Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Becchini

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Becchini

Certo che quello del becchino deve essere un mestiere molto particolare, si può senza'altro dire che ci vuole la vocazione.
    Sempre a contatto con la morte, arrivata di fresco e quindi impegnati con la sepoltura, oppure arrivata decenni prima e allora impegnati con le esumazioni.
    Secondo voi queste persone finiscono a fare questo lavoro perché non trovano di meglio, o in fondo c'è qualcosa che li attrae nelle mansioni che svolgono, magari di natura sessuale?

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Becchini

l'attuale presidente della repubblica : mattarella.

Forumista esperto
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

solitamente sono attività di famiglia che passano da una generazione all'altra. Mi pare di ricordare di aver letto che quelli che si occupano effettivamente del cadavere (tanato-qualcosa) fossero richiesti e ben pagati

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lanzichenecco Visualizza Messaggio
    Certo che quello del becchino deve essere un mestiere molto particolare, si può senza'altro dire che ci vuole la vocazione.
    Sempre a contatto con la morte, arrivata di fresco e quindi impegnati con la sepoltura, oppure arrivata decenni prima e allora impegnati con le esumazioni.
    Secondo voi queste persone finiscono a fare questo lavoro perché non trovano di meglio, o in fondo c'è qualcosa che li attrae nelle mansioni che svolgono, magari di natura sessuale?
    In effetti lessi tempo fa un articolo riguardo alla necessità di personale necroforo (così diceva il giornale) del mio comune e sulla difficoltà di reperirlo. Pare che alla prova di riesumazione (necessaria all'assunzione) molti cadessero in terra come pere.

VIceversa ho personalmente conosciuto un uomo, mio vicino di casa, il quale svolgeva un lavoro che non gli piaceva a causa del divieto della moglie a fare quello per cui si sentiva portato, cioè proprio il necroforo, nella fattispecie andare a preparare e vestire i morti all'OFISA, la più grande compagnia mortuaria della città. Diceva che la sua era una vera e propria vocazione, nulla gli sarebbe piaciuto di più. Ne parlava con entusiasmo e rammarico.

Io credo che per moltissimi di questi personaggi vi siano trascorsi pregressi di vite precedenti in cui hanno svolto simili compiti, magari acquisendo professionalità e freddezza unitamente magari ad alti compensi e ad una consuetudine con la morte che la maggioranza della gente non possiede affatto.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

email non funzionante
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Lasciate che il thread "bocchini" lo apra io

sent from my chiavatellngul6
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Smoderatore
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Dalle mie parti ci sono il becchino e il beccamorto, e non sono sinonimi ovviamente...

il becchino è un messo comunale, é quello che fisicamente cala la bara nella fossa e copre di terra, o che infila la bara nei loculi per poi murare l'entrata ...
    il beccamorto è un privato ingaggiato dalla famiglia per vestire e preparare il defunto... In sostanza le imprese di onoranze funebri
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lanzichenecco Visualizza Messaggio
    Un mio amico fa questo mestiere

E' un tipo molto estroverso e allegro

Dice che si prova disagio quando i morti sono giovani
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Forumista esperto
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

io ho conosciuto uno che di mestiere faceva il necroforo.
    Poveretto non trovava lavoro (e aveva famiglia a carico) e si è adatto. Dice che all'inziio e' stata molto dura, ma poi lui ha superato questo anche perchè è un credente e diceva che capiva che faceva un lavoro "pietoso" nel senso cristiano.
    iA non lo farei mai, avrei una paura tremenda