Volete conoscere qualcosa in più del conservatorismo classico (sociale prima ancora che politico)? La mia risposta è: guardatevi Downton Abbey.
Downton Abbey è una serie tv britannica magistralmente sceneggiata da Julian Fellowes, scrittore di talento e membro conservatore alla Camera dei Lords, ottimamente interpretata da un cast di attori di fama, che ha avuto un notevolissimo successo di critica e di spettatori, nonostante le tematiche affrontate interessino di regola un pubblico ristretto.
Downton Abbey è una serie incentrata sull'aristocrazia britannica nel periodo a cavallo della Prima Guerra Mondiale, una fase questa di grandi cambiamenti storici e sociali. Mostra il profondo legame tra la famiglia nobiliare e la sua servitù e i meccanismi che regolano e reggono le differenze tra le classi e dentro le classi.
Downton Abbey descrive questo mondo lontano e per molti versi incomprensibile e ingiusto agli occhi di un contemporaneo senza sposare una posizione ideologica ma lasciando libero lo spettatore di scegliersi il suo personaggio fra i tanti, assai diversi tra loro e dalla personalità sfaccettata.
Downton Abbey viene mandato in onda in Italia da Rete4. Sono uscite già le prime due serie che nel frattempo hanno avuto anche la loro pubblicazione in dvd. La terza serie, già uscita sul mercato internazionale, andrà in onda il prossimo autunno.
E ora, dopo queste mie poche righe di presentazione, darò spazio ad articoli, foto e video, nella speranza di poter condividere con altri la mia passione per questo imperdibile prodotto televisivo.![]()