Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton
Già nell’enciclica programmatica E supremi apostolatus, del 1903, Pio X dichiara di voler vigilare affinché il clero non subisca l’influsso negativo dellanuova scienza.Negli anni successivi gli interventi si intensificano e nel 1906, con l’enciclica Pieni l’animo, diretta ai vescovi d’Italia, Pio X lamenta l"’atmosfera di veleno” diffusa nella società.
L' antimodernismo è una corrente culturale, religiosa e letteraria, che tende a rigettare il mito della modernità come "esito provvidenziale" della Storia.
Quindi basta con questa storia dell'antiscientifico ma al massimo contro una certa scienza.

per esempio : la lettura non letterale di certi passaggi del vecchio testamento si e' imposta nel corso del tempo , col progresso degli strumenti dell'esegesi biblica , nonostante Pio X.
Inviato da Anthos

La lettura "non letterale" si è imposta fin da subito a partire dai Padri greci e latini.
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Non gnostica, ovviamente. Ma basta leggere Sant' Agostino.

la lettura non letterale non e' qualcosa che ha un inizio e una fine
Inviato da Anthos

La lettura delle Confessioni mi svierebbe ,probabilmente.
Ma la ringrazio per il secondo post ,
buon esercizio di riduzione ermetica.
Da cui mi viene naturale l' immagine di gente occupata ad adattare le Scritture ai tempi, per porre moderazione ai rampanti macinatori di conoscenza.

Non riesco a seguirti carissimo, puoi tacciarmi di ermeticità ma francamente anche te mi risulti alquanto incomprensibile. Se condividi un certo oscuro ed initellegibile spirito post-moderno non è affar mio, parla chiaro se vuoi dire qualcosa, altrimenti nulla.

Nulla.Buon Natale.
Fui causa dell'apparente mostruosità della schiettezza,
dopo aver reso la persuasione serva della volutta'.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0