Rif: Forse per questa estate..
Citazione:
Originariamente Scritto da
larth
ma certo e che ci vuole ? a prendere l' iran basterebbero le bandierine di fede ..:D
mha una invasione è impensabile...
israele non ha la potenza aerea per poter fare un raid efficace
solo gli usa potrebbero fare una campagna aerea tale daridurre in cenere il programma nucleare iraniano ma sarebbe una campagna lunga e piena di incognite..
tutti gli impianti importanti stanno in bunker sottoterra ......
Rif: Forse per questa estate..
Citazione:
Originariamente Scritto da
taliban
Riferendosi ai risultati raggiunti nel settore delle tecnologie laser, dopo aver elogiato i progressi fatti in questo campo, Ahmadinejad ha affermato che l’Iran sarebbe in grado di usare questa tecnica per arricchire l’uranio con più accuratezza, velocità e alta qualità, ma che non ricorrerà a tale uso in quanto il Paese ha già optato per il metodo delle centrifughe.
vorrei sottolineare questo frase perche' sembra una accurata minaccia . Infatti una delle cose che non vengono mai dette e' che
1) l' arricchimento isotopico via laser e' il metodo piu' efficace per arricchire IN PUREZZA ( cioe fare bombe )
2) l' impanti di arricchimento via laser sono di dimensioni limitate ( cioe' invisibili )
3) l' iran ha sicuramente la parte laser della tecnologia necessaria ( basta fare un analisi mirata sulle pubblicazioni scientifiche )..
4)e l' altra parte (elettro- meccanica) della tecnologia non e' impossibile .. caso mai puo' essere lunga ... ma 50 gr al giorno possono bastare a fare 3 bombe all' anno ..( inizialmente lawrence produsse l' uranio per la prima bomba atomica americana a 1grammo /giorno ..:D)
personalmente sono sempre stato convinto che l' iran avesse un programma MILITARE simile e che le " centrifughe " fossero effettivamente SOLO un programma civile ... da usare come schermaglia politica..
e cosi' in questa partita a poker questa frase sembra come una di quelle " dichiarazioni " che usano sempre i " pacifisti" ebraici sul loro " programma nucleare " ....:sese:
chissa' forse anche l' iran ha qualche " asso" in mano ? ..:D
Rif: Forse per questa estate..
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
mha una invasione è impensabile...
israele non ha la potenza aerea per poter fare un raid efficace
solo gli usa potrebbero fare una campagna aerea tale daridurre in cenere il programma nucleare iraniano ma sarebbe una campagna lunga e piena di incognite..
tutti gli impianti importanti stanno in bunker sottoterra ......
guarda che la mia ironia non era per te ..:)
anzi ,concordo con il tuo punto di vista ..gli USA possono fare all' iran quello che vogliono , anche un attacco nucleare ... come un pazzo che prende a randellate " preventive" chi gli sta antipatico ...
l' unica cosa che non possono fare e' prendersi l' iran senza pagare un grosso prezzo .
Rif: Forse per questa estate..
Citazione:
Originariamente Scritto da
larth
e allora se fossi un " tifoso" come te . direi .. " e vediamo finalmente questa partita! ":00024037:
perche' la tua " squadra" .... sono 6 anni che A PAROLE minaccia sfracelli ,.... ma nei FATTI resta negli spogliatoi ...:D
ma io non sono un idiota ... io so che la " visione della partita" la paghero' anchio .:234:
non dipende certo da noi, comunque credo che ormai sia solo questione di pochi mesi.
L'approvazione delle ultime sanzioni è stata la mossa finale per preparare il campo.
Rif: Forse per questa estate..
Citazione:
Originariamente Scritto da
larth
guarda che la mia ironia non era per te ..:)
anzi ,concordo con il tuo punto di vista ..gli USA possono fare all' iran quello che vogliono , anche un attacco nucleare ... come un pazzo che prende a randellate " preventive" chi gli sta antipatico ...
l' unica cosa che non possono fare e' prendersi l' iran senza pagare un grosso prezzo .
si certo avevo capito era solo per sottolineare che fermare il programma nucleare iraniano non è cosi facile come in irak ne 1980......
Rif: Forse per questa estate..
Citazione:
Originariamente Scritto da
Boba Fett
non dipende certo da noi, comunque credo che ormai sia solo questione di pochi mesi.
L'approvazione delle ultime sanzioni è stata la mossa finale per preparare il campo.
comunque non credo sia una cosa facile......
come fanno una invasione di terra?? direi impossibile
una campagna aerea?? molti, troppi rischi ... sopratutto considerando che dovrebbe intervenire la flotta e gli iraniani hanno i moskit....
Rif: Forse per questa estate..
Il fatto è che se Israele decide di bombardare l'Iran può anche ricorrere all'arma atomica.
Perchè in caso di bombardamenti convenzionali, dopo arriva anche la risposta di Teheran.
In tal caso, il triangolo Usa-Arabia Saudita-Israele si confermerebbe la radice dei mali del Medio Oriente (e non solo)
Rif: Forse per questa estate..
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
comunque non credo sia una cosa facile......
come fanno una invasione di terra?? direi impossibile
una campagna aerea?? molti, troppi rischi ... sopratutto considerando che dovrebbe intervenire la flotta e gli iraniani hanno i moskit....
Non chiederlo a me.
Ma come detto è solo questione di attendere ancora un po', chi vivrà vedrà.
Rif: Forse per questa estate..
Citazione:
Originariamente Scritto da
Boba Fett
non dipende certo da noi, comunque credo che ormai sia solo questione di pochi mesi.
L'approvazione delle ultime sanzioni è stata la mossa finale per preparare il campo.
concordo che ci sia stato un " ulteriore passo "ma la mia impressione ( soprattutto dalle dichiarazioni di panetta ) e' che l' obbiettivo del USA sia ancora un " regime change" piu che una guerra frontale come vorrebbe israele
pero' penso sara' un altro tentativo senza successo . E' una partita a poker dove entrambi stanno bleffando e il tempo lavora per l' iran
quindi se l' iran non cede , un "vedo" U$raeliano sara' inevitabile anche solo per non perdere la faccia .
ma piu la posta si alza e meno gli effetti della guerra poi saranno circoscrivibili . E' un brutto affare :234:
Rif: Forse per questa estate..
Nel fine settimana appena trascorso, è uscito un editoriale su Granma (quotidiano ufficiale del governo di Cuba) firmato da Fidel Castro in persona, in cui l'attacco all'Iran viene definito "imminente"