Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito calabresi: chi è riuscito a domarli?

    nella loro millenaria storia i calabresi furono conosciuti per il looro spirito ribelle contro ogni potere costituito.
    memorabili furono le battaglie contro i romani i quali nonostante ogni sforzo disumano per correggerli (deportazioni, stragi etc.) si rassegnarono alla fine a tenerseli così come sono chiamandoli "bruti" da cui il termine bruzio (calabresi dell'entroterra montana) ed anzi approfittando di questo spirito audace per costituire la decima legio (X LEGIO) la più forte in assoluto delle legioni romane ... ma sempre gestendola con molta prudenza e timore facendo attenzione a che i bruzi non si incazzassero mai.
    successivamente all'impero romano i calabresi furono quelli che fermarono l'invasione araba in europa.
    se ne parla poco nei libri di storia ma gli arabi non oltrepassarono la sicilia perchè assaggiarono la reazione dei calabresi.
    memorabile poi le lotte contro gli invasori francesi (napoleone si burlava degli italiani codardi .... tranne però quando si parlava di briganti calabresi di cui aveva il terrore).
    persino durante la 1° guerra mondiale le truppe sabaude fecero incazzare una brigata di militari calabresi (la gloriosa brigata "catanzaro" - una delle più eroiche contro gli austriaci) la quale brigata scatenò una vera e propria guerra contro l'esercito italiano che finì con stragi da entrambe le parti.
    bene, ma alla fine qualcuno è riuscito in tutta la storia millenaria a domare i calabresi?
    solo la repubblica italiana c'è ruiscita.
    come? con la violenza?
    no!
    regalando a pioggia posti pubblici di uscieri, bidelli, insegnanti, pensioni etc. etc. ... riconglionendo una popolazione che per millenni fu indomabile.
    che destino del cazzo!
    Ultima modifica di uqbar; 30-12-15 alle 12:10

 

 

Discussioni Simili

  1. l'Esperimento è riuscito
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 23-01-09, 19:27
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-08, 20:17
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-08, 20:15
  4. L Agguato Non Riuscito
    Di SPYCAM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 17:03
  5. uno sciopero riuscito!
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-03, 18:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito