Aggiungo che, se ricordo bene, la popolazione US di non credenti si aggira intorno al 16%. Pertanto se "Dio" vuole giustamente nascondersi da qualche parte dubito che scegliera' un laboratorio.

Aggiungo che, se ricordo bene, la popolazione US di non credenti si aggira intorno al 16%. Pertanto se "Dio" vuole giustamente nascondersi da qualche parte dubito che scegliera' un laboratorio.
Ultima modifica di pseudovector; 05-07-10 alle 19:16

Visto che di solito porto dati in mio aiuto , come in questo caso , l'indizio è verso la mia serietà e onestà intellettuale , cosa che non sempre , ed è un eufemismo , ritrovo in molti articoli di Avvenire e dei suoi epigoni scriventi in questo forum.
Al massimo puoi ritenermi monotematico , d'altronde cerco di intervenire nelle cose che conosco e non riesco a resistere alle palesi falsità intellettuali.
Io non so se appartieni alla categorie dei falsari , esempio l'articolista o dei creduloni esempio lettura acritica e senza ricerca di conferma dei dati dell'articolo (personalmente ho speso 4 minuti nel trovare i dati che ho portato a mio sostegno).
Probabilmente ad entrambe.
Personalmente , prima di scrivere cerco sempre conferme , a 360 gradi.

Si è vero , la fondazione Templeton ha forti connnotati religiosi ma non è completamente avulsa dal metodo scientifico , pensa che non accetta nei suoi convegni i creazionisti compresi i nipotini dell' intelligent Design.
Nel convegno da lei organizzato recentemente a Roma presso l'accademia pontificia non ha accettato la presenza degli amichetti di Demattei(nostro vicepresidente del CNR) i quali hanno dovuto ripiegare sotto le sue(di DeMatttei) ali protettrici e finanziatrici
Quindi la fondazione Templeton è più scientifica del nostro CNR(o almeno del suo vicepresidente) a questo ci siamo ridotti.

I dati riportati in apertura da domics (Avvenire) sono completamente sballati, come già ha dimostrato claddav.
Vi propongo altre due fonti che riguardano indagini eseguite abbastanza di recente.
La prima è del 1998 Nature, "Leading scientists still reject God" July 23, 1998
che dimostra come tra gli scienziati che compongono la National Academy of Sciences USA (abbreviato NAS nell'articolo) ovvero il meglio del meglio degli scienziati statunitensi (nell'articolo definiti "greater" scientists) solo il 7% risulta essere credente, e fa un confronto con le rilevazioni pecedenti del 1914 e del 1933.
La seconda è del 2008 Intelligent people 'less likely to believe in God' - Telegraph - RichardDawkins.net e riguarda il corrispettivo inglese della NAS ovvero la Royal Society, ove solamente il 3,3% si dichiara credente contro una percentuale di credenti nella popolazione di 68,5.
Con buona pace di Avvenire e di Cuordileonehefico:

Quello che volevo sottolineare é che la templeton association non é una associazione scientifica, ma una associazione a scopo culturale religioso.
Dietro il suo fine ufficiale (conciliare religione e scienza) c'é, chiaramente una missione che non é scientifica ma religiosa. Non finanzia ricerche per uno scopo di progresso della conoscenza, ma per portare avanti una battaglia di tipo culturale.
Per carità, non é un crimine. Ma bisogna prendere con un po' di sane pinze, ogni ricerca che abbia il suo stampino, sapendo che non c'é neutralità nell suo "appoggio alla ricerca"
Poi chiaramente il problema del "cherry picking" nel mare delle pubblicazioni scientifiche é di un'ordine di grandezza diverso dallla manipolazione o dalla follia antiscientifica di altri (un conto é criticare la rilevanza di uno studio per dedurne trend generali -critica alla templeton- altro, é prendere uno studio, strapazzarne i dati, per sostenere un mare di cagate -articolo di avvenire)

... questo che tu dici mi fa venire in mente una vicenda accaduta nel forum CR qualche tempo fa...
Mappo che posta un articolo scritto dal cattobigotto Rino Cammilleri su Ipazia... Cuordileone che esalta l'articolo senza neppure accertarsi se quanto scritto dall'autore "falsario" corrisponda al vero... l'importante è trovare qualcosa che contraddica le tesi anticlericali... il resto non conta...![]()
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”