Visualizzazione Stampabile
-
Re: Chi o cos'è Satana?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rotwang
Per me Satana, più che invidia non si è sentito apprezzato da Dio, che è Onnipotente e Onnisciente e proprio per questo avrebbe dovuto prevedere qualcosa del genere. Perché ha creato qualcosa che sapeva si sarebbe ribellato ai suoi ordini e al suo disegno? Ha fatto del male sapendo di farlo (ha generato Satana), col gioco di cacciarlo pure dal Paradiso anziché perdonarlo (non era misericordioso?). Non mi trovo d'accordo con la visione di un diavolo come carceriere vittima di se stesso, questo lo dicono certe confessioni, ma altre dicono che il diavolo non sarebbe (o non solo) re di un carcere di pene eterne come l'Inferno, ma colui che in qualche modo ha portato e vuole portare la "luce" agli uomini e allontanarli da quel Demiurgo lontano, cinico e insensibile che pretende di essere venerato. Altra cosa che non capisco è sostenere che Satana sia contento di chi dice che non esista, non sarebbe più felice ad essere adorato come un dio?
Ti ho già detto che il peccato degli angeli è irrevocabile, poichè si ha piena e completa avvertenza di quello che si fa. Non c'è pentimento perchè il pentimento è un ritornare sui propri passi, e senza pentimento non c'è perdono. Satana era conscio di fare il male e ha operato volendo il male. Per il resto il discorso sul "demiurgo lontano e cinico" non ha molto senso, poichè Dio è il Bene in sè, e soltanto operando verso di Lui si compie il Bene.
-
Re: Chi o cos'è Satana?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Draigo
Per il resto il discorso sul "demiurgo lontano e cinico" non ha molto senso, poichè Dio è il Bene in sè, e soltanto operando verso di Lui si compie il Bene.
Certo che immaginarsi il Bene in se' che ordina di sterminare donne e bambini e' un po' difficile
-
Re: Chi o cos'è Satana?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Logomaco
Certo che immaginarsi il Bene in se' che ordina di sterminare donne e bambini e' un po' difficile
lo stesso che parla dei dieci comandamenti
anche perché tali atti hanno un messaggio particolare nel contesto dello scritto
6. Le guerre nell’Antico Testamento sono interpretate come un castigo inflitto da Dio a determinate popolazioni a causa di gravi perversioni.
La Bibbia di Gerusalemme dice che il cannibalismo era praticato da alcuni popoli antichi (cfr. nota a Sap 12,5).
Si legge in Sap 12, 3-7: “Tu odiavi gli antichi abitanti della tua terra santa, perché compivano delitti ripugnanti, pratiche di magia e riti sacrileghi. Questi spietati uccisori dei loro figli, divoratori di viscere in banchetti di carne umana, iniziati in orgiastici riti, genitori carnefici di vite indifese, tu li hai voluti distruggere per mano nei nostri antenati, perché ricevesse una degna colonia di figli di Dio la regione da te stimata più di ogni altra” (Sap 12, 3-7).
Allora “qui ci si trova dinanzi a una specie di taglione divino” (cfr. nota della Bibbia di Gerusalemme a Sap 11,4-14).
E in realtà il testo sacro dice: “Perché capissero che con quelle stesse cose per cui uno pecca, con esse è poi castigato” (“per quae peccavit, per haec et torquetur”, Sap 11,16).
Il tema del contrappasso è ripreso diverse volte nella sacra Scrittura: “Perciò quanti vissero ingiustamente con stoltezza tu li hai tormentati con i loro stessi abomini” (Sap 12,23 e anche 16,1 e 18,4).
7. Fatte queste premesse, è doveroso ricordare che già nell’Antico Testamento poco per volta si fa presente la prospettiva della pace del Regno messianico: “Egli sarà giudice fra le genti e sarà arbitro fra molti popoli. Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell’arte della guerra. Casa di Giacobbe, vieni, camminiamo nella luce del Signore” (Is 2,4-5).
Amici Domenicani - Ho difficoltà a capire certe pagine della Bibbia soprattutto dove Dio incita alla guerra e allo sterminio
-
Re: Chi o cos'è Satana?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Logomaco
Certo che immaginarsi il Bene in se' che ordina di sterminare donne e bambini e' un po' difficile
E perchè? Forse perchè sterminare donne e bambini è male? e perchè mai? cos'è il male?
-
Re: Chi o cos'è Satana?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Draigo
E perchè? Forse perchè sterminare donne e bambini è male? e perchè mai? cos'è il male?
Uccidere persone innocenti e' certo un male, in base ai comandamenti di Dio. Evidentemente c'è qualche interferenza
-
Re: Chi o cos'è Satana?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Logomaco
Uccidere persone innocenti e' certo un male, in base ai comandamenti di Dio. Evidentemente c'è qualche interferenza
non erano innocenti secondo la Bibbia in quanto combattevano il Popolo di Dio
-
Re: Chi o cos'è Satana?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
non erano innocenti secondo la Bibbia in quanto combattevano il Popolo di Dio
Anche i bambini?:confused:
-
Re: Chi o cos'è Satana?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Logomaco
Anche i bambini?:confused:
le punizioni di Dio potevano comprendere anche questo, perché queste creature sono figli di persone che la Bibbia considera empie
la Bibbia interpretava anche su questo aspetto le punizioni, che ripeto, riguardano comunque un cammino volto al compimento verso un aspetto più "cristiano"
nell'Antico testamento la contrapposizione tra "mondo empio" e Popolo di Dio è più netto
-
Re: Chi o cos'è Satana?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
le punizioni di Dio potevano comprendere anche questo, perché queste creature sono figli di persone che la Bibbia considera empie
Quindi le colpe dei padri ricadono sui figli? Eppure nell'Esodo e anche in altri libri dell'AT si dice che i padri non devono morire per le colpe dei figli né i figli per quelle dei padri, ma ognuno per il proprio peccato, c'è un po' di confusione:candle-096:
-
Re: Chi o cos'è Satana?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Logomaco
Quindi le colpe dei padri ricadono sui figli? Eppure nell'Esodo e anche in altri libri dell'AT si dice che i padri non devono morire per le colpe dei figli né i figli per quelle dei padri, ma ognuno per il proprio peccato, c'è un po' di confusione:candle-096:
tutto l'AT è un cammino che porta al compimento verso il NT, dopotutto anche con Caino c'è una prima condanna alla giustizia fai da te