Re: Basta solo il perdono?
non c'è nessuna scusa da chiedere, è storia, e la Chiesa viveva il suo tempo, inoltre gestiva uno stato temporale e nelle sue terre c'erano le stesse leggi degli altri stati
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
non c'è nessuna scusa da chiedere, è storia, e la Chiesa viveva il suo tempo, inoltre gestiva uno stato temporale e nelle sue terre c'erano le stesse leggi degli altri stati
Idem per la Rivoluzione francese. Quando si è nella situazione "o noi o loro", bisogna scegliere.
Citazione:
Candido
Sembra che alcuni papi non la pensino come te. Di scuse ce ne sono da fare. E molte anche... Ultima in ordine:
:ekkekazzo: :drinky:
Il perdono cristiano non ho mai capito come funziona, se bisogna perdonare sempre, o solo quando è meritato, ma del resto il cristianesimo è tutto confusionario.
Citazione:
Geralt di Rivia
Il perdono cristiano non ho mai capito come funziona, se bisogna perdonare sempre, o solo quando è meritato, ma del resto il cristianesimo è tutto confusionario.
Il perdono, quando non sentito da chi lo concede, è solo una forma suprema di ipocrisia.
Nel mio credo il perdono è una scelta, non un obbligo, ma fingere di perdonare è molto più criticabile del vendicarsi con ferocia.
Citazione:
fiume sand creek
Il perdono, quando non sentito da chi lo concede, è solo una forma suprema di ipocrisia.
Nel mio credo il perdono è una scelta, non un obbligo, ma fingere di perdonare è molto più criticabile del vendicarsi con ferocia.
Questa continua richieste di perdono senza contropartita sono benissimo rappresentate dalla vecchia canzone napoletana
Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto...chi ha dato, ha dato, ha dato...scurdámmoce 'o ppassato,
Citazione:
Darwin
Questa continua richieste di perdono senza contropartita sono benissimo rappresentate dalla vecchia canzone napoletana
Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto...chi ha dato, ha dato, ha dato...scurdámmoce 'o ppassato,
Personalmente non perdonerò mai mio nonno per aver distrutto con il suo agire e le sue menzogne la mia infanzia e la mia adolescenza, e se questo mi costerà l'inferno potrò continuare a vendicarmi di lui per l'eternità perché sicuramente mi aspetta proprio lì.
Citazione:
Geralt di Rivia
Non sono così convinto che il perdono sia pratica diffusa fra i cattolici.... Anzi! :ekkekazzo: :drinky:
Citazione:
Scipione
Non sono così convinto che il perdono sia pratica diffusa fra i cattolici.... Anzi! :ekkekazzo: :drinky:
Lo è.
Ma solo quando gli conviene.
Credo che perdonare giovi più alla vittima che al carnefice. Al secondo di solito non gliene frega nulla, la prima può trovare la pace senza praticare la vendetta.