Visualizzazione Stampabile
-
Re: esperanto
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
Kiu frapas unue, frapas dufoje
Mi è venuta fame di frappè al cioccolato e millefoglie
-
In realta' e' un antico motto romano
-
Citazione:
Corrado
Assolutamente no.
Penso che la lingua italiana abbia una ricchezza di sfumature che le rendono ineguagliabile.
E impossibile tradurre Leopardi: che difatti all'estero è sconosciuto, o quasi.
Una lingua è l'espressione dell'evoluzione storia di una popolazione: i dialetti ne sono la dimostrazione. Chi non conosce il dialetto del posto dove è nato non potrà mai capirne la formazione: e quindi il presente.
Spero non vorrai confrontare Chopin con Wagner.
se la lingua è l'evoluzione storica di una popolazione allora la popolazione italiana (se mai è davvero esistita unitarimente) è rimasta all'epoca del manzoni.
basta leggere qualche passo dei promessi sposi per capire che pochissimo è cambiato durante tutti questi secoli: una lingua morta ormai superata dalle esigenze di velocità e semplicità richieste dal modno supertecnologico di oggi
-
Citazione:
MaIn
conoscerai qualche radicale allora visto che ne sono sostenitori:
Patria europea
io non l'ho mai capita questa necessità, anzi mi pare che sia proprio come l'italiano: una lingua calata dall'alto. .
ma scusami e perchè non il latino?
ci avevo pensato al latino che è molto efficace e potente come lingua e si presterebbe bene a sosteneten le esigenze del nuovo mondo tecnologico che impongono espressività coerente e chiara. purtroppo il latino è pieno di eccezioni che lo rendono difficile da apprendere in poco tempo
-
Ma che minchia c'entra il "nuovo mondo supertecnologico di oggi"? Esigenze di velocità e semplicità? Espressività coerente e chiara? Non ci vedo il nesso.
-
Citazione:
Kraut
Ma che minchia c'entra il "nuovo mondo supertecnologico di oggi"? Esigenze di velocità e semplicità? Espressività coerente e chiara? Non ci vedo il nesso.
Forse intende dire che oramai siamo abituati al tutto e subito e perciò sarebbe bene imparare una lingua strutturata in semplici e chiari regole senza eccezioni ( perciò una lingua artificiale, per forza).
Ma così ci toglieremmo il gusto del lento studio.....
-
Citazione:
uqbar
ci avevo pensato al latino che è molto efficace e potente come lingua e si presterebbe bene a sosteneten le esigenze del nuovo mondo tecnologico che impongono espressività coerente e chiara. purtroppo il latino è pieno di eccezioni che lo rendono difficile da apprendere in poco tempo
Il latino però per il mondo scandinavo, per quello baltico e per quello slavo è qualcosa di storicamente estraneo (se si esclude gli eruditi umanisti), dunque sarebbe una ex-lingua di una parte che si impone sul tutto. Meglio una lingua completamente artificiale.
-
Citazione:
Corrado
Assolutamente no.
Penso che la lingua italiana abbia una ricchezza di sfumature che le rendono ineguagliabile.
Però è innegabile che parte dei mali del paese derivano dalla lingua. Pensa a tutte le questioni sull'interpretazione delle norme, i cavilli usati dagli avvocati e quant'altro...
-
Citazione:
Sgiar
Forse intende dire che oramai siamo abituati al tutto e subito e perciò sarebbe bene imparare una lingua strutturata in semplici e chiari regole senza eccezioni ( perciò una lingua artificiale, per forza).
Ma così ci toglieremmo il gusto del lento studio.....
Non serve inventare lingue di fantasia, basta usare un registro leggero, preciso e semplice.
-
Citazione:
pedro
Non serve inventare lingue di fantasia, basta usare un registro leggero, preciso e semplice.
Pedro, anche un registro chiaro e semplice può prevedere l'uso di eccezioni o difficoltà sintattiche.