Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67
    lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito Re: Proteggimi da ciò che voglio

Una delle canzoni mistiche del maestro che preferisco in assoluto. Questa forse mi piace ancora di più, e pure lei è senz'altro in tema.

Ultima modifica di Maestrale; 30-01-16 alle 11:47
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Thread molto molto interessante (hai fatto bene a non postarlo sul Fondoscala) ma lungo da leggere, tra oggi e domani quando trovo un pò di tempo rispondo.
    Laboratorio TP serve a questo per me.
    Tra l'altro volevo spostare qui il thread sul paradosso di Fermi e altre postare altre riflessioni

non è l'unico thread che ho aperto

vorrei poi trovare un collegamento tra le varie parti

sto lavorando all'unificazione di argomenti che mi interessano, io vedo un filo conduttore comune

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    E che cosa fa la gente quando vede qualcosa tutti i giorni? Desidera... desidera, ma non può avere, perché non tutti possono avere, e questo causa invidia e frustrazione. C'è qualcuno che si spinge a commettere crimini spinto da questo impulso, ma si tratta di una minoranza, una buona parte invece negli ultimi anni ha trovato nei social network una valvola di sfogo e va vomitando insulti e livore verso chiunque sia abbastanza in vista e in qualche modo genericamente responsabile da essere bersaglio. E chi meglio dei politici corrisponde a questo identikit? Ora se la prendono con Benigni che ha detto di votare si al referendum costituzionale. Ma certo, i democratici sarebbero loro e sei democratico anche tu fino a quando gli dai ragione, altrimenti no. Pregiudizi, luoghi comuni, ottusità e stupidità erano abbastanza diffuse anche prima, ma non essendoci una cassa di risonanza che amplificasse i messaggi inutili tutto finiva davanti a una bottiglia di vino, nella migliore delle ipotesi. Ora invece il vaso di Pandora è completamente aperto e lo spettacolo molto spesso non è affatto edificante.

Premesso che non so quali critiche siano state rivolte a Benigni e che personalmente voterò NO al prossimo referendum costituzionale, sono d'accordo in linea generale sulla tua analisi nella prima parte del post: l'avidità e l'invidia può portare chi è in grado di farlo a commettere dei crimini

Questo perchè siamo esseri umani, siamo fatti di carne e sangue, e dunque possiamo essere poco ragionevoli

D'altra parte è per questo che esiste lo Stato, la Polizia, la magistratura e tutti quegli organi preposti alla tutela dell'ordine, per preservare il vivere civile dalla possibile degenerazione dei singoli.

Attenzione però a distinguere un crimine da una critica, ancorchè pure la seconda occasionalmente possa essere motivata dalla frustrazione è comunque lecita.

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Girava una leggenda anni fa secondo la quale fu emessa una ordinanza che impedisse pubblicità che mostrassero troppo a lungo bambini troppo belli e perfetti (mi pare che fosse la Pampers, parliamo di 30 anni fa). Secondo la leggenda pare che le violenze sui neonati fossero aumentate del 400%, la cosa si spiegava in questo modo: padri con una vita lavorativa frustrante tornavano a casa dopo una giornata di merda vedevano in tv bimbi bellissimi e sorridenti mentre a fianco a loro si trovavano i loro figli piccoli, sempre piangenti, spesso malati e probabilmente non belli come i modelli visti in TV. Quasi come a sbattergli in faccia il fallimento della loro vita se paragonato al modello ideale della famiglia Kinder/Barilla. Di lì a cercare di zittire gli infanti con le percosse il passo era brevissimo... per molto tempo se ne sono viste molte meno di quelle pubblicità, poi la tv con il tempo è diventata meno centrale nella vita di tutti i giorni e probabilmente hanno allentato la presa, ma in ogni caso siamo bombardati da impulsi e di immagini di cose che dobbiamo desiderare. E' il mercato bellezza, o forse l'evoluzione naturale. Un destino inevitabile perché anelato disperatamente. Una canzone anni fa diceva "proteggimi da ciò che voglio". Balasso lo spiega benissimo:
    In tutto il forum di Termometro Politico però facciamo spesso l'errore di polarizzare qualsiasi tipo di argomento per poi buttarla in caciara

Rossi contro neri, liberisti contro keynesiani, bananas contro antibananas eccetera

A mio parere quello di cui stai parlando tu c'entra poco col mercato , si tratta semplicemente dell'influenza dei massmedia sulle masse... è un fenomeno che sociologia e psicologia delle masse studia fin dai tampi in cui uscì il film Quarto potere.

