sì ma a-morale non significa imnorale
significa non avere una morale dogmatica ma seguire la migliore, quella che ti conviene, che ti fa diventare più potente e se questa condotta la segue lo Stato-Nazione non vedo problema anzi è la ricetta migliore per il successo
esempio le leggi razziali e la fuga di Fermi negli USA
in quel caso l'Italia adottò una morale forte all'apparenza ma debole nei fatti perchè fece allontanare colui che poi contribuì a rafforzare il sistema militare di un'altra potenza
altro esempio in USA l'apertura dell'esercito a minoranze (gay, africani, musulmani etc) questo è pensiero debole che cozza contro la supremazia tecnologica, non la migliora
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

A parte che non si capisce perché le cose debbano stare così, se chiedi a un negro di pensare a Dio, cioè a un'entità non mutevole né spazio-temporalmente collocata, quello capisce benissimo di cosa stai parlando ---> dispone di un'intelletto puro e non solo pratico (finalizzato ad operare)
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

ovviamente sottolineo che un sistema a-morale nel senso di società aperta ad adattarsi ad ogni cambiamento esterno di modo da sfruttarlo al meglio (cavalcare la tigre insomma) è anche un sistema più a rischio di diventare immorale, se paragonato alle società reazionarie tradizionali
ma chi se ne importa in fondo, meglio rischiarare per dominare che restare indietro dogmatici facendo la fine dei guerrieri indiani di fronte all'invasore islamico o la fine dei "nativi" americani
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

la mappa ad ogni modo non so quanto sia significativa visto che il QI è alto nei paesi dove c'è maggiore scolarizzazione, non è possibile valutare bene un QI senza una buona scolarizzazione
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Ma sì, certo, il QI secondo me è una puttanata. Tanto per dire, se confronto il mio con quello di mia madre e mio padre, risultiamo quasi due specie diverse. Ma non perché io sia molto più dotato di loro, semplicemente perché io ho studiato e loro no. Solo gli Irlandesi riescono ad avere un QI basso pur avendo una scolarizzazione alta...
Spaghetti e pistole