Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
    Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Multiverso e Fisica Quantistica – Lo Spazio Sciamanico

Questo capitolo è dedicato a tutti coloro che si definiscono “razionali” e “scientifici”, quelli che sentendo parlare di sciamanesimo e “Viaggio Sciamanico” storcono il naso e li bollano come argomenti assurdi e irrazionali. Ringrazio il mio maestro Giancarlo Tarozzi, che con i suoi seminari e il suo libro, “Caccia all’Anima”, mi ha fornito gran parte del materiale a riguardo.
    La scienza, la fisica, la chimica, indagano sul manifesto: creano leggi basandosi su ciò che possono vedere e dimostrare empiricamente. Ma tali leggi, le stesse su cui basano le teorie, valgono soltanto in un sistema “mediocre”: man mano che si va verso gli estremi, verso l’immenso e il microscopico, verso temperature bassissime o altissime, verso i limiti del sistema matematico (oltre l’infinito), oltre la velocità della luce, queste leggi cessano di valere. Quindi, in sostanza, la scienza crea le sue leggi che valgono per il suo cortile di casa: di ciò che c’è fuori, non sa o non dice.
    E giustamente, la scienza stessa ha cambiato spesso orientamento, man mano che le teorie si evolvevano e i punti di vista cambiavano: dopo il positivismo ottocentesco, il relativismo einsteiniano, per arrivare alla quantistica, ossia “la scienza che si ribella alla scienza”. Saprete di certo che gli scienziati tradizionali guardano con poca indulgenza ai quantistici, definendoli anche “para-scienziati”. Eppure è la frontiera più avanzata e innovativa che il filone scientifico ha raggiunto.
    La quantistica è quella branca della scienza che “ha messo il naso fuori del cortile”, che indaga la struttura più profonda della materia. Vi interesserà sapere che una delle asserzioni fondamentali dei quantistici afferma che i fenomeni fisici non sono altro che la “manifestazione effimera di un’entità fondamentale soggiacente”… Non vi fa drizzare i capelli notare che assomiglia tremendamente all’affermazione che sta alla base di molte visioni cosmologiche orientali (ad esempio del Buddhismo), nonché delle religioni animiste?
    Da tempo ormai abbiamo accettato che il fotone sia al contempo una particella e un’onda, quindi è materia ed energia allo stesso tempo. Un famoso esperimento ha dimostrato che un fotone, sparato a grande velocità verso una lastra sulla quale sono stati praticati due fori, passa contemporaneamente in entrambi. In pratica, per una frazione di secondo, esiste in due posti contemporaneamente.
    Nel tentativo di spiegare una cosa del genere, la scienza ha prodotto due teorie. Due teorie che sono costate secoli di esperimenti e osservazioni. E che gli Sciamani già conoscevano secoli fa.
    La prima teoria, la Teoria della Sovrapposizione, afferma che, dal momento che ciò che noi possiamo osservare è circoscritto al momento di partenza e di arrivo di un fenomeno, ciò che accade nel mezzo, nel “durante”, è ignoto. Nel mezzo, in ciò che non si riesce a indagare, può succedere di tutto. Il fotone, quindi, può anche esistere in due punti diversi. Erwin Schrödinger ben descrive la teoria con un esempio: prendiamo un gatto. Le possibilità sono due: o è vivo, o è morto. Dal momento che possiamo vederlo, constatiamo che è vivo. Se poi lo mettiamo in una scatola, non possiamo sapere in ogni momento quale delle due possibilità si verifica, tuttavia, se riapriamo la scatola, constatiamo di nuovo il suo stato. Per la fisica quantistica, quando il gatto è nella scatola si avverano entrambe le possibilità: il gatto è vivo e morto contemporaneamente. E’ la nostra presenza di osservatori che costringe in un dato momento la realtà in una condizione precisa. Gli sciamani da sempre sanno che è l’osservatore e il punto di vista che egli assume a creare la “realtà”.