Che poi in sede d'analisi, e di ipotesi di regolamentazione, ognuno di noi auspicherebbe misure diverse (o l'assenza di misure) a seconda della propria estrazione culturale questo è un discorso che va fatto in un secondo momento: un fenomeno va prima riconosciuto e analizzato, solo successivamente si può pensare a come è opportuno organizzarsi.

Quindi pongo una domanda: siamo tutti d'accordo sul fatto che i massmedia possono influenzare le coscienze? Io senz'altro si.

Non conosco il caso da te citato, ma non urlo allo scandalo se le autorità intervengono a fin di bene come nell'esempio che hai fatto, regolamentando trasmissioni dell'etere che causano un aumento dei crimini di massa

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Attenzione non voglio condannare gli invidiosi, voglio solo chiamarli col loro vero nome. Anche perché come si vede dai video di Balasso l'invidia è il vero motore del commercio, del consumismo e del capitalismo.

Mah, su questo non saprei io non sono così estremista

Se io compro un abito elegante assolvo il bisogno di coprirmi dal freddo, di essere socialmente accettabile (non posso girare nudo in strada), coniugandolo con il mio desiderio di essere elegante, di esprimere al meglio l'idea che ho di me attraverso un abito che mi piace

Non c'è nulla di male in questo

Il capitalismo è solo un sistema economico, con altri sistemi alternativi non è che lo cose sarebbero necessariamente diverse dato che la psiche umana è sempre la stessa.

E' la potenza del marketing dei massmedia di cui parlavo nello scorso post che porta alcuni esseri umani, quelli più influenzabili, ad acquistare oggetti che in realtà sono inutili o valgono meno del prezzo fissato, creando degli status symbol che si fissano nella psiche. Ma nei paesi comunisti attraverso la propaganda avviene la stessa cosa, quindi il capitalismo anche qui c'entra poco.

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

questa è la famosa piramide di Maslow:

siamo davvero così sicuri che quelli che si lamentano in rete si battano davvero per chi vive negli strati più bassi della piramide, o forse vorrebbero solo garantire per se l'accesso al vertice?

E se così fosse è pensabile una società in cui siano tutti in prima classe? In cui tutti arrivano per forza primi in ogni gara e dove indipendentemente dal merito tutti hanno lo stesso?

Molti pensano che quello che conta non è il punto di partenza uguale (che è il paradigma della società meritocratica) bensì il punto di arrivo (che di fatto è la società comunista, anche se chi la propugna spesso non lo sa)

ditemi condividete il senso di questa immagine?

e il nostro mondo occidentale è davvero in questa situazione?

a me piuttosto sembra che nello stadio ci siano i posti più comodi e di lusso e quelli più scomodi e lontani, e che tutti vorrebbero "viaggiare in prima" (gli unici che davvero sono a un livello più basso della staccionaata sono i senzatetto ma chi se la prende coi più ricchi non mi pare che lo faccia per loro, lo fa piuttosto per avere un posto in prima fila a discapito di qualcun altro, in sostanza vuole vincere la competizione dell'invidia col proprio vicino)
    Il fatto che l'invidia effettivamente esista non significa che non esistano anche enormi diseguaglianze sociali di fronte alle quali, chi come me è progressista, si sforza di studiare sistemi finalizzati a porvi rimedio senza penalizzare nessuno.

Dipende appunto dal bisogno della piramide: se il bisogno è quello di andare allo stadio è un discorso, si tratta appunto di un bisogno indotto con vari meccanismi e in quel caso per quanto mi riguarda la low class si può anche attaccare al piffero.

Ma se parliamo di accesso al cibo, alle cure mediche, all'istruzione di base per te è la stessa cosa? Per me no.

Non sono rughe, è vita
     Likes dati
    17,448
     Like avuti
    15,702
    Mentioned
    1418 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

molto interessante

nel fine settimana leggo con più calma
    Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Il fatto che l'invidia effettivamente esista non significa che non esistano anche enormi diseguaglianze sociali di fronte alle quali, chi come me è progressista, si sforza di studiare sistemi finalizzati a porvi rimedio senza penalizzare nessuno.

