Risultati da 1 a 9 di 9
    Moderatore
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,261
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito Solitudine, furti e ronde. Nei paesi sotto assedio -

Solitudine, furti e ronde. Nei paesi sotto assedio

Sindaci e assessori del Vercellese scrivono alla Prefettura: «Mandateci l’esercito»

Al bar di Pezzana, 1.127 abitanti nel Vercellese, su cinque cittadini tre hanno subìto furti

07/02/2016
    MARCO NEIROTTI

VERCELLI

Più ancora della ladresca violenza piangono il lago di solitudine nel quale ogni giorno contano furti e rapine. La distesa della Bassa vercellese sembra, come l’Astigiano, arata più dalle incursioni in alloggi, cascine, capannoni che dalle macchine agricole. Gli attrezzi da lavoro, anzi, come migliaia di litri di gasolio, spariscono nottetempo. Ora più di venti Comuni invocano l’esercito: «Meglio un’occupazione militare che l’abbandono». Il Male - minaccia e sopraffazione, paura e ira - taglia il Nord, percorre la Pianura Padana come un sotterraneo fiume. Non fa clamore quando è lacrima solitaria, lo infuoca quando è collettiva richiesta d’aiuto, quando è sangue di vittime o d’aggressori. Ad Asti due tabaccai, Manuel Bacco e Maria Luisa Fassi, sono stati uccisi nell’arco di pochi mesi per manciate di euro. La solitudine talora si lascia colmare dalle armi: hanno sparato un anno fa nel Vicentino il benzinaio Graziano Stacchio, in ottobre a Vaprio d’Adda, nel Milanese, il pensionato Francesco Sicignano, in novembre a Rodano, ancora nel Milanese, il gioielliere Rodolfo Colazzo. L’altro ieri, invece, rientrando all’ora di cena, un pensionato di Costanzana (Vercelli) è stato preso a sprangate da tre uomini che fuggivano con un bottino di bigiotteria. Sindaci e assessori del Vercellese in una lettera alla Prefettura invocano risposte di Stato. Rappresentano 27 mila abitanti. Lodano le Forze dell’Ordine, ma ne conoscono gli organici magri e chiedono l’Esercito per «rassicurare le popolazioni locali, ormai all’esasperazione». A Crescentino, 8 mila abitanti, dopo la creazione di gruppi WhatsApp per le segnalazioni, l’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Arlotta è drastico: «Mettere paura ai malviventi». Via Facebook cerca volontari per le ronde. Il prefetto reggente Raffaella Attianese rammenta l’aumento di pattuglie nella notte, raccomanda misure preventive, respinge l’idea di ronde, lo spettro di giustizieri fai da te. Assalti sfrontati Di paese in paese si colgono più stanchezza e sfiducia che sete di violenza. In negozi e bar, nelle quiete piazze la parola «furto» è diario collettivo. A Pezzana, 1127 abitanti, attorno al tavolino del caffè, in uno di quei locali che evocano antica aggregazione, di cinque persone tre hanno storie brucianti: «In due volte hanno portato via dal capannone 9 mila litri di gasolio, motozappa e motosega, sono spariti per la campagna. Li ho visti: sparare e finire davanti al giudice? Ho chiamato il 112 ma ormai...». Di un altro hanno caricato su un furgone «una fresa nuova, due biciclette, il trattorino tosaerba. Avevano certo fatto un sopralluogo». Va gonfiando la spavalderia dei ladri, indifferente alla scala dei reati (furto, rapina) che un tempo suggeriva di fuggire e oggi spinge ad aggredire. Sicumera che ad Asti sembra quasi esibirsi: hanno sfondato una vetrina all’ora di pranzo a cento metri dalla Prefettura, hanno fatto rotolare per tre rampe di scale la cassaforte da 150 chili dell’Aci, in un condominio. La paura di oggi non è per la sola violazione di casa, è per l’assalto sfrontato: «Una mattina alle 9 mia moglie sente rumore in cucina, pensa al gatto. Scendo e trovo un giovane che scappa con quel che aveva già arraffato». Nei parametri di oggi, questo è un uomo fortunato: «Usciamo a turno, quasi mai insieme». Caccia alle case vuote I ladri più accorti segnalano, con palline di mastice attaccate ai citofoni, la regolarità d’abitudini degli inquilini. Accanto a incursioni improvvisate, c’è pianificazione, la raccontano le ondate: quattro razzie in un giorno in un gruppo di case, lo stesso paese colpito dieci volte in una settimana. «Ho con me due anziani, ho paura di lasciarli soli», racconta un uomo dall’aria mite a Caresana, un migliaio d’abitanti. Il sindaco, Claudio Tambornino: «Il disagio crescente si avverte in piccoli episodi. Mi ha chiamato una signora per chiedermi di spostare una panchina: è sotto il balcone, possono arrampicare da lì». Nel bar vicino al Municipio, qualcuno accenna alla cascina Scarampa, dove sono ospitati quaranta profughi. Ma tolto un tale che odia tutti (benefattore, giornali...) nessuno soffia su popoli ed etnie. Tambornino, sindaco di lista civica, esponente della Lega Nord, non mescola realtà, non cavalca occasioni, distingue con equilibrio tra fenomeni: «A parte la cascina, iniziativa di un privato, un’altra decina di profughi li hanno mandati nella casa di riposo. Mi ero opposto: ci sono sessanta anziani che pagano una retta e invocano quiete. Non era la sede. Ma non li accuso a priori di un fenomeno così ampio. Per loro mi preoccupo pensando al giorno in cui alcuni non avranno permesso di soggiorno e non potranno tornare a casa: allora saranno fantasmi vaganti». Poco più in là, a Stroppiana, 1200 abitanti, c’è la stazione dei Carabinieri: «Lavorano bene», dicono gli abitanti, «ma sono in cinque con un’auto, un territorio vasto, compiti d’ufficio. Che prevenzione possono fare?». C’è chi improvvisa un deterrente: Giovanni, quasi settant’anni, certe notti gira suonando la vuvuzela resa celebre dal Mondiale 2010. Giustizia fai-da-te Sotto i portici, dopo una discussione sugli uteri in affitto, esulta un uomo: «Mi piacciono autoblindo e carri armati». È vero che sofferenza e paura possono essere accresciute a dismisura da allarmismi ingigantiti, ma la percezione del rischio in queste terre non viene dai titoli di giornali, bensì dalla conta di ogni mattina nel negozio o al caffè. Inquietudini che, senza ascolto, possono farsi ira facile da pilotare. E a rischio di consolarsi con pallottole vaganti.

