Non ci credo al malore attivo con alterazione del centro di gravità (cerchiobottismo per salvare il didietro al questore Marcello Guida e soci, in primis Antonino Allegra), qualcuno ha menato le mani e comunque il fermo era scaduto, almeno omicidio colposo lo era. D'Ambrosio il solito giudice manipulitista, quelli la odiavano la sinistra non PCI.
Calabresi sapeva la verità e troppe cose scomode e forse voleva parlare (di Pinelli, di piazza Fontana, del traffico d'armi, ecc.), quindi, approfittando che tutti lo odiavano, hanno fatto un lavoro "interno", magari infiltrando qualcuno in Lotta Continua al fine di avere un allocco raccontastorie all'occorrenza, facendo poi morire in incidente automobilistico in Spagna il killer del commissario, evitando che anche lui potesse dire la verità. Allegra intimorì anche un testimone oculare (Luciano Gnappi), che parlò solo nel 1999. La sua complice che guidava la macchina, credo sia ancora viva da qualche parte in Germania.
Se vogliamo parlarne (dei misteri degli anni di piombo), sarebbe opportuno un 3d apposito nel forum Storia (già ci sono). Nessuno vuole farlo mai, tranne nei soliti termini retorici.

è il direttore editoriale. Non è il suo sito personale (che è eymerich.com), ma fa capo alla sua associazione culturale.
Riporto:
Carmilla ®
Supplemento a Progetto Memoria
Aut. Trib. Bologna n. 5737 del 3.5.1989.
Dir. Resp. Valerio Evangelisti - I pareri espressi dai singoli redattori nei loro articoli non necessariamente rispecchiano quelli dell'intera redazione.

Josef sei d'accordo sulla mia ricostruzione dell'omicidio Pinelli e del delitto Calabresi?

Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)