Originariamente Scritto da
gladiator82ct
Io ho lavorato sia per fastweb che per telecom (in entrambi i casi servizi alle imprese). Molti agenti mi ucciderebbero per quello che sto per dire... Se è per casa e non hai particolari esigenze (centralino, linea potenziata, più linee) ti consiglio di cambiare gestore solo tramite i siti internet ufficiali delle compagnie telefoniche, col fai da te. Se ti affidi a un agente potrebbero esserci problemi che potresti tranquillamente evitare affidandoti ad internet. Il contratto standard cambia continuamente (ogni volta che ci sono nuove offerte ci sono nuovi contratti), conosco agenti che fanno questo lavoro da anni che non sanno compilare un cazzo di contratto. Una volta compilato il contratto e ottenuta tutta la documentazione necessaria, l'agente porta il tutto in agenzia e a quel punto la pratica viene inserita nel sistema. Se il contratto è fatto a cazzo di cane, iniziano i problemi. Per non parlare del fatto che se ci sono agenti ladri e pezzi di merda ti inseriscono nel contratto roba che a te non interessa e che pagherai profumatamente (facendo aumentare la provvigione dell'agente).
Il consiglio che normalmente mi sento di dare a tutti i miei amici che vogliono risparmiare sulla bolletta mantenendo comunque il miglior servizio possibile, è quello di rimbalzare ogni 2 anni da un operatore all'altro, scegliendo sempre i due operatori che offrono le migliori performance nella tua zona (uno dei due sarà sempre telecom, l'altro nel 60-70% dei casi, statisticamente parlando, sarà fastweb). La cosa da capire è quale operatore, a parte telecom, è co-proprietario del'ultimo miglio della rete in rame verso casa tua, o eventualmente (ancora meglio) quale operatore ha posato i cavi in fibra ottica nella tua zona...
Una volta individuato il secondo operatore, sfrutta le promozioni che durano due anni e dopo due anni, ripassa senza penali a telecom sfruttando le sue promozioni.