Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Comunque io non sono così tanto sicuro che ci sia necessariamente bisogno di un'altra persona nella vita di ognuno. Dio ci dona la pace che ci cerchiamo, anche chi è solo può raggiungerla, e un buon punto di partenza è quello di pensarsi come ciò che siamo, cioè cenere e nulla nelle mani del Signore. L'uomo moderno con la sua hybris e la sua arroganza sempre alla ricerca del successo e della fama e che quando fallisce sprofonda nel baratro della depressione, poiché ha passato la vita a illudersi di avere il controllo della propria esistenza quando in realtà è soltanto una misera canna pensante in balia del vento. E il suo errore non è stato il fallimento alla fine ma il pensiero egocentrico al principio.
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

ϟ qualis vibrans

Chi ha aperto la discussione, evidentemente sente il peso della solitudine.
Non penso che la mancanza di una persona vicino, possa essere colmata da un generalizzato e generalizzante amore per il prossimo.
O da considerazioni quali la caducita' della carne, o del fatto che tanto prima o poi si muore.

Non deve essere un riempire il vuoto di una persona vicino, ma un modo per essere più vicini a Dio. Questo bisogna vedere come ha detto Giò e questa è la vocazione in definitiva, c'è una chiamata anche laicale a ciò dicevo, si, in ambito cattolico ci sono. Premetto che non sono un esperto, e speravo che qualcuno cogliesse il riferimento e continuasse il discorso, però posso dire che l'amore generalizzato (tipo il 'terzo mondo')!non è molto cristiano, il cristiano ha una relazione autentica con il prossimo come persona, ma questo si può declinare in varie forme, anche la cura pastorale di un gruppo parrocchiale, ovvio che c'è meno un dedicarsi esclusivo, ma anche quello c'è di più, per esempio, nell'essere padre spirituale.
ϟ qualis vibrans

la solitudine è uno dei prezzi che si paga per essere liberi.
non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
Ridatemi Ratzingher!!
La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
L'unico influencer buono è l'influencer morto
אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

Forse. O forse per alcuni è una scusa che ci si dice per autoconvincersi.