Il Papa che piace ai non cattolici e visto male dai cattolici, questo è Papa Francesco.
Un Papa che sulle unioni civili ha risposto, "non ci metto le mani", Un papa che ha detto meglio al contraccezione che l'aborto, un Papa che a detto all'idiota americano che non poteva essere un credente, un Papa che non ha aderito all'ipocrisia del family day.
Insomma un Papa che si comporta secondo i vangeli, ma stranamento non paice ai cattolici, vi siete chiesti come mai?
A proposito, la risposta dell'idiota americano:
Trump attacca il Papa: «Vergognoso»
Sull’immigrazione Bergoglio afferma che «costruire muri non è cristiano» Il candidato repubblicano alla Casa Bianca accusa: «Pedina dei messicani»
[COLOR=#E33434 !important]
L’aspirante candidato alla Casa Bianca per i repubblicani Donald Trump non finisce di stupire con le sue dichiarazioni. Questa volta ha innescato uno scontro senza precedenti con il Papa, definito in un’intervista «uomo politico» e «pedina» delle autorità messicane perché ha ascoltato solo la loro campana in materia di immigrazione senza considerare i danni che i migranti, a suo dire, causano negli Stati Uniti, a cominciare da violenza e traffico di droga.
Motivi per cui è pronto, se diventerà presidente, a costruire un muro di 2.500 chilometri sul confine e a deportare 11 milioni di immigrati illegali. Del resto, da chi ha dichiarato che la tortura funziona, anzi, il «waterbording» non è abbastanza duro, cosa ci si può aspettare? L’argomento è stato oggetto di una domanda rivolta al Pontefice durante la consueta conferenza stampa sul volo di ritorno dal viaggio in America. A Francesco è stato chiesto se un cattolico può votare uno come Trump.
«Grazie a Dio ha detto che io sono politico - ha replicato Bergoglio - perché Aristotele definisce la persona umana "animal politicus", e questo significa che almeno io sono una persona umana. Io una pedina? Mah, lo lascio al vostro giudizio e al giudizio della gente. Ma - ha aggiunto - una persona che pensa solo a fare muri e non ponti, non è cristiana. Questo non è nel Vangelo. Votarlo o non votarlo? Non mi immischio, soltanto dico che quest’uomo non è cristiano, se veramente ha detto così».
Parole che rischiano di avere un effetto pesante sulla campagna elettorale di un Trump che comincia ad avere qualche difficoltà. Ieri, infatti, per la prima volta è risultato indietro nei sondaggi a livello nazionale, scavalcato da Ted Cruz. Secondo il Wall Street Journal, infatti, il senatore texano si attesta al 28% contro il 26% del magnate newyorchese. E se questi risultati hanno fatto imbufalire Trump («Penso di non piacere a qualcuno al Wsj, non ottengo mai buoni risultati nei suoi sondaggi», ha dichiarato), ben più pesante è stato l’attacco al Pontefice. Subito dopo la diffusione dell’intervista sull’aereo, infatti, ha definito «vergognose» le parole del Papa: «Per un leader religioso mettere in discussione la fede di una persona è vergognoso - ha detto durante un evento elettorale nella Carolina del Sud - Nessun leader, soprattutto nessun leader religioso, ha il diritto di mettere in discussione la fede o la religione di un uomo».
Poi ha aggiunto: «Se e quando il Vaticano dovesse essere attaccato dall'Isis che come tutti sanno rappresenterebbe il trofeo finale, allora il Papa potrebbe solo pregare e augurarsi di avere Donald Trump come presidente, perché ciò si potrebbe evitare. L'Isis sarebbe stato sradicato contrariamente a quanto sta avvenendo ora perché si parla solo e non c’è alcuna azione politica».
Trump ha tuttavia assicurato di non aver preso le dichiarazioni del Papa come un attacco personale. «Il Pontefice ha detto cose negative su di me perché il governo messicano lo ha convinto del fatto che io non sono una brava persona» ha osservato, senza timore di corprirsi di ridicolo, visto che le posizioni del Papa in tema di immigrazione, condivisibili o meno, non sono cambiate. Sono lontani i tempi in cui il miliardario salutava l’elezione di Bergoglio al soglio pontificio con un tweet affettuoso: «Il nuovo Papa è una persona umile, molto simile a me e ciò probabilmente spiega perché mi piaccia così tanto».
[/COLOR]