Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Discussione: Inflazione

  1. #11
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Beh in quel caso particolare senz'altro, ma chi tiene fermo su un conto corrente a rendimento 0% grosse somme? Non conosco nessuno che lo fa.
    Sono in tanti ad avere parecchi soldi in banca, altroché!
    Spaghetti e pistole

  2. #12
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Sono in tanti ad avere parecchi soldi in banca, altroché!

    Eh ma mica su conti con zero interessi, basta anche un inflazione all 1% annuale per perdere ogni anno l 1%
    Globalizzazione..... si grazie.

  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    12 Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    151
     Likes dati
    61
     Like avuti
    43
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Infatti, è quello che dico io. Se gli stipendi si adeguano all'inflazione è avvantaggiato chi lavora, e svantaggiato chi campa sui patrimoni.
    L'adeguamento degli stipendi non è immediato, se c'è un CCNL ad esempio si potrebbe anche dover aspettare 2 anni prima dell'adeguamento dello stipendio, in ogni caso comunque i veri danni li subisce chi campa di rendita

  4. #14
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Se l'aumento degli stipendi è legato all'inflazione, l'aumento dei prezzi non è una cosa buona che spinge la gente a lavorare invece che a campare di rendita?
    no, l'aumento degli stipendi non è legato all'inflazione. (che poi durante l'inflazione gli stipendi possano salire non significa che gli stipendi aumentano per effetto dell'inflazione)
    la gente lavora quando è ricompensata adeguatamente, non quando è ricompensata con stipendi che perdono potere d'acquisto. Altrimenti sarebbe come dire che per fare lavorare di più le persone si tagliano gli stipendi, così la gente dovrebbe lavorare più ore per avere lo stesso tenore di vita. chiaramente è un'idea demenziale che cozza con tutta la teoria economica e con la conoscenza riguardante l'esistenza degli incentivi.

    chi ci perde in prima istanza con l'inflazione sono i creditori e i percettori di reddito fisso, più l'inflazione aumenta più i danni si trasmettono a tutti i settori della società, nessuno escluso, vedi venezuela oggi.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #15
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Thanatos Visualizza Messaggio
    in ogni caso comunque i veri danni li subisce chi campa di rendita
    assolutamente no, è una fesseria totale.
    chi vive di rendita (terra o immobili) adegua al rialzo i prezzi di vendita o affitto allo stesso modo in cui tutti gli altri attori di mercato in periodi inflattivi aumentano i prezzi di vendita (o affitto).
    Chi non può aumentare unilateralmente i prezzi dei loro servizi sono gli stipendiati e pi pensionati, che quindi subiscono l'aumento dei prezzi senza poter adeguare i loro stipendi come invece fa ad esempio un commerciante, che ad un aumento dei prezzi reagisce a sua volta aumentando i prezzi.
    Chi ci perde in prima istanza con l'inflazione sono i percettori di reddito fisso, stipendiati e pensionati.

    Le politiche inflattive infatti spesso vengono messe a regime per abbassare i salari reali e le pensioni senza dover ritoccare i contratti di lavoro e senza quindi avere la gente in piazza o le corti di giustizia intasate dai ricorsi.
    Insomma, una "furbata" all'italiana che ormai viene perseguita solo in sudamerica e africa, con risultati che oscillano tra il fallimento economico e la distruzione sociale. (l'italia non può più creare inflazione da quando ha aderito all'eurozona).
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2015
    Messaggi
    10,426
     Likes dati
    2,432
     Like avuti
    2,612
    Mentioned
    206 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    No, il contrario. Non ne capisco di economia, vado a ragionamento: più l'inflazione è alta più perdono potere d'acquisto i patrimoni accumulati.
    veramente piu' l'inflazione e' alta (o meglio : piu' il tasso di interesse reale e' basso) e piu' i patrimoni finanziari prendono la via dell'estero alla ricerca di migliori remunerazioni.

  7. #17
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    no, l'aumento degli stipendi non è legato all'inflazione. (che poi durante l'inflazione gli stipendi possano salire non significa che gli stipendi aumentano per effetto dell'inflazione)
    la gente lavora quando è ricompensata adeguatamente, non quando è ricompensata con stipendi che perdono potere d'acquisto. Altrimenti sarebbe come dire che per fare lavorare di più le persone si tagliano gli stipendi, così la gente dovrebbe lavorare più ore per avere lo stesso tenore di vita. chiaramente è un'idea demenziale che cozza con tutta la teoria economica e con la conoscenza riguardante l'esistenza degli incentivi.

    chi ci perde in prima istanza con l'inflazione sono i creditori e i percettori di reddito fisso, più l'inflazione aumenta più i danni si trasmettono a tutti i settori della società, nessuno escluso, vedi venezuela oggi.
    Intendevo dire "nel caso in cui gli stipendi aumentino proporzionalmente all'inflazione".
    Spaghetti e pistole

  8. #18
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Intendevo dire "nel caso in cui gli stipendi aumentino proporzionalmente all'inflazione".
    se gli stipendi aumentassero in modo proporzionale e temporalmente sincronizzato all'inflazione non si avrebbe alcun cambiamento.. ci sarebbe solo la perdita di tempo di ritoccare i listini prezzi e l'ammontare dei salari sul contratto di lavoro

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  9. #19
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    se gli stipendi aumentassero in modo proporzionale e temporalmente sincronizzato all'inflazione non si avrebbe alcun cambiamento.. ci sarebbe solo la perdita di tempo di ritoccare i listini prezzi e l'ammontare dei salari sul contratto di lavoro

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Come no? I soldi in banca perdono potere d'acquisto.
    Spaghetti e pistole

  10. #20
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Come no? I soldi in banca perdono potere d'acquisto.
    si si, mi riferivo alla sola variabile stipendi.. che mi pareva ti interessasse analizzare..

    i soldi in banca perdono valore, ma poi in realtà amche i tassi di interesse aumentano all'aumentare dell'inflazione.



    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Inflazione
    Di Enri nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 03-01-11, 07:18
  2. Qui, Quo, Qua e l'inflazione
    Di OrsoNelBosco nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-10-08, 00:25
  3. Inflazione al 2,6%!
    Di bianconero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 05-01-08, 02:01
  4. USA; inflazione +0,8%
    Di bianconero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-12-07, 16:25
  5. inflazione al 1,7&
    Di pellizza1802 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-10-07, 23:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito