle sostanza (come alcol e fumo) a rischio certo. Il rapporto dell'OMS considera pericolosa anche la carne rossa, non solo gli affettati. Secondo me è logico che la carne sia dannosa dato che l'industria alimentare pullula di allevamenti intensivi in cui gli animali vengono spesso riempiti di ormoni e segregati in spazi piccoli, di certo mangiare una mucca che ha pascolato sulle montagne tutta la vita è a rischio zero!
    Fin da piccolo sono stato abituato a mangiare molti salumi e sono seriamente preoccupato perchè dalle scuole medie all'università ho consumato più o meno un panino di salume al giorno e ho deciso che diminuirò drasticamente i miei consumi di affettati.
    Stimo molto i vegetariani che riescono a mantenere una dieta bilanciata e senza carne, tuttavia bisogna stare attenti . Come in tutti i frangenti esagerare fa male. Comunque anche mangiare Hamburger, bacon e hotdog aumenta il rischio di cancro al colon :

Niente più hamburger? - Olga Khazan - Internazionale

Da quattro anni ho un amico vegano che mi fa leggere molti studi su prove che hanno, tutte che sostengono la correlazione tra cancro al colon retto e la dieta di carne. Di sicuro le lobby alimentari faranno una controcampagna sui benefici della carne. Secondo me la carne nella nostra dieta va diminuita e punto: anche perchè l'impatto ambientale degli animali da allevamento intensivo è molto alto. L'impatto ambientale dei pesci è 5 volte più basso, quello della verdura quasi nullo.

calici amari
     Likes dati
    2,014
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Klauss Von Grebur Paiton Visualizza Messaggio
    Questa è una questione da approfondire
    assolutamente d'accordo

Fin da piccolo sono stato abituato a mangiare molti salumi e sono seriamente preoccupato perchè dalle scuole medie all'università ho consumato più o meno un panino di salume al giorno e ho deciso che diminuirò drasticamente i miei consumi di affettati.
    anche a me piaccono molto i salumi, soprattutto porchetta, bresaola e salame, ma nonostante tutto ora sono veg...

Da quattro anni ho un amico vegano che mi fa leggere molti studi su prove che hanno, tutte che sostengono la correlazione tra cancro al colon retto e la dieta di carne. Di sicuro le lobby alimentari faranno una controcampagna sui benefici della carne. Secondo me la carne nella nostra dieta va diminuita e punto: anche perchè l'impatto ambientale degli animali da allevamento intensivo è molto alto. L'impatto ambientale dei pesci è 5 volte più basso, quello della verdura quasi nullo.
    Purtroppo, anche i vegetariani sono a rischio: i terreni sono per la maggior parte inquinati dalle industrie, inoltre frutta, ortaggi e verdure sono piene di pesticidi...

Come diceva il grande Ippocrate, è la dose che fa il veleno.
    Il problema è individuare la fatidica soglia...
    Soprattutto considerato che mangiando bevendo e persino respirando assumiamo un vero e proprio coctail di veleni; stando molto attenti ogni sostanza tossica o rischiosa singolarmente presa può scendere sotto la soglia, ma tutte insieme... come facciamo a calcolarlo quotidianamente?

.

Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Forumista senior
     Likes dati
    364
     Like avuti
    279
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

La fatidica soglia non si scoprirà mai, basta non eccedere e mangiare nei luoghi giusti.
    Il problema è che il cittadino medio è molto lento ad accettare le nuove scoperte, in qualsiasi campo della conoscenza, soprattutto se esistono grandi e potenti lobby che controllano l'informazione nei loro settori di interesse.
    Anche in Italia stanno nascendo molti locali all'americana (quelli che si vedono nei Simpson e in altri cartoni animati) dove si possono fare le gare a chi riesce a finire per primo la super bisteccona da due chili. Stanno aprendo molti America Graffiti, molti Roadhouse e locali del genere, in cui il menù è basato principalmente sulla carne. Le bistecche e gli hamburger che puoi ordinare sono di scarsa qualità! Una sera sono andato con dei miei amici, ho preso l'hamburger medio e sono stato male tre giorni perchè non sono riuscito a digerirla bene, chissà che carne era a da dove veniva...!? IL problema è che le persone si fanno attirare dalla più stupida delle pubblicità e una volta che sono andati nei locali dove la pubblicità li ha spinti e diventano contenti.

Questo credo che sia il più grande ostacolo da superare: far capire al 50% della popolazione almeno che gli allevamenti di carne sono poco salubri e sfruttano gli animali per un mero fine economico senza curarsi nè della salute umana nè di quella degli animali che vengono rimpinzati di ormoni e segregati in spazi strettissimi.

In prima persona diminuirò sicuramente il consumo di carne e prossimamente proverò a fare il vegetariano per due settimane!
    Tanto le proteine (per chi non conosce biologia e chimica potete immaginare le proteine come una collana, in cui ogni perlina rappresenta un amminoacido) che si trovano nella carne possono essere sintetizzate anche dal nostro corpo umano tramite gli aminoacidi, poi il latte, il formaggio e le uova contengono moltissime proteine, come anche i fagioli, le lenticchie e i ceci e questi ultimi contengono molto ferro!

"Diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M. K. Gandhi: OGM SI! OGM NO! LI MANGIO MA NON MI FIDO

calici amari
     Likes dati
    2,014
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

.

In prima persona diminuirò sicuramente il consumo di carne e prossimamente proverò a fare il vegetariano per due settimane!
    Non credo cambierà di molto la situazione, ma come dice un proverbio orientale un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo...

E allora, come va? Sei riuscito a stare senza insaccati e carne?

.

Forumista senior
     Likes dati
    364
     Like avuti
    279
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Si si, per un breve periodo non è difficile, ho scritto una dieta abbastanza equilibrata per due settimane e vi dirò che la carne appesantisce il corpo e la mente. Di solito, dopo un normale pranzo o cena, mi sento appesantito; mangiando invece riso e farro con verdure, ceci e fagioli mi sento molto più sveglio ! Non so se sia un fattore psicologico o fisiologico, fatto sta che mi sento meglio a fare così.
    Su lungo periodo però vorrei informarmi meglio su diete bilanciate e magari già sperimentate, avete siti a cui indirizzarmi? oppure una vostra dieta vegetariana personale? Anche una dieta vegana va bene, poi aggiungo io latticini e uova. Grazie in anticipo!

calici amari
     Likes dati
    2,014
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

.

Personalmente ho iniziato in modo moooolto graduale: dapprima ho limitato carne e pesce ad un solo pasto al giorno, poi a giorni alterni, poi due volte a settimana, una volta al mese...
    Insomma ci ho messo degli anni a diventare veg, ma probabilmente molti sono più veloci di me...
    Comunque se ti va di scambiare le tue esperienze ed opinioni al riguardo, qui ci sono delle discussioni dedicate:

Vegetarianesimo

Formaggi per vegetariani

Ciao!

.

Forumista senior
     Likes dati
    364
     Like avuti
    279
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Grazie molte, è un bene che discussioni di questo tipo siano già state affrontate, ottimo forum !