https://www.lastampa.it/2016/02/07/italia/cronache/solitudine-furti-e-ronde-nei-paesi-sotto-assedio-oZPd59QueaEMuYOUiRK9hL/pagina.html

Mentre a Roma si discute (di buchi), la campagna italiana è espugnata.

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Solitudine, furti e ronde. Nei paesi sotto assedio -

Non frega un cazzo a nessuno, qui sul forum come a Roma. Il problema è la stepchild adoption.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Non frega un cazzo a nessuno, qui sul forum come a Roma. Il problema è la stepchild adoption.

Sono passati oltre 20 anni da quando la politica è divenuta qualcosa di molto lontano dalle esigenze della popolazione, oggi si pensa a creare leggi interessanti ma non fondamentali, mentre quelle davvero importanti nessuno pensa di metterle in atto. La difesa del cittadino dovrebbe essere la questione più importante ma nessuno si muove e basta vedere con la questione dell'omicidio colposo negli incidenti stradali dove ancora oggi non siamo arrivati alla soluzione finale.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' la vendetta dei compagni contro il voto leghista.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Shambler Visualizza Messaggio
    E' la vendetta dei compagni contro il voto leghista.
    Piddini, forzisti.... la striscia è lunga di chi poteva fare qualcosa e non l'ha fatto.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Sagittarius A
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Quando lo dicevo i vari raimondini rincoglioniti perculavano...

Adesso andate pure a ficcarvi un razzo per il culo e autospeditevi fuori dall'eliosfera ...
    "Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

.
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

.
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio

Ci frega, ci frega. Mio suocero quando è andato in Umbria quaranta anni fa stava in una specie di paradiso terrestre, ora la notte devono sciogliere i cani e barricarsi in casa.
    Si aggirano branchi di lupi feroci come nel medioevo, con le sembianze umane come nel medio evo.

Ma tanto voteranno sempre "moderato", PD, o FI, o addirittura NCD: se finiranno squartati e amputati andranno a votare moderato tenendo la matita con la bocca "sennò chissà cosa potrebbe succedere".

Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.