Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,092
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Delinquenza giovanile, Alfano: “Abbassiamo l’età punibile”


    Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, propone l’abbassamento dell’età punibile per abbattere la delinquenza giovanile. E lo ha fatto durante un forum del quotidiano Il Mattino, a margine del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, che si è tenuto ieri, a Napoli. La scelta non è stata casuale, perché, nel corso del 2015, il capoluogo partenopeo ha fatto registrare una crescita del numero di omicidi, in controtendenza con l’andamento nazionale.
    Sulla delinquenza giovanile: “A 16 anni oggi si è consapevoli della gravità dei crimini che si compiono”

    L’obiettivo, ha spiegato il ministro ai cronisti del giornale partenopeo, è quello di “lavorare per far tacere le pistole” nella città campana, dove già il titolare del Viminale era stato in visita lo scorso fine settembre. L’incontro odierno, quindi, è servito sia per elaborare nuove strategie di lotta al crimine sia per fare il punto della situazione su quanto già svolto. “Nella scorsa mia visita” ha precisato Alfano “era emerso il fatto che serviva un rafforzamento degli organici. Sia in quantità sia in qualità. Bene, posso dire che rispetto ad allora, il totale delle unità è di 440 uomini in più”.*Anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, è intervenuto, sottolineando la necessità di evitare che “questo sangue interrompa il riscatto della nostra città”.
    Alfano, poi, ha parlato della necessità di impedire il dilagare della delinquenza giovanile, sottolineando che “la modernità porta a questo”. “I 16-17 anni di oggi non sono quelli di una volta, oggi si conosce esattamente la gravità di un crimine che si compie”. Per il vicepremier, dunque, esiste “una parola di cui non aver paura, repressione. E di un’altra parola: deterrenza: ciascun cittadino, di qualunque età, deve aver paura della reazione dello Stato”.


    Sulla delinquenza minorile, poi, Alfano è tornato anche questa mattina, durante il suo intervento ad Agorà: “In 6 mesi sono stati arrestate 180 persone, eppure si continua a sparare e gli omicidi crescono. Perché? La risposta è che ci sono le baby gang” ha affermato. Per il ministro, dunque, “forse allora non si può dire che a 16 anni tu sia inconsapevole di quello che fai con una pistola in mano”, ma “non possiamo dare la possibilità a chi vuole giovarsi delle pene più tenui, più leggere nei confronti dei minorenni per usarli”.
    Ma psichiatri e psicologi non sono d’accordo

    Se il titolare del Viminale, dunque, è per il pugno di ferro contro la criminalità giovanile, così non la pensano psicologi e psichiatri. Fabio Sbattella, ricercatore e docente di Psicologia dello sviluppo alla Cattolica di Milano, rigetta la tesi del ministro: “Purtroppo non è vero che a 16 anni si concepisca la gravità di un crimine”, ha spiegato il professore all’Ansa. A quell’età, infatti, continua Sbattella, “regna un’immaturità diffusa per quanto riguarda la responsabilità sociale” e le ricerche “dimostrano che sono in realtà poco consapevoli rispetto ai loro comportamenti e ai danni che provocano negli altri”. In sostanza, per l’accademico, si deve operare su un altro fronte: l’educazione “al tema della responsabilità” e per far ciò “sono indispensabili figure adulte e di riferimento”.
    Anche il titolare della cattedra di Psichiatria all’Università Pontificia Gregoriana, Tonino Cantelmi, si deve puntare più sulla prevenzione che sulla cura: “Puntare sulla repressione è perdente, il lavoro vero da fare, se si vuole ottenere qualcosa, è sulla prevenzione”, ha spiegato il docente, sottolineando come “devianza e marginalità” siano “problematiche dal risvolto non solo sociale, ma anche psicologico”. Insomma, per Cantelmi “pensare” che l’abbassamento dell’età punibile risolva il problema “è un’illusione”.


    Scritto da: Alessandro De Luca
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,411
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,432
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Delinquenza giovanile, Alfano: “Abbassiamo l’età punibile”

    Io sapevo che l'età era 14 anni. Le carceri minorili ci sono da sempre

  3. #3
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,506
     Likes dati
    24,563
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Delinquenza giovanile, Alfano: “Abbassiamo l’età punibile”

    Alfano : Uno dei ministri peggiori nel suo ruolo da decenni.
    Ma poi, non dovrebbe consultarsi con il collega responsabile della Giustizia, che marcia spedito nella direzione opposta?
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    44,439
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,470
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Delinquenza giovanile, Alfano: “Abbassiamo l’età punibile”

    Vuol fare "l'uomo di destra" , quello tutto sicurezza e punibilità.

    Quest'uomo è patetico , veramente, dopo aver sostenuto e continua a sostenere, con i voti degli italiani di destra uno dei peggiori governi di sinistra della storia italiana e dopo aver trasformato l'italia in una fogna di clendestin e delinquenti stranieri.
    Cerca di recuperare posizioni per lui e il suo partito di traditori.
    Ma gli italiani , quelli che hanno a cuore i valori e i sentimenti veri di questa italia martoriata da omuncoli e quaqquaraqqua di ogni risma e colore , non dimentica.
    Alfano e il suo corteo di infidi deve andare a mendicare l'obolo del tradimento da renzi, se vuole ancora rivedere lo scranno parlamentare dopo le prossime elezioni.
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

 

 

Discussioni Simili

  1. Abbassiamo le Bandiere
    Di nuvolarossa nel forum Repubblicani
    Risposte: 163
    Ultimo Messaggio: 15-01-09, 20:56
  2. Senato, ok a reato su immigrazione punibile con una multa
    Di LegittimaOffesa nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-09, 21:14
  3. abbassiamo le tasse!
    Di marelibero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-11-07, 02:16
  4. Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 16-10-06, 10:06
  5. Abbassiamo I Toni!
    Di Enrico1987 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 26-05-05, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito