https://it.notizie.yahoo.com/beccalo...102029842.html
Milano, 25 nov. (askanews) - "Stamattina mi sono recata a Rodano (Milano) per rendermi conto di come e soprattutto dove certi episodi accadano e ho parlato personalmente con l'avvocato Piero Porciani che assiste la famiglia vittima dell'aggressione che mi ha confermato che il rapinatore rimasto ucciso era già stato condannato per omicidio e ricercato per essere evaso dal carcere. Inammissibile e inaccettabile che cose del genere avvengano nei nostri paesi, nelle nostre città. Oggi che la definizione terrorismo internazionale è sulla bocca di tutti, non vorrei passi in secondo piano il fenomeno del terrorismo urbano, che temo altrettanto e forse ancora di più". Lo ha scritto sul proprio profilo Facebook l'assessore al Territorio, della Regione Lombardia Viviana Beccalossi, commentando l'ennesimo episodio di cronaca avvenuto alle porte di Milano, dove un uomo, sequestrato in casa assieme alla sua famiglia, ha reagito sparando e uccidendo uno dei tre rapinatori."Il terrorismo urbano è quello con cui devono fare i conti ogni giorno i cittadini italiani vittime di rapine dalla dinamica sempre più aggressiva e violenta per mano di criminali senza scrupoli, quasi sempre stranieri, che compiono veri e propri assalti armati nelle case" ha proseguito Beccalossi, sottolineando che "da mesi ripeto che serve un giro di vite sulla sicurezza, schierando anche l'esercito nelle zone più critiche delle nostre città. Spesso vengo accusata da qualche buonista di strumentalizzare i fatti di cronaca a fini politici, ma l'episodio di Rodano dimostra che questo tipo di criminalità merita uno sforzo straordinario che va dal potenziamento delle forze dell'ordine a pene esemplari quando questi criminali vengono assicurati alla giustizia".