Re: Pol Raduno: 05 marzo 2016 - Bologna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giordi
Secondo me non conosci tu il colore delle uniformi delle SS. Un qualsiasi appassionato di militaria con un minimo di cultura saprebbe che il nero era il colore indossato dalle Ss allgemeine. Gli unici che indossavano la giubba nera delle waffen-ss erano i carristi della panzer-division ma erano diverse da quelle indossate dalle allgemeine-ss. E non penso che Mannelli o qualche altro italiano abbia mai fatto parte della panzer-division delle waffen-ss.
Intuisco ora che tu per "allgemeine" intendi militari non impiegati sul campo secondo la distinzione adottata in guerra (io l'avevo interpretata letteralmente). Non mi risulta, tuttavia, che indossassero solo il nero. Dove lo hai letto?
Tra le waffen (nominate per la prima volta nel '39) il nero era portato anche dagli ingegneri, e in ogni divisione vi erano tecnici tra cui ingegneri... Di certo anche nella 29a.
Mi devi spiegare per quale ragione un italiano non avrebbe potuto indossare la divisa nera, se persino l'individuo che mostro come avatar, nato in Argentina, era tra le SS "civili" a portarla (oberfuhrer, date le mostrine).
Re: Pol Raduno: 05 marzo 2016 - Bologna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giordi
Secondo me non conosci tu il colore delle uniformi delle SS. Un qualsiasi appassionato di militaria con un minimo di cultura saprebbe che il nero era il colore indossato dalle Ss allgemeine. Gli unici che indossavano la giubba nera delle waffen-ss erano i carristi della panzer-division ma erano diverse da quelle indossate dalle allgemeine-ss. E non penso che Mannelli o qualche altro italiano abbia mai fatto parte della panzer-division delle waffen-ss.
Mi correggo. Il già nominato Gandini ha prestato servizio nella panzer-division ma non come generale di divisione. [emoji57]