Dipende appunto dal bisogno della piramide: se il bisogno è quello di andare allo stadio è un discorso, si tratta appunto di un bisogno indotto con vari meccanismi e in quel caso per quanto mi riguarda la low class si può anche attaccare al piffero.

Ma se parliamo di accesso al cibo, alle cure mediche, all'istruzione di base per te è la stessa cosa? Per me no.
    a Cuba funziona proprio come dici tu... casa, istruzione, cibo, cure mediche previste dallo stato per tutti
    il risultato è che quasi tutte le persone si lamentano che muoiono di fame (anche se sono palesemente in ottima salute) e che quasi tutte le ragazze si prostituiscono per comprare i seguenti fondamentali oggetti
    1) capi di abbigliamento firmati
    2) gioielli
    3) elettrodomestici di ogni tipo
    4) amenità varie

di studiare si rompono il cazzo
    una casa ce l'hanno e se possono si prostituiscono per permutarla per una più in centro
    il cibo ce l'hanno l'unica cosa che le interessa è andare in posti di lusso dove gli altri cubani non vanno e bere come delle spugne

se vai in un qualunque locale, qualsiasi spiaggia, ma anche per le strade se ti interessa una ragazza devi solo schioccare le dita...

prova a fare lo stesso in Italia

a me il comunismo piace che ti devo dire, ma ho dei forti dubbi sul fatto che la maggioranza della popolazione sia sincera quando dice che si muore di fame li

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Mah, su questo non saprei io non sono così estremista

Se io compro un abito elegante assolvo il bisogno di coprirmi dal freddo, di essere socialmente accettabile (non posso girare nudo in strada), coniugandolo con il mio desiderio di essere elegante, di esprimere al meglio l'idea che ho di me attraverso un abito che mi piace

Non c'è nulla di male in questo

Il capitalismo è solo un sistema economico, con altri sistemi alternativi non è che lo cose sarebbero necessariamente diverse dato che la psiche umana è sempre la stessa.

E' la potenza del marketing dei massmedia di cui parlavo nello scorso post che porta alcuni esseri umani, quelli più influenzabili, ad acquistare oggetti che in realtà sono inutili o valgono meno del prezzo fissato, creando degli status symbol che si fissano nella psiche. Ma nei paesi comunisti attraverso la propaganda avviene la stessa cosa, quindi il capitalismo anche qui c'entra poco.
    questo è quello che contesto io
    secondo me tu inverti causa ed effetto (come anche una certa sinistra in Italia)

il modello berlusconiano non ha fatto presa perché la gente è stata plagiata ma perché la gente anelava di fare parte di quel modello
    non ci è stata costretta, ha aspettato quel modello di vita come il deserto aspetta l'acqua

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

a Cuba funziona proprio come dici tu... casa, istruzione, cibo, cure mediche previste dallo stato per tutti
    il risultato è che quasi tutte le persone si lamentano che muoiono di fame (anche se sono palesemente in ottima salute) e che quasi tutte le ragazze si prostituiscono per comprare i seguenti fondamentali oggetti
    1) capi di abbigliamento firmati
    2) gioielli
    3) elettrodomestici di ogni tipo
    4) amenità varie

di studiare si rompono il cazzo
    una casa ce l'hanno e se possono si prostituiscono per permutarla per una più in centro
    il cibo ce l'hanno l'unica cosa che le interessa è andare in posti di lusso dove gli altri cubani non vanno e bere come delle spugne

se vai in un qualunque locale, qualsiasi spiaggia, ma anche per le strade se ti interessa una ragazza devi solo schioccare le dita...

prova a fare lo stesso in Italia

a me il comunismo piace che ti devo dire, ma ho dei forti dubbi sul fatto che la maggioranza della popolazione sia sincera quando dice che si muore di fame li
    Guarda che mica solo a Cuba, funziona cosi in quasi tutto il mondo

Ovunque ci sia una sanità pubblica, un'istruzione pubblica e le mense dei poveri

Praticamente ovunque tranne che negli USA

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima