«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Una volta si chiamava compassione..ma dal momento che era un termine troppo coinvolgente..adesso si chiama empatia..relegandolo a dato scientifico e quindi privo di vera sostanza..per questo oggetto di discussioni inconcludenti..
L'errore dei religiosi..soprattutto da noi...è quello di proiettarla all'esterno..sull'altro..dimenticando che la prima compassione è verso se stessi..che è la più importante prima di coinvolgere il mondo intero...
Se non hai compassione verso te stesso..vivi secondo le leggi dell'ego...che può essere anche fare un bel discorso..ma alla fine..si arriva al limite..dove il potere non basta più..e come una pila scarica verremo gettati via dal tempo..dopo essere stati ricompensati con carboni neri che si credeva fossero diamanti...
Quindi è idiota spendersi per gli altri..ma non per questo bisogna diventare cinici..basta solo correggere il tiro ed entrare in empatia con noi stessi..e se siamo compassionevoli..potremo poi dopo aver aiutato noi stessi aiutare pure gli altri..ma sarà un aiuto vero..non la solita elemosina che suscita odio in chi la riceve...
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

? C'entra proprio nulla, specialmente col carattere nero degli egiziani.
Io poi sono seguace dell'origine nordica dei greci
Io ho solo detto detto che la BASE dell'originale e avanzata cultura greca, si trova nell'oriente mediterraneo
prima di arrivare alla filosofia astratta c'era la notevole civiltà mediterranea
gli ebrei ci derivarono la bibbia.
tutto parte da qualcos'altro.
Quindi non solo c'erano ospedali e università nel mondo classico, gli ellenisti aprivano biblioteche dappertutto
ma anche nel precedente medio oriente ed Egitto, anche se non si chiamavano così.
La Famosa università di Bologna, sarebbe la prima in europa DOPO i disastri dell'alto medioevo che cancellarono il mondo classico, dove nemmeno esisteva il concetto di Europa
MA:
Considerata, la più antica università propriamente detta del mondo occidentale, lo Studium nacque come libera e laica organizzazione fra studenti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Univer...%A0_di_Bologna
e inoltre
Università al-Qarawiyyin..Marocco...859
Università al-Azhar...........Egitto.......970-972
Università di Bologna.......Italia....... 1088
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_...%C3%B9_antiche
La chiesa che c'entra??
e anche per le università islamiche. furono fondate a partire dal IX secolo DOPO aver distrutto le istituzioni culturali precedenti
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)