Originariamente Scritto da
pietro lo iacono
il figlio seguiva la vita sbandata del padre
Sto sottoponendo invece mia madre a una stepchild adoption. Mia madre è capace di spedirmi la sceneggiatura de La migliore offerta (anzi no, il libro del soggetto del film con ambizioni di racconto autonomo, una specie di pre-making of, ciò da cui è nata l'idea di...) giusto perchè Tornatore* è del mio paese.
Lei mi tarpa le ali, e vorrebbe che non mi esponessi e dedicassi a passioni di cui lei afferma di sapere la pericolosità (o forse mi considera irresponsabile o vecchio per queste passioni brucianti). Per dire, se parlo di politica, non mi ascolta, o oppone un cortese disinteresse, oppure tira un sospiro fatalista che vale più di un sipario: l'effetto dovrebbe essere quello di annullare l'aspirazione suddetta. Se io poniamo caso le proponessi di spedirle le commedie di Aristofane, direbbe che non le leggerebbe, che non ha tempo, che i soldi sono pochi per me come i giorni che le restano (bel modo di legarmi, no?). Se io riprovassi e la invitassi anche alla lettura dell'Antigone di Sofocle, esponendole la trama tanto paradigmatica dello scontro tremendo che sento, lei che mentre crescevo era molto toccata dalla restituzione del corpo di Ettore nell'Iliade, direbbe che non è interessata alle tragedie. Dimenticandosi che neppure alla possibilità di leggere le commedie si è piegata. Oltre una certa età (anche mia) non c'è per lei Zeus che tenga.
Ma le mamme sanno mentire molto bene per quello che sentono il bene del figlio. Non accorgendosi di rifare Elettra e Antigone, per quell'amor di santa sangre, questo tipo di mamme tengono i contatti con ciò che non ti ha interessato o che hai perduto ( ecco, per esse l'hai perduto). E quindi ti dicono con discreta spavalderia che non si adatta alle opere teatrali con quei dialoghi. Meglio leggere sentir parlare di gente nata nel posto in cui è la famiglia. Non puoi condividere niente con queste genitrici, non puoi parlar di rispetto. Meglio Giuseppe Balsamo di Dumas, perchè l'hanno scoperto prima di qualsiasi tuo rispetto o scoperta.
Comunque, non ho
*la questione Tornatore meriterebbe trattazione a parte (ma penso che non interessi a nessuno)
azzardi per le masse