Pagina 58 di 60 PrimaPrima ... 848575859 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 593
    .... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Come è Dio secondo voi?

Citazione Originariamente Scritto da Magno Visualizza Messaggio
    @testadiprazzo

Prazzo, la tradizione non aveva anche un concetto di antropogenesi a parte rispetto i creazionisti e gli evoluzionisti?
    Mi ricordo qualcosa sulle dottrine di 4 ere umane (credo Evola).
    Ti dice qualcosa oppure o mangiato troppi peperoni?
    Sono i quattro Yuga..o le quattro fasi in cui è diviso qualsiasi ciclo..anche dell'umanità..

La divisione quaternaria è un modo di valutare il percorso della discesa ciclica..e di comprendere le differenze di consapevolezza che determinano appunto questi Yuga..

Anche l'anno è diviso in quattro stagioni..così la vita umana..e la storia..

Devo però dire che per me la Tradizione è soprattutto metafisica..nella sua essenzialità espressa nella parte superiore delle dottrine dell'Oriente..dagli aforismi vedici e dalla meditazione come tecnica di congiungimento con l'Assoluto..

Quando parliamo di Yuga..di Cicli Cosmici..etc..parliamo di come appare la tradizione..e spesso anche di utile supporto per fissare il viaggio dell'uomo o dell'umanità in termini plausibili..strutturati a contenere la metafisica come sviluppo o inviluppo.. da un Principio che ne costituisce il Centro..

Quindi..dal momento che la cosmologia..la storia..la scienza..etc..sono termini che deducono dalla metafisica..è possibile che si generino errori..leggi da non metterci la mano sul fuoco..dubbi sacrosanti..

Il punto è che la metafisica necessità che si comprendano cose sottili..robe meditative..e la Tradizione non poteva lasciare il popolo sprovvisto di certezze..

Allora si sono create certezze cosmologiche temporali..come i manvantara..i pralaya..i kalpa..che non hanno un fine scientifico come si intende oggi..di misurazione matematica..ma di apertura della mente in orizzonti che aiutano la meditazione o la vita materiale dell'uomo collocandolo in qualcosa di certo che dispone a quella sanità mentale che oggi manca anche a causa del relativismo..la perdita del Centro..e il vagare nell'universo col solo fine di vagare..senza neppure divertirsi a farlo..ma angosciati a trovare risultati che non si possono trovare perché cerchiamo con attrezzi sbagliati..

Insomma ..i dati tradizionali non metafisici..non sono certi come la percezione di me stesso..quindi possono essere manipolati..alterati..e non utili se cerchiamo risposte matematiche ai problemi..ma utili se.. calati nella differenza di tempo e di luogo aiutano la comprensione delle cose adattandosi al livello di chi vorrebbe comprenderle..

Questa è una mia lettura della Tradizione..che è metafisica soprattutto..per poi calarsi senza fanatismo in tutte quelle suddivisioni cosmologiche che spiegano il mondo attuale..e ci riescono anche..pure se possono esserci diversità tra le varie tradizioni..poiché diverse erano le necessità pratiche..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Mi immagino quali vertici di comprensione..coscienza e identificazione nell'Assoluto possa aver raggiunto il filosofo quando ha rivogato per decenni il cervello in teorie..concetti..elucubrazioni..

Il punto è che la mente indagatrice deve fermarsi per consentire alla verità di apparire..e per quanto si possa fare discorsi bellissimi..logici..profondi..di alta filosofia..ciò non valgono nulla di fronte alla nuda consapevolezza dell'io sono..e in questa percezione trovare il filo da'Arianna che ci trae dalle tenebre alla Luce..cercando di rafforzare ed estendere questa verità fino a farle comprendere il mondo intero..e poi l'Universo e anche Oltre..

La filosofia è morta...viva la Filosofia..!

La prima è pensiero e pensiero oppure pensiero e fede..la seconda è ricordo di sé più pensiero..o coscienza che ascolta e mente che ne discute..

Forumista senior
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Sono i quattro Yuga..o le quattro fasi in cui è diviso qualsiasi ciclo..anche dell'umanità..

La divisione quaternaria è un modo di valutare il percorso della discesa ciclica..e di comprendere le differenze di consapevolezza che determinano appunto questi Yuga..

Anche l'anno è diviso in quattro stagioni..così la vita umana..e la storia..

Devo però dire che per me la Tradizione è soprattutto metafisica..nella sua essenzialità espressa nella parte superiore delle dottrine dell'Oriente..dagli aforismi vedici e dalla meditazione come tecnica di congiungimento con l'Assoluto..,
    Filosofi, mistici, cabalisti ermetici, poeti.
    Consideri anche questi o sei più orientato solo sull'oriente, @testadiprazzo?
    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Mi immagino quali vertici di comprensione..coscienza e identificazione nell'Assoluto possa aver raggiunto il filosofo quando ha rivogato per decenni il cervello in teorie..concetti..elucubrazioni..

Il punto è che la mente indagatrice deve fermarsi per consentire alla verità di apparire..e per quanto si possa fare discorsi bellissimi..logici..profondi..di alta filosofia..ciò non valgono nulla di fronte alla nuda consapevolezza dell'io sono..e in questa percezione trovare il filo da'Arianna che ci trae dalle tenebre alla Luce..cercando di rafforzare ed estendere questa verità fino a farle comprendere il mondo intero..e poi l'Universo e anche Oltre..

La filosofia è morta...viva la Filosofia..!

La prima è pensiero e pensiero oppure pensiero e fede..la seconda è ricordo di sé più pensiero..o coscienza che ascolta e mente che ne discute..
    Famme kapì, hai vissuto in un congelatore gli ultimi 10 anni
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

[QUOTE=Magno;15256927]

Filosofi, mistici, cabalisti ermetici, poeti.
    Consideri anche questi o sei più orientato solo sull'oriente, @testadiprazzo?
    La mia visione del mondo si basa su tre Pilastri..

Osho per la pratica e la poesia..Gurdjieff per la cosmogonia e psicologia..Guénon per la metafisica e filosofia ..

Il tutto assemblato dalla mia mente in proporzioni variabili a seconda del momento..

Chi si attiene grossomodo a questi tre ha il mio rispetto iniziatico..mentre tutti gli altri possono avere il mio rispetto profano..cioè..possono dire qualcosa di interessante al loro livello..ma non svettano..e soprattutto non aiutano a comprendere la realtà..

Questo per dirti le mie fonti onde capire dove vado a parare..

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Famme kapì, hai vissuto in un congelatore gli ultimi 10 anni
    Il mio sforzo è verso l'Essere..il ricordo di sé..il Testimone..e negli ostacoli che si frappongono al realizzarlo..come i vizi per esempio..il pensare è solo un prodotto di questa lotta..non ha validità in se ma solo come discorso intorno a qualcosa di più serio..ma può diventare vizio quando ci distoglie da noi stessi..cosa che accade sovente qui nel forum quando indugiamo su contrasti oziosi..che però non vanno negati ma portati alla luce della coscienza..e lì..risolti..se ce la facciamo..

Il pensare è terapia e fenomenologia dell'inutile e del superfluo..alimentato dal nostro ego in cerca di soddisfazione..e il comprenderlo.. dopo avere ripetutamente peccato di chiacchiera..è la via ardua che l'iniziato percorre al fine di liberarsi dal peso della mente..che ci impedisce la visione chiara dell'essenza..che poi siamo noi..senza tanti ghirigori..

Forumista senior
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=testadiprazzo;15257089]
    Citazione Originariamente Scritto da Magno Visualizza Messaggio

Gurdjieff per la cosmogonia e psicologia..

Questo per dirti le mie fonti onde capire dove vado a parare..
    Non lo conosco bene, hai qualche sito da consigliare. giusto per farsi un idea.
    Grazie, @testadiprazzo
    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Udite o fratelli e sorelle!
    Stanotte mi è apparso in sogno il prodigioso Mostro di Spaghetti Volante ordinandomi di diffondere una nuova variante di codesta fede. Rispettate i senzienti più che potete o egli vi punirà. Ramen.
    I miscredenti come Troll e i credenti nella falsa religione saranno i primi puniti!

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

[QUOTE=Magno;15258847]

Non lo conosco bene, hai qualche sito da consigliare. giusto per farsi un idea.
    Grazie, @testadiprazzo
    Non ho siti da consigliare..ma solo un libro.."Frammenti di un insegnamento sconosciuto" vera summa del suo pensiero.....

Anni fa mi dedicavo allo studio di queste cose..poi ho smesso..che arrivati a un certo punto bisogna imparare a macinare la farina da soli..perché con le idee di altri ..se non diventano anche le proprie ..si va poco lontano..e anche le parole più illuminanti alla fine sono ostacoli alla comprensione diretta della cose..

Forumista senior
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Mister K

Effettivamente i cicli di Cthulu o come cazzo si scrive hanno un bel approccio mistico sull'apparenza e l'inganno. Ottima scelta

Pagina 58 di 60 PrimaPrima ... 848575859 ... UltimaUltima