Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito il complottismo è una malattia mentale?

    Oltre certi limiti di decenza intendo...


    ...sareste d'accordo nell'inserirlo nell'elenco delle malattie mentali?


    Non so se avete presente il tipo di complottista a cui mi riferisco.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  2. #2
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,646
     Likes dati
    35,639
     Like avuti
    55,865
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: il complottismo è una malattia mentale?

    Il complottismo potrebbe rientrare già nel disturbo paranoide della personalità .
    Regressista amante della pucchiacca.

  3. #3
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: il complottismo è una malattia mentale?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Non so se avete presente il tipo di complottista a cui mi riferisco.
    Quello che grida alla magistratura comunista?
    Ultima modifica di Maestrale; 12-11-15 alle 23:30

  4. #4
    sinistra socialista
    Data Registrazione
    16 May 2009
    Messaggi
    1,756
     Likes dati
    706
     Like avuti
    1,093
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: il complottismo è una malattia mentale?

    Beh in un certo senso somiglia alle forme di grave paranoia.

    Paranoide schizofrenico: "Sento le loro voci", "Chi???"..."Sono Loro, mi dicono che devo gettare via il cotechino e farmi il cenone di capodanno a base di tofu e soia"

    Complottista: "Alla fine comandano loro", "Chi???"..."Loro, quelli che stanno in alto"
    "esiste in mezzo al tempo la possibilità di un'isola"

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Messaggi
    12,653
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il complottismo è una malattia mentale?

    Essendo purtroppo stato presente in ogni epoca e soprattutto di facile diffusione, vorrebbe dire che l'uomo in quanto tale è tendenzialmente un malato di mente. Un po' come quelli che dicono che il razzismo è una malattia mentale

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 Feb 2010
    Località
    Possibly abroad
    Messaggi
    7,107
     Likes dati
    11,668
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il complottismo è una malattia mentale?

    Citazione Originariamente Scritto da ummagumma Visualizza Messaggio
    beh in un certo senso somiglia alle forme di grave paranoia.

    Paranoide schizofrenico: "sento le loro voci", "chi???"..."sono loro, mi dicono che devo gettare via il cotechino e farmi il cenone di capodanno a base di tofu e soia"

    complottista: "alla fine comandano loro", "chi???"..."loro, quelli che stanno in alto"
    il complottismo è una malattia mentale?

    No.

  7. #7
    sofico
    Ospite

    Predefinito Re: il complottismo è una malattia mentale?

    Il conformismo modaiolo e' una malattia mentale che sfrutta la paura dell'isolamento dal mondo.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 Feb 2010
    Località
    Possibly abroad
    Messaggi
    7,107
     Likes dati
    11,668
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il complottismo è una malattia mentale?

    Citazione Originariamente Scritto da sofico Visualizza Messaggio
    Il conformismo modaiolo e' una malattia mentale che sfrutta la paura dell'isolamento dal mondo.
    What? seifico, sofico!

  9. #9
    sinistra socialista
    Data Registrazione
    16 May 2009
    Messaggi
    1,756
     Likes dati
    706
     Like avuti
    1,093
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: il complottismo è una malattia mentale?

    Citazione Originariamente Scritto da Maximilian Visualizza Messaggio
    Essendo purtroppo stato presente in ogni epoca e soprattutto di facile diffusione, vorrebbe dire che l'uomo in quanto tale è tendenzialmente un malato di mente. Un po' come quelli che dicono che il razzismo è una malattia mentale
    Il razzismo è più pericoloso in quanto nei soggetti predisposti si traduce in comportamenti violenti e aggressivi. Il complottista medio è un cazzaro più pericoloso per sé che per altri.
    In realtà il complottista medio spesso mi fa proprio tristezza. Se è vero che l'elettore di destra mediamente è un bifolco e che il progressista/elettore di sinistra medio è un semi-colto che confonde il rigore dei ragionamenti con i suoi propri pregiudizi moralistici, il complottista è spesso caratterizzato dall'avere una vita amara, avara di riconoscimenti.
    Il classico soggetto scarso a scuola non per genio&sregolatezza ma per deficit di apprendimento, che fraintende tutto questo per una vocazione del destino ad essere il detentore di verità sempre bistrattate dal prossimo. Il mancato riconoscimento altrui si sposa molto bene con letture semplicistiche della realtà dove tutto è riconducibile a forze cattive di altri uomini che, in sostanza, gli impediscono di essere felice e realizzato.
    Esempio di complottista: un mio ex-contatto facebook trentacinquenne, scia-chimicaro e signoraggista, sostanzialmente occupato con lavoretti saltuari di merda, fan sfegatato dei Litfiba
    "esiste in mezzo al tempo la possibilità di un'isola"

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 Feb 2010
    Località
    Possibly abroad
    Messaggi
    7,107
     Likes dati
    11,668
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il complottismo è una malattia mentale?

    Citazione Originariamente Scritto da ummagumma Visualizza Messaggio
    Il razzismo è più pericoloso in quanto nei soggetti predisposti si traduce in comportamenti violenti e aggressivi. Il complottista medio è un cazzaro più pericoloso per sé che per altri.
    In realtà il complottista medio spesso mi fa proprio tristezza. Se è vero che l'elettore di destra mediamente è un bifolco e che il progressista/elettore di sinistra medio è un semi-colto che confonde il rigore dei ragionamenti con i suoi propri pregiudizi moralistici, il complottista è spesso caratterizzato dall'avere una vita amara, avara di riconoscimenti.
    Il classico soggetto scarso a scuola non per genio&sregolatezza ma per deficit di apprendimento, che fraintende tutto questo per una vocazione del destino ad essere il detentore di verità sempre bistrattate dal prossimo. Il mancato riconoscimento altrui si sposa molto bene con letture semplicistiche della realtà dove tutto è riconducibile a forze cattive di altri uomini che, in sostanza, gli impediscono di essere felice e realizzato.
    Esempio di complottista: un mio ex-contatto facebook trentacinquenne, scia-chimicaro e signoraggista, sostanzialmente occupato con lavoretti saltuari di merda, fan sfegatato dei Litfiba

    Ultima modifica di Brunilde; 13-11-15 alle 02:27

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-09-13, 22:14
  2. la malattia mentale
    Di sugarbabe nel forum Fondoscala
    Risposte: 380
    Ultimo Messaggio: 18-04-13, 06:55
  3. facciamo un po' di complottismo
    Di francamente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-12-09, 22:17
  4. Il 18% degli italiani ha sofferto la malattia mentale
    Di :Esther: nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-09, 10:29
  5. la nuova malattia mentale
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-04, 19:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito