Re: Anche gli scimpanze hanno il loro Dio.
Chi e' l'esperto di quantistica qui per ribattere a Gnu, @topquark ?
Sembra strano ma molti quantistici se non sbaglio non si distaccano molto da certi pensieri dello Gnu, sebbene lui sia molto teatrale e loro più pragmatici.
Citazione:
Originariamente Scritto da
GNU-GPL
L'universo è soltanto un pacco di moduli di energia neuronale accesi nella nostra testa.
Mi paiono ipotesi azzardate, più filosofiche, senza offesa, lecite e interessano, schopenhaueriane. Ma non molto scientifiche o provate, le citazioni di singoli fisici non sono prove.
Citazione:
Magno
Chi e' l'esperto di quantistica qui per ribattere a Gnu, @
topquark ?
Sembra strano ma molti quantistici se non sbaglio non si distaccano molto dal pensiero dello Gnu, sebbene lui sia molto teatrale e loro più pragmatici.
Sono interpretazioni, Copenhagen, a molti mondi, di bohm, lui semplifica un po' troppo e ci infila la bibbia.
Citazione:
Mister K
Mi paiono ipotesi azzardate, più filosofiche, senza offesa, lecite e interessano, schopenhaueriane. Ma non molto scientifiche o provate, le citazioni di singoli fisici non sono prove.
Infatti Max Planck ha concepito la fisica dei quanti in modo filosofico....
"Tutta la materia ha origine ed esiste solo in virtù di una forza che porta la particella di un atomo a vibrare e mantenere il sistema solare insieme. Dobbiamo supporre che dietro questa forza c'è l'esistenza di una mente cosciente ed intelligente. Questa mente è la matrice di tutta la materia".
Max Planck - Premio Nobel per la fisica nel 1918
https://it.wikipedia.org/wiki/Max_Planck
Citazione:
GNU-GPL
Infatti Max Planck ha concepito la fisica dei quanti in modo filosofico....
"Tutta la materia ha origine ed esiste solo in virtù di una forza che porta la particella di un atomo a vibrare e mantenere il sistema solare insieme. Dobbiamo supporre che dietro questa forza c'è l'esistenza di una mente cosciente ed intelligente. Questa mente è la matrice di tutta la materia".
Max Planck - Premio Nobel per la fisica nel 1918
https://it.wikipedia.org/wiki/Max_Planck
Planck era cattolico mi pare.
Citazione:
Mister K
Sono interpretazioni, Copenhagen, a molti mondi, di bohm, lui semplifica un po' troppo e ci infila la bibbia.
Infatti avevo già corretto il messaggio e messo "certi pensieri" dello Gnu.
Citazione:
Mister K
Planck era cattolico mi pare.
Quindi la fisica dei quanti non è adatta per i laici?
Citazione:
GNU-GPL
Quindi la fisica dei quanti non è adatta per i laici?
Al contrario. Comunque non è religione, resta fisica. All'universo ci si avvicina con ammirazione sempre. La mia citazione in firma continua dicendo che l'autentico sentimento scientifico è impotente di fronte ad esso.
Citazione:
Mister K
Al contrario. Comunque non è religione, resta fisica.
Il dato di fatto è che tutti i più grandi fisici quantici sono molto ferrati in meta-fisica.
La coscienza è il teatro, e precisamente l'unico teatro su cui si rappresenta tutto quanto avviene nell'Universo, il recipiente che contiene tutto, assolutamente tutto, e al di fuori del quale non esiste nulla. Erwin Schrödinger, Nobel per la Fisica nel 1933
http://www.ipotesi.net/ipotesi/filosof.htm
Io più che al fattore religioso dello gnu mi riferivo al concetto di osservazione quantistica quindi alla condizione dell'osservatore per esempio nel paradosso del gatto ecc...
Trovato articolo di fretta ma spero c'entri qualcosa
I paradossi della meccanica quantistica