    Non siete soddisfatti? L’unica altra teoria creata a proposito è quella degli Universi Paralleli. Questa afferma che ogni volta in cui un fotone si muove verso un bivio, può scegliere due opzioni: prendere la strada di destra, o quella di sinistra. Ogni volta che questo succede, la realtà si divide in infinite diverse realtà: tante quanti i diversi possibili risultati. Quando il fotone torna a percorrere la stessa strada, le due realtà si riuniscono. I teorici chiamano questa infinita coesistenza di mondi paralleli il “Multiverso”. Uno stupore eccezionale per noi uomini moderni, ma una banale ovvietà per gli sciamani, da sempre abituati a viaggiare attraverso i mondi.
    Quelli di voi che stanno pensando si tratti di fantascienza o pura teoria, probabilmente non sanno che il laser del lettore cd che hanno in casa funziona proprio grazie alle scoperte che queste teorie hanno prodotto…
    Avete ancora bisogno di certezze? Parliamo allora della famosa costante universale, la velocità della luce: già dieci anni fa, ben due team diversi di scienziati sono riusciti a far viaggiare un fascio di luce a una velocità decine di volte superiore ad e. Se detta così può non impressionarvi, detto così probabilmente vi colpirà: per l’esperimento, è come se un tizio scivolasse su una buccia di banana, e un osservatore distante potesse vedere il fenomeno prima di quelli che sono lì vicino a testimoniare. Una sorta di veggenza, in pratica.
    Gli scienziati hanno messo le mani avanti, spiegando che il tempo che noi impieghiamo a decodificare il messaggio annulla qualsiasi vantaggio. Ma ciò vale per la parte del cervello razionale: per l’emisfero destro, quello intuitivo…
    Si parla di “pensiero laterale”, ossia della capacità di osservare uno stesso fenomeno da più punti di vista, in modo digitale anziché analogico, insomma.
    Se è vero che il nostro punto di vista crea la realtà, allora possibilmente riuscire ad assumerne diverse e fluire dall’una all’altra ci consente di moltiplicare le potenzialità di ciò che ci circonda.
    Questo capitolo non è davvero necessario per la comprensione del percorso sciamanico: se vogliamo, è quasi un divertissement, un gioco fine a se stesso. Divertente notare come i grandi sforzi dell’emisfero cerebrale sinistro portino gli stessi risultati di quello destro, come l’uomo corra sempre più in alto, scoprendo e inventando, per tornare alla fine al punto di partenza.
    C’è un’altra teoria quantistica che una volta mi è stata spiegata da alcuni amici fisici. Non mi è facile rievocare tutti i passaggi tecnici che portano all’enunciato, comunque sia mi è stato spiegato che, basandosi appunto sulle tesi della meccanica quantistica, ogni volta che si passa attraverso una porta, c’è la possibilità di smaterializzarsi. Assurdo, e nemmeno molto chiaro in realtà. Mi sono immaginato di entrare in bagno, e puff… All’improvviso ti sei smaterializzato. Non andrò nei dettagli della cosa perché le mie conoscenze specifiche me lo impediscono; ma a parte la sorpresa che può aver suscitato un tale enunciato, non mi stupisce l’aver collegato anche questo al pensiero sciamanico: attraversare le soglie, viaggiare attraverso i mondi… Il primo passo che si compie in un Viaggio Sciamanico è l’attraversamento della Soglia. Ma di questo parleremo più approfonditamente nei prossimi capitoli.
    Come esercizio, vi propongo questo: provate a fare qualche ricerca su un teorema quantistico. Provate a capirlo, innanzitutto (il fisico Niels Bohr diceva: “Chiunque riesca a riflettere sulla meccanica quantistica senza che gli giri la testa, non l’ha capita”). Dopodiché, provate a valutarne le implicazioni: qualcosa mi dice che scoprirete che gli sciamani c’erano già arrivati…
    a cura di Bardo

... The Craft ...
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Multiverso e Fisica Quantistica – Lo Spazio Sciamanico

Una moltitudine nata dall'Uno...

“La coscienza è il teatro, e precisamente l’unico teatro su cui si rappresenta tutto quanto avviene nell'Universo, il recipiente che contiene tutto, assolutamente tutto, e al di fuori del quale non esiste nulla. La sola possibilità è di accettare l’esperienza immediata che la coscienza è un singolare di cui non si conosce plurale; che esiste una sola cosa, e ciò che sembra una pluralità non è altro che una serie di aspetti differenti della stessa cosa, prodotta da un’illusione (il maya indiano); la stessa illusione è prodotta da una serie di specchi, e allo stesso modo Gaurisankar e il monte Everest risultano essere la stessa vetta vista da differenti vallate.”

Erwin Schrödinger, Nobel della Fisica 1933

La Coscienza è il tessuto della realtà - Fisici affermano l'unità di tutte le cose ~ Dionidream

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Schrödinger
    Feynman
    Heisenberg
    David Bohm
    Max Planck
    Albert Einstein
    David Bohm
    John Hagelin

Tutti ebrei, chissà dove hanno trovato l'ispirazione per la fisica quantistica...

Kabbala - Non esiste nulla tranne Lui

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,053
     Like avuti
    1,909
    Mentioned
    287 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

E' abbastanza deprimente per me vedere la m.q. equiparata alle "conoscenze" di sciamani.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    E' abbastanza deprimente per me vedere la m.q. equiparata alle "conoscenze" di sciamani.
    Allora studia, che mi sa tanto che sei rimasto indietro...

“Tutta la materia origina ed esiste solo in virtù di una forza, che porta la particella di un atomo allo stato vibrazionale, e che tiene assieme questo piccolissimo sistema solare dell’atomo. Dobbiamo assumere, dietro a questa forza, l’esistenza di una mente cosciente ed intelligente. Questa mente è la matrice di tutta la materia.” Max Planck

Karl Ernst Ludwig Marx Planck, detto Max (Kiel, 23 aprile 1858 – Göttingen, 4 ottobre 1947), è stato un fisico tedesco. Ha ideato la teoria dei quanti e la meccanica quantistica che, insieme con la teoria della relatività di Albert Einstein, è uno dei pilastri della fisica moderna.

“Ad un livello molto profondo la materia e la coscienza sono completamente inseparabili e interconnesse, proprio come in un videogame il giocatore e lo schermo sono uniti dalla partecipazione in un processo comune. In questa visione, la mente e la materia sono due aspetti di un unico tutto e non sono più separabili di quanto non lo siano la forma e il contenuto. A livelli molto profondi la coscienza dell’umanità è una. Questa è una certezza virtuale perché anche nel vuoto la materia è una, e se noi non vediamo questo, è perché siamo ciechi di fronte a questa realtà… Vorrei dire che nel mio lavoro scientifico e filosofico il mio principale interesse è stato di comprendere la natura della realtà in generale e della coscienza in particolare come un tutto coerente, che non è mai statico o completo ma che è un processo senza fine di movimento e di apertura… Come un’attenta osservazione mostra, uno può sentire un senso di flusso nella corrente della coscienza che non è dissimile dal senso di flusso nel movimento della materia in generale. Non potrebbe dunque il pensiero stesso una parte della realtà come un tutto? La nozione di identità permanente andrebbe messa da parte. Questo sarebbe terrificante all’inzio. La mente presente, identificata com’è con la personalità, reagirebbe per proteggere il senso di “sè” personale contro tale terrore.” David Bohm

David Bohm (Wilkes-Barre, 20 dicembre 1917 – Londra, 27 ottobre 1992) è stato un fisico e filosofo statunitense. Ha elaborato la cosiddetta interpretazione di Bohm della meccanica quantistica (nota anche come teoria De Broglie-Bohm). Bohm ha inoltre elaborato la cosiddetta teoria olografica, per cui nell’universo esisterebbe un ordine implicito (implicate order), che non vediamo e che Bohm paragona ad un ologramma, nel quale la sua struttura complessiva è identificabile in quella di ogni sua singola parte, e uno esplicito (explicate order) che è ciò che realmente vediamo.
    Ultima modifica di GNU-GPL; 17-10-15 alle 20:55

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,053
     Like avuti
    1,909
    Mentioned
    287 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

e cosa c'entrano plank et al con gli sciamani?

a parte che nessuno sa, ne plank ne altri, e meno che mai tu e gli sciamani, se esista o meno una relazione fra coscienza e il cd problema della misura in mq.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

e cosa c'entrano plank et al con gli sciamani?

a parte che nessuno sa, ne plank ne altri, e meno che mai tu e gli sciamani, se esista o meno una relazione fra coscienza e il cd problema della misura in mq.
    La rappresentazione tridimensionale della realtà è un'illusione della mente.

