Da giorni sul fondo si parla di banlieu, ma voi ne avete mai vista una e se si dove?


Da giorni sul fondo si parla di banlieu, ma voi ne avete mai vista una e se si dove?


Napoli.


Si, si trovano vicino a Parigi.
Ci abita la peggio fetenzia: tossici, arabi non integrati, negri disadattati, italiani cacciati dall'Italia che spendono il misero stipendio che prendo facendo i buyer al call center per andare a travestiti che poi non pagano e ci litigano anche.
Praticamente una Scampia o una Quartoggiaro sulla Senna toutta.
iA ci sono stata alcuni mesi fa di passaggio e ci tornerei con la lanciafiammessa.


Preferisco chiamarle favelas, che rende più immediatamente l'idea.
Gli invasori che credono di scappare alla favela e trovare la vita migliore immigrando, in realtà portano la favela e la vita peggiore con loro, nelle loro valigie.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.




banlieu in francese significa periferia ed è usata al singolare.
la periferia di parigi è enorme, e al 90% è costituita da graziosi quartieri middle class abitati da gente triste come candido che non vuole avere il bar sotto casa perché i giovani che si divertono fanno rumore
qua e là, sparsi a macchia d'olio, ma soprattutto a nord, ci sono delle zone ad alta intensità abitativa di edilizia popolare costruite dai comunisti negli anni settanta e ottanta, che ovviamente sono una fogna sociale come ogni altro progetto di edilizia popolare ad alta densità.
le potete vedere dal treno se atterrate al charles de gaulle
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)


immaginate di prendere guidonia, costruirci venti palazzi da duecento famiglie l'una e assegnarli a immigrati disoccupati. secondo voi cosa esce fuori?
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)


Si però sarebbe banlieue
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.


Ci ho anche vissuto, la cosa più divertente è prendere i mezzi pubblici al mattino e sentirsi come al bar di guerre stellari.
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.


Si elevassero veramente, ma in realtà col numero si soffocano a vicenda, ognuno è la palla al piede di un altro. E intanto estendono le loro condizioni anche a quelli che prima stavano in maniera più decente.
I governanti sanno fin dall'inizio e sono complici.
Complici di un progetto che prevede di globalizzare il modello terzo mondo, con le campagne in mano al nuovo latifondo delle multinazionali e la popolazione concentrata in grandi città.
Città che devono avere tutte un centro per i ricchi sorvagliato da vigilanti privati, circondato dalle favelas ad alta densità dove l'ordine è mantenuto dalle mafie locali, che si autofinanziano con la droga invece che pesare sul bilancio dei governanti.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.