Re: Perchè non rispondete a Biglino
il "deserto" nel quale Mosè e i suoi seguaci (chiunque fossero) hanno soggiornato per 40 anni coi loro armenti non poteva essere un deserto vero. era piuttosto una steppa con rari pozzi e scarsa vegetazione. se quello era il "possedimento" del tetragramma, penso vada meglio El Shaddai come El della Steppa (semidesertica)
Re: Perchè non rispondete a Biglino
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
Dio ha tanti nomi, quindi non vedo cosa ci sia di scandaloso
poi ovviamente noi cristiani questa è una prova che si parlerebbe della Trinità, magli ebrei giustamente ricordano anche che tale modo di parlare era anche usato in oriente
E chi ti ha detto che ha tanti nomi? Chi lo ha stabilito? Lui stesso ha dichiarato di avere tanti nomi? Se si, mi fai vedere i passi?
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Re: Perchè non rispondete a Biglino
Citazione:
Originariamente Scritto da
fiume sand creek
Non ho citato la bibbia, sei tu a farlo.
E se senti il bisogno di farlo vuol dire che riconosci l'incongruenza di alcuni suoi passi ma ne accetti egualmente il contenuto.
E' una tua scelta personale?
Allora non tutti sono tenuti a condividerla.
E' un dogma impositivo?
Allora tutti coloro che rilevano incongruenze nella bibbia sono eretici.
E' una questione di fede?
E' la tua fede, non puoi criticare chi non la condivide solo perché non sei in grado di dimostrare ciò di cui sei convinto.
Se non hai ancora capito è l'oggetto della discussione, comunque niente non si sa che vuoi.
Re: Perchè non rispondete a Biglino
Citazione:
Originariamente Scritto da
fiume sand creek
E' incredibile la quantità di specchi sulla quale qualcuno cerca di arrampicarsi.
Se la trinità cattolica è composta da padre, figlio e spirito santo il secondo della lista non esisteva ancora all'epoca della stesura del testo.
Ma è solo una interpretazione o una incongruenza in mezzo alle tante.
Nulla di importante o sulla quale perderci il sonno.
Mà davvero siamo messi così male?
Cristo Seconda Persona della Trinità è eterno e si è Incarnato nella storia. Un ripassino al catechismo lo farei fossi in te.
E poi perché dici questo, forse perché il plurale ebraico Elohim è un'anticipazione della Trinità, beh Provvidenzialmente si, ma non è detto fosse consapevole nei redattori del testo.
Re: Perchè non rispondete a Biglino
Citazione:
Originariamente Scritto da
dimecan
il "deserto" nel quale Mosè e i suoi seguaci (chiunque fossero) hanno soggiornato per 40 anni coi loro armenti non poteva essere un deserto vero. era piuttosto una steppa con rari pozzi e scarsa vegetazione. se quello era il "possedimento" del tetragramma, penso vada meglio El Shaddai come El della Steppa (semidesertica)
Potrebbe essere, cmnq ho controllato e riporta quanto citato da te e più estensivamente da me.
Re: Perchè non rispondete a Biglino
Citazione:
Originariamente Scritto da
fiume sand creek
E' una minaccia?
Sarebbe in linea con la tolleranza cattolica.
Quella che esibisce i propri martiri e giustifica il rogo di quelli altrui.
Che posso dirti quindi?
Sia fatta la volontà di dio quando questa coincide con la tua.:encouragement:
sai benissimo che gli Ot in un thread non sono ammessi
Re: Perchè non rispondete a Biglino
Citazione:
Originariamente Scritto da
AEMME
E chi ti ha detto che ha tanti nomi? Chi lo ha stabilito? Lui stesso ha dichiarato di avere tanti nomi? Se si, mi fai vedere i passi?
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
il Signore, l'Onnipotente, Colui che è, il Padre( nel cristianesimo), l'Uno, l'Infinito, il Tutto, L'Eterno, il Dio dei Padri
nella Bibbia Dio viene nominato così
Re: Perchè non rispondete a Biglino
Citazione:
Originariamente Scritto da
dimecan
scusa. intendevo Deutoronomio 32,8 senza badare a biglino che ha solo buttato un sasso nell'alveare. specie la versione qumran :
Un esempio piuttosto singolare è il confronto tra quello che dice Deuteronomio 32,8 e seguenti del Codice Masoretico con quello che afferma l’equivalente dei Codici di Qumran :
Cod. Mas. “quando l’Altissimo (in Ebraico Elyon) distribuiva alle nazioni la loro eredità, quando divideva i figli dell’uomo, fissò i confini dei popoli secondo il numero dei figli di Israele. Perché parte del Signore (nel testo Ebraico Masoretico Yahweh) è il suo popolo, Giacobbe è la sua eredità”.
Cod. Qum. “quando Elyon distribuiva alle nazioni la loro eredità, quando divideva i figli dell’uomo, fissò i confini dei popoli secondo il numero dei figli degli Elohim (bene Elohim, dice il testo qumranico, rispetto a bene Israel dei Masoreti). Parte di Yahweh fu il suo popolo, Giacobbe la sua eredità”.
Qui qualcuno ha barato …nel codice di Qumran abbiamo a che fare con tre persone : Elyon che distribuisce, gli Elohim e i loro figli che sono gli eredi e Jahweh che è uno degli eredi, tra quelli di minor peso politico, almeno a giudicare dall’assegnazione. Nel codice masoretico le persone che interagiscono sono diventate due, il distributore e l’erede della porzione più piccola, che però nella teoria della Fede sono la stessa persona (L’altissimo e L’eterno sono la stessa persona, il Dio creatore di tutto che assegna a se stesso la parte più microscopica dell’eredità.
A me sembra molto chiaro che Elyon e Yahweh siano la stessa persona, cosa confermata in gen 14:22 e scommetto in tanti altri casi: Dio aveva molti nomi, e ,lo ripeto, a mio avviso questa lettura è l'unica coerente col contesto.
Poi mi permetto di dire che a quanto ho capito "bene Elohim" non necessariamente indica i "figli degli Elohim", ma può anche essere tradotto con "figli di Elohim", cioè i figli di Dio nel senso di prescelti, ovvero gli israeliti.
Re: Perchè non rispondete a Biglino
ma anche la Parola Elohim, secondo una interpretazione anche se scritta al plurale è da interpretare come Eloah di Abramo, Eloah di Isacco e Eloah di Giacobbe, quindi Eloah ripetuto
Re: Perchè non rispondete a Biglino
Secondo gli ebrei significa "grande legislatore", anche perché quel termine se non sbaglio è pure associato ad alcuni uomini. Il fatto che poi sia da intendersi come plurale di astrazione è prima di tutto una necessità grammaticale, visto che i verbi associati alla parola sono sempre coniugati al singolare. Nessun gombloddo deologgigo.