Sono stato via per 4 mesi per lavoro.
Situazioni strane, non nuove per me, mi hanno forzatamente portato in paesi lontani, spessissime volte tagliato da ogni forma di comunicazione e contatto sociale.
Cosa anche più grave da ogni contatto Sacramentale.
Dopo questi 120 e passa giorni, ieri sono tornato alla S.Messa.
E ho avuto la buona sorte di poter andare ad una Messa in rito antico, celebrata presso la Chiesa della S.Trinità, a Pordenone (anche solo a livello artistico/architettonico, un pregiato diamante).
E' la Messa in Latino è lì. Come spiegavo alla mia cara fidanzata, potervi assistere mi immette nell'eterno.
E' la Messa che ascoltavano i miei nonni, che prendevano mille e passa anni fa i miei antenati. Sono lì, sospeso nel tempo, di fronte all'eterno.
E non mi sento straniero. Non lo sono di fronte a Dio. E non lo sono di fronte alla Liturgia che esprime a Dio l'amore degli uomini e da Dio donata.
Fossì stato in Cina, in Africa, nei Balcani, come è capitato in tempi più o meni recenti, la Lingua, la preghiera sarebbe stata la stessa ed a me ugualmente famigliare.
Ecco con la Messa in Latino non solo sono pienamente Cattolico (lo sono sempre quando c'è un Sacerdote, celebrasse anche in Shwaili o polacco) ma mi sento , lo percepisco fin sotto la pelle come tale.
Le sensazioni possono veicolare grandi menzone e grandi inganni. Ma anche grandi Verità.
Sono di fronte all'eterno, sono uguale ad ogni altro Cattolico della terra, ed esprimo l'amore a Dio nella stessa identica maniera, con la stessa lingua, gli stessi gesti.
A volte, durante quest'ultimo viaggio, guardando mare o montagne, città brulicanti o miseri accrocchi di case lontano migliaia di miglia da ogni volto noto, mi son detto "C'è un Sacerdote che celebra, magari a poche decine di chilometri da qui . Mi unisco alla sua Messa, almeno col cuore"
E con la Messa in Latino, con la veneranda Liturgia da prima codificata da S.Gregorio su antichissima tradizione apostolica tutto ciò è molto più semplice ed efficace.
E siamo qui.

. In Piemonte abbiamo delle belle assi di legno morbido o addirittura i cuscini ribaltabili.