Re: Come è Dio secondo voi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cale Yarborough
Quindi abbiamo tra noi qualcuno che ha smontato la metafisica di S. Tommaso?
Non c'è bisogno di smontarla dato che non me ne faccio nulla. Come non devo confutare l'esistenza di Mickey Mouse.
Per la fisica non esiste la validità universale del principio causa-effetto, per cui tale affermazione del maestro Topquark riassume la posizione razionalista del personaggio Tommaso e della sua gloriosa metafisica copiata da Aristotele, un tizio che credeva che la Terra fosse immobile tra sfere celesti (che Dio esista o no, di certo non è il Dio cattolico; poi se esiste non possiamo o non possiamo dirlo, dato che non è oggetto sensibile e verificabile):
Citazione:
topquark
Ci sono persone intelligenti (o che almeno sembrano operare in tale modo in ambiti diversi) che si interessano di astrologia. Cosa che non rende furba l'astrologia.
E' vero che ho un generale rigetto verso il pensiero di Tommaso ed altri personaggi a lui simili, ancor piu in generale verso il pensiero dogmatico.
Il problema e' che ho bisogno di motivazioni: il mio tempo e' limitato e voglio impegnarlo bene, e finora non sono state evidenziate particolari idee geniali di questo personaggio che stimolino l'interesse di approfondire. Anzi l'unica cosa che Gio ha tirato fuori, e che secondo S.Tommaso dovrebbe dimostrare l'esistenza di un Dio (ma non necessariamente quello in cui crede), e' la storia del principio di causa-effetto - che va diretto nel cestino della spazzatura.
Citazione:
Mister K
Non c'è bisogno di smontarla dato che non me ne faccio nulla. Come non devo confutare l'esistenza di Mickey Mouse.
Mi hai convinto.
Citazione:
Giò
Basterebbe che tu confutassi nel merito le argomentazioni esposte, ma è pretendere troppo da te. Hai una paura irrazionale che Dio possa esistere, solo che questo tuo atteggiamento ti porta a posizioni davvero tafazziane, come del resto sono sempre tafazziane le posizioni di chi straparla di dignità umana escludendo arbitrariamente chi l'essere umano lo ha creato.
Minchia che paura. Chiamerò Buddha in mio soccorso per difendermi dal tuo dio brutto e cattivo.:glee:
Citazione:
Giò
Certo che citare topquark che dopo anni di forum non ha ancora capito un cazzo di certi argomenti (continua a voler confutare un principio primo del conoscere con la fisica, patetico) non depone esattamente a favore di ciò che sostieni.
Metafisica=carta igienica
Del tuo principio primo metafisico del conoscere (petizione di principio che tu usi per dimostrare dio sulla base del tuo santo scolastico) non me ne faccio nulla, dato che non serve a nulla.
Citazione:
Mister K
Metafisica=carta igienica
Laicismo = sfaccimm di cammello avariato.
Citazione:
Mister K
Del tuo principio primo metafisico del conoscere (petizione di principio che tu usi per dimostrare dio sulla base del tuo santo scolastico) non me ne faccio nulla, dato che non serve a nulla.
Certo che bisogna essere proprio delle capre ignoranti per scrivere che il principio di causalità è una petizione di principio.
Citazione:
Giò
Laicismo = sfaccimm di cammello avariato.
Bene. è un opinione e io le opinioni le rispetto. Non mi piacciono invece quelli che spacciano le proprie opinione come le uniche degne sulla base dell'autorità di un filosofo del 1200.
Citazione:
Giò
Certo che bisogna essere proprio delle capre ignoranti per scrivere che il principio di causalità è una petizione di principio.
Non lo è nelle mani di una persona ragionevole, lo è quando lo usate voi cattoscemi. Essendo nel fondoscala possono dirla papale papale.
Citazione:
Giò
Sì, come no. Torna a studiare l'interazione dei tarzanelli del tuo ano, sciezziuto, che è l'unica cosa che sai fare.
Universo nato spontaneamente=principio di causalità alle ortiche. @topquark smentiscimi se dico cose inesatte (mi rifaccio all'opus magnum dell'esimio Krauss sugli studi cosmologici accreditati e l'universo dal "nulla").
Citazione:
Mister K
Minchia che paura. Chiamerò Buddha in mio soccorso per difendermi dal tuo dio brutto e cattivo.:glee:
Eh se chiami Sua Maestà la Dignità umana ci cachiamo tutti sotto invece, vero?