Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Franca Viola

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Predefinito Franca Viola

La Repubblica

Cinquant'anni fa Franca Viola rifiutò di sposare l'uomo che l'aveva violentata, un mafioso cattolico. Il suo coraggio cambiò il codice penale.

È di nuovo Natale a casa Viola. In sala da pranzo finiscono il dolce e i racconti il marito, Giuseppe, i due figli, Sergio e Mauro, le nuore. L'unica nipote, tredici anni, è appena uscita per raggiungere gli amici. Una ragazzina bellissima, Sonia: bruna e bianca come sua nonna Franca. "Ha visto com'è cresciuta? Mi ricordo che dieci anni fa, quando lei signora venne a trovarmi, mi trovò che pulivo le scale, di fuori, e quando la feci entrare in soggiorno c'era il triciclo della bambina e i suoi giocattoli a terra. Che vergogna questo disordine, pensai. Ancora me ne dispiaccio. Lei è l'unica giornalista che ho fatto entrare in casa mia, lo sa? Non lo so perché: certe volte è una parola, uno sguardo. Una cosa piccola, è quella che cambia".

Non c'era nessun disordine signora Franca, solo il triciclo di una bambina. "Sonia adesso ha la stessa età di quando mi sono promessa a suo nonno Giuseppe. La vita è un lungo attimo. Mi somiglia moltissimo: quando a scuola hanno chiesto le foto dei nonni le ho dato la mia alla prima comunione e la maestra ha detto 'Sonia, avevo chiesto la foto di tua nonna non la tua'. Ma questa è mia nonna, è Franca Viola... Mi rende così felice che sia orgogliosa di sua nonna. Certo che la sa la storia, sì, gliel'ho raccontata io ma non ce ne sarebbe stato bisogno. Sta su Internet, mi cerca lei tutte le notizie. Io non so usare il computer, neppure riesco a vedere i messaggi nel telefono. Però c'è lei che fa tutto. Le ho solo detto, in più: l'importante Sonia è che tu faccia quello che ti dice il cuore, sempre. Poi certo, bisogna che le persone che ti amano ti aiutino e non ti ostacolino, come è successo a me con mio padre e mia madre. Ma lo sa che sono passati cinquant'anni dal fatto?". Il fatto, lo ha sempre chiamato. "Chi se lo poteva immaginare che sarebbe stata una vita così". Così come? "Così bella. Perché poi la storia grande nella vita delle persone è una storia piccola. Un gesto, una scelta naturale. Io per tantissimi anni non mi sono resa conto di quello che mi era successo. Quando mi volle vedere il Papa, il giorno del mio matrimonio, chiesi a mio marito: ma come fa il Papa a sapere la nostra storia, Giuseppe?".

"Per me la mia vita è stata la mia famiglia. Stamattina sono andata a trovare mia madre, che vive qui accanto, da sola. Ha 92 anni, è lucidissima. Per prima cosa mi ha detto: Franca, ti ricordi che giorno è oggi? È il 26 mamma, sì. Per lei il 26 dicembre è il giorno del mio rapimento e il giorno della morte di mio padre. Lo sa che mio padre è morto 18 anni dopo il mio rapimento, lo stesso giorno alla stessa ora? È stato in coma tre giorni, io pensavo: vuoi vedere che aspetta la stessa ora. E infatti: è morto alle nove del mattino, l'ora in cui entrarono a casa a prendermi. Ha aspettato, voleva dirmi: vai avanti".

Ultima modifica di Rotwang; 27-12-15 alle 13:55

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Franca Viola

Bello questo post su Franca Viola, su un fatto ormai dineticato da uqasu tutti, ora che la liberta sessuale è femminile è diventata la normalità, ma che non fu smepre così. Franca, una ragazza semplice che fecce un gesto difficilissimo per l'epoca, rifiutarsi di sposaee il suo seduttore in quello che veniva chiamato per la legge il "matrimonio riparatore" che esingueva il reato di rapimento e di violenza e di stupro e che quindi conveniva all' uomo e condannava la donna ad una sorta di carcerazione a vita, legandola ad un uomo non amato , non sclto e per giunta violento.

Ricordo benissimo quante discussioni sulla stampa, e fra la gente, suscitò quel fatto, in una Sicilia ancora quasi feudale. Fece così tanto scalpore che Germi riprese in parte la storia di Franca nel famoso film "sedotta e abbandonata" con una giovanissima e splendida Stefania Sandrelli. La cronaca di quei giorni fra Natale e Capodanno del 1965 non parlava d'altro. Franca era una ragazza semplice, ma eccezionalmente forte e coraggiosa, che sfidò le convenzioni in un mondo dove tutti i diritti ed i privilegi erano dei maschi, rivendicando fermamente la sua libertà di donna, anche se era quasi ancora una bambina. Fu a causa della grande risonanza di questo fatto di cronaca inusitato, specie per la Sicilia di allora, che i legislatori cancellarono una legge assurda ed iniqua.

Franca Viola è stata un'eroina senza volerlo essere deliberatamente e che, senza averne consapevolezza, aiutò le donne, le ragazze di allora ad acquistare coscenza di se stesse e del valore del loro libero arbitrio di persone e non di manichini sessuati, di fonte all'imposiziome di leggi e di costumi medioevali. Fu la prima ragazza "moderna" in senso etico e tutte le dobbiamo molto perché fu in seguito alla fermezza del suo rifiuto, che la legge si occupò di cancellare norme ingiuste che penalizzavano le donne, perché esse erano state per secoli l'anello più debole della catena sociale, oggetti di cui appropriarsi impunemente senza subirne le conseguenze sfuggendole tramite il martrimonio riparatore che cancellava un oltraggio assolutamente irreparabile.

Ancora un grazie quindi, a questa a questa signora, ormai nonna e anche al suo uomo che non la considerò "disonorata" solo perché aveva subito il peggior torto che la società maschilista potesse infliggerle, sposandola e formando con lei una famiglia. Franca, una piccola donna che fece un grande gesto per sè e per le donne che vennero dopo di lei.

Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)