Ipoteticamente un pastore può anche dire che una pecora vuol tirargli una schioppettata anche se non è vero, per continuare a portare il gregge da una parte invece che dall'altra.
Poi aldilà dei lupi camuffati, le pecore possono anche sbroccare per conto loro.
Magari una ha brucato funghetti allucinogeni.
Ipoteticamente...
O no?
Penso che una delle chiavi di lettura per capire certo comportamento politico dell'attuale Pontefice sia l'analisi storica delle dinamiche peroniste.
Discorso un po' lungo, quando vinco la mia ignobile pigrizia, vi aprirò un thread.
Preferisco di no.

Papa peronista? hum... interessante...
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Guarda solo il rapporto diretto con la massa e l'uso voluto di elementi assai demagogici (il che non è una critica destruens, ma solo la descrizione di un modello).
Quella forma di autocrazia in cui si salta il rapporto coi quadri intermedi in modo che ogni elemento si senta collegato direttamente col vertice (e che il vertice si senta pienamente legittimato da ciò)
Penso di averne discusso in passato, in altri lidi con @amerigodumini e @Giò
Preferisco di no.

Si mi pare di ricordare.
Ma detto questo, puoi ricostruire e perfezionare il neocarlomagnismo di GPII in versione radical peronista, ma per fare che?
Contraddicendoti su tutto ad libitum?
Facendoti i selfie con cani e porci con la sciarpa della squadra di calcio alle udienze e criticando lo smartphone a tavola con mamma e papà?
E mi tengo assai stretto....