La meccanica quantistica non è altro che la spiegazione scientifica del "Viaggio Sciamanico".

L’ILLUSIONE DELL’IO INDIVIDUALE ~ BY GIUSEPPE MERLINO

Nell'esperienza ordinaria siamo abituati a distinguere tra un Soggetto ed un Oggetto: io guardo un albero e “stabilisco” che io sono il Soggetto e l’albero è l’Oggetto. Ad un attento esame è però facile notare che entrambi siamo parte di una rappresentazione mentale, al di fuori della quale è impossibile uscire.

All'interno di questa Rappresentazione, ci sono io e tutto ciò che io reputo essere “fuori” di me.

L’Errore consiste nel mio identificarmi solo con un lato della Rappresentazione, quello che definisco col nome di “io”.

L’Essere reale non è dunque l’io, ma il Testimone dell’intera Rappresentazione della quale l’io è solo una delle parti.

Dobbiamo dunque riconoscere che siamo precipitati in una realtà illusoria che crea la convinzione di un io individuale e di una realtà esterna all’io.

Il Testimone è prigioniero di questa realtà illusoria la cui natura caotica è ordinata dalle categorie, altrettanto irreali, del Tempo e dello Spazio.

Gli oggetti non sono dunque che pensiero, ma laddove c’è un oggetto, sorge necessariamente il soggetto e l’illusione della dualità.

Pensante, pensato e pensiero sono solo tre aspetti di un’unica realtà.

Quindi l’io empirico, per dirla in termini buddhistici, è vittima dell’Ignoranza metafisica (Avidya) per cui non riconosce che tutto è pensiero, un pensiero senza soggetto ed oggetto.

Buddha asseriva che era una inutile perdita di tempo indagare sulla natura metafisica di queste considerazioni, ma che bisognava dirigere tutto il proprio sforzo a liberarsi da questa condizione: se un guerriero è gravemente ferito con una freccia conficcata nel corpo, non si mette a chiedere chi ha scoccato la freccia, chi era suo padre, chi era sua madre, se fosse ricco o povero etc.etc… ma ogni suo sforzo deve essere concentrato ad estrarre la freccia.

Il primo passo per liberarsi da questa condizione consiste nella reale acquisizione della cosapevolezza che tutto è mentale, che non vi è nulla di esterno alla mente.

Il punto più difficile da superare è la convinzione che esistano molti “io” che hanno la medesima rappresentazione, cioè molti e diversi esseri senzienti.

In realtà, come dice Fichte, nel momento dell’Errore in cui l’Io pone se stesso, nasce immediatamente il Non-Io e l’Io, limitato dal Non-Io, si frammenta nella molteplicità degli esseri senzienti.

Quella che le grandi Tradizioni Esoteriche chiamano “Caduta” è quel processo al di fuori del tempo a causa del quale il Testimone precipita nelle tenebre della Rappresentazione mentale e vi resta invischiato.

Il cammino verso la Liberazione non ci sarà dunque indicato da nessuna Religione, ma è una Scienza, una Scienza molto antica e reale, in quanto, nella storia dell’Umanità, alcuni uomini lo hanno percorso per intero ed hanno raggiunto il traguardo.

Diceva Asanga, il fondatore della scuola Yogacara: “Come dunque è cresciuta questa strana follia del mondo che fa sì che l’uomo si ostini su ciò che non esiste, trascurando completamente ciò che è?”.

Per chi volesse approfondire queste tematiche, segnalo gli articoli...

https://giuseppemerlino.wordpress.co...o-individuale/

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,053
     Like avuti
    1,909
    Mentioned
    287 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Che enormi cagate.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Che enormi cagate.
    Un'altro piccolo sforzo. Ce la puoi fare !